Effinciency_and_Environment_05_2019

Attualità 3. Ridurre la dipendenza dalla rete e proteggere l’azienda dalla variabilità del prezzo dell’energia Secondo lo studio di Centrica, un’interruzione nel- la fornitura dell’energia può arrivare a costare il 17% del fatturato annuo. L’81% delle aziende intervistate ha avuto almeno un problema energetico negli ulti- mi dodici mesi, mentre il 45% ritiene che dovrà af- frontarlo entro il prossimo anno. La necessità di una fonte di energia sicura e stabile è imprescindibile per preservare la continuità operativa di un’azienda. Le soluzioni di energia distribuita, che generano ener- gia in loco, offrono maggiore indipendenza e flessi- bilità di approvvigionamento Interessante a questo proposito il caso di Sifi, fiore all’occhiello italiano nel settore biomedicale, che ha installato un impianto di cogenerazione che soddisfa il 70% del consu- mo elettrico e il 90% di quello termico e che, oltre a consentire un sostanziale risparmio economico, ha dotato lo stabilimento di un sistema in grado di garantire la continuità di servizio anche in caso di interruzione di fornitura della rete pubblica, aspetto fondamentale in questo settore. 4. Rafforzare la reputazione del marchio Oltre un terzo dei consumatori sta scegliendo atti- vamente di acquistare da marchi che si impegnano a favore della tutela dell’ambiente. Esistono grandi opportunità finanziarie per le aziende nel soddisfa- re la crescente domanda dei consumatori per pro- dotti e servizi a basso impatto ambientale. L’ener- gia solare, ad esempio, è un approccio sostenibile alla gestione dell’energia che non si ripercuote solo sull’incremento degli utili ma che può migliorare la reputazione del marchio. Toyota ha realizzato con Centrica Business Solutions il suo primo impianto europeo sostenibile a Burnaston, rafforzando so- stenibilità e reputazione aziendale. Con oltre 17.000 moduli fotovoltaici installati, l’impianto fornisce ora il 5% dell’energia utilizzata dallo stabilimento Toyo- ta, contribuendo a ridurre i costi e le emissioni di carbonio. “Molte aziende mettono in secondo piano l’efficien- za energetica a causa di alcune diffuse convinzioni errate, come, ad esempio che l’adozione di una tec- nologia ‘nuova’ richieda un impegno a lungo termi- ne, che ci sia bisogno di tempo, risorse e competen- ze per gestirla o che costi troppo” sottoliena Stella. “In realtà si tratta di soluzioni ben collaudate, che un partner energetico può gestire per conto dell’a- zienda ed esistono varie opzioni di finanziamento flessibili, alcune delle quali non prevedono alcun costo iniziale. Le opportunità dell’energia sono solo da cogliere”. Centrica Business Solutions www.centricabusinesssolutions.it

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=