Effinciency_and_Environment_03_2020

137 Efficiency & Environment - Marzo 2020 Approfondimenti r f i ti energia primaria per la realizzazione di progetti di efficienza energeti- ca che prevedano l’impiego di impianti a FER per la produ- zione di energia termica sia che si tratti di sostituzioni sia di nuove installazioni. I casi esposti riguardano: impianti a fonte solare, aerotermica e geoter- mica e impianti alimen- tati a bioliquidi, biogas e biomasse. In ultimo, viene affrontato il caso di sostitu- zione di un impianto FER con altro impianto FER. Oltre all’apparato documentale, il GSE rende disponibili gli open-data sui CB. Trattasi di fogli di calcolo recanti: ragione sociale e partita IVA del beneficiario, codice identificativo dell’atto di concessione dell’incentivo, numero di CB riconosciuti e mese ed anno di emissione degli stessi. Criticità Nonostante gli strumenti di supporto, si devo- no segnalare le recenti criticità legate al mec- canismo dei CB da rintracciarsi nell’ambito del- la legalità. Infatti, al 17 settembre 2019 risale la notizia re- lativa ad azioni truffaldine. Trattasi dell’indagine di Polizia Giudiziaria, nell’ambito della più am- pia attività sviluppata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Treviso a contrasto degli illeciti in materia di spesa pubblica e per garantire la corretta destinazione delle risorse erogate dallo Stato, denominata “Operazione Energia cartolare”. In sostanza, 15 Energy Service Company (Esco), ubicate in diverse regioni, han- no attestato, falsamente, al GSE di aver eseguito oltre 3.900 interventi di efficientamento energeti- co sull’involucro edilizio consistenti, principal- mente, nella sostituzione di vetri semplici con doppi vetri, isolamento di pareti e co- perture per il mantenimento della tem- peratura di comfort indoor. Risultato: 28 soggetti segnalati all’Autorità Giudizia- ria per il reato di truffa aggravata per il conseguimento indebito di erogazioni pubbliche, per sette di loro, è scattata la misura cautelare degli arresti domi- ciliari. Disposto, inoltre, il sequestro, in via preventiva, per un equivalente di beni pari a 110 milioni di euro. Ancora il 28 novembre 2019, il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Lom- bardia giudica illegittimo il tetto pari a 250 euro per il contributo tariffario da riconoscere ai distri- butori obbligati imposto con il decreto del 10 maggio 2018 (Sentenza n. 2538/2019). Come risposta, l’Autorità di Re- golazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) pubblica la de- liberazione 529/2019/R/EFR del 10 dicembre 2019 per avviare il procedimento di riforma del contributo tariffario. Vengono stabiliti 120 giorni, dalla data della deliberazione, per la con- clusione del procedimento. Si risponde così alla domanda che ci siamo fatti all’inizio dell’articolo. Al 2019, si registra una produzione pari a 2,9 Mtee, ossia -24% rispetto al 2018. Non si verifica dunque un’inversio- ne del trend in confronto al biennio 2017-2018. Si conclude che il Piano Nazionale Integrato per l’energia e il Clima (Pniec), approvato a gennaio 2020 e trasmesso alla Commissione Eu- ropea, stabilisce gli obiettivi per la dimensione dell’efficienza energetica per il periodo 2021-2030. Spannometricamente, trattasi di un risparmio di energia finale pari a 10 Mtep il cui contributo per settori è dato da: civile (60%), industriale (10%) e trasporti (30%). Si evince che il target preferenziale dei CB, ossia l’industria, copre la fetta minore. L’attuazione del Pniec deve essere assicurata dai Dlgs di rece- pimento delle Direttive europee in materia di EE, FER e mercati dell’elettricità e del gas. Di conseguenza, entro il 31 dicembre 2020, si prevede la pubblicazione del Decreto in tema di EE con gli obiettivi per il periodo 2021-2024. In tale circostanza, si scoprirà se l’Ita- lia punta ancora sui CB o si conferisce maggiore spazio alle misure alternative, quali: le detrazioni fiscali, il conto ter- mico, il Fondo Nazionale per l’Efficien- za Energetica (Fnee), il piano Impresa 4.0, il Programma per la Riqualificazio- ne Energetica degli edifici della Pubbli- ca Amministrazione Centrale (Prepac), il programma di interventi di efficienza energetica promossi dalle politiche di coesione per il periodo 2021-2027, il Piano nazionale di Informazione e For- mazione per l’efficienza energetica (PIF) e le misure per la mobilità sostenibile. L’autore ha realizzato numerosi articoli sui Certificati Bianchi, sia per la testata ‘Automazione Oggi’ sia per Efficiency & Environment. In particolare, segnaliamo l’articolo riportato nel numero di Efficiency & Environment di maggio 2019 che presenta una disamina del meccanismo dei CB aggiornata al 2018. Il presente articolo prosegue a svolgere il bandolo della matassa. Foto tratta da www.pixabay.com

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