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consulenza sui processi, una metodologia di progetto strutturata e attraverso un’attenzione particolare alla diffusione della cono- scenza nell’ambito del supply chain management”. È per questo che Tecnest ha lanciato la nuova soluzione Flex for Industry 4.0: facendo propri i nuovi paradigmi dell’Industria 4.0, con nuove applicazioni web, collaborative e smart crea interconnessioni all’interno della fabbrica per migliorare la gestione dei processi produttivi, dalla progettazione fino alla consegna e alla logistica e, quindi, aumentare la competitività delle aziende. “Il nuovo paradigma proposto da Tecnest per la gestione della fabbrica 4.0 fa leva su due elementi: da una parte l’interconnes- sione con gli impianti produttivi con diverse tecnologie e mo- dalità, dall’altra le logiche di processo gestite dalla nuova Smart Factory Console web e dalle altre applicazioni software della suite Flex che mettono al centro la persona” spiega Mario Chientaroli, direttore R&S e socio fondatore di Tecnest. Le nuove soluzioni proposte insistono in particolare sulla chiarezza di comunica- zione, attraverso un look & feel completamente rinnovato in grado di fornire una migliore user experience, maggiore rapidità di interazione con il sistema e la possibilità di verificare lo stato dei processi con un solo colpo d’occhio. Come cambia l’interfaccia “La Smart Factory Console è stata realizzata con tecnologie web e con una nuova interfaccia grafica pensata per agevolare e guidare l’utente nella sua operatività quotidiana. Questa soluzione rappre- senta il luogo principale dove si concentrano le attività di intera- zione e collaborazione tra gli operatori di produzione e gli elementi di sistema produttivo, integrando funzionalità di Collaborative Ma- nufacturing con tecnologie Internet of Things. Il tutto in un’ottica di avere sotto controllo rapidamente l’intero flusso produttivo”. Soluzioni che porteranno a un ulteriore miglioramento delle per- formance operative che Tecnest ha rilevato attraverso il proprio osservatorio. Grazie ai propri progetti in ambito APS (Advanced Planning & Scheduling) e MES (Manufacturing Execution System), infatti, Tecnest ha migliorato le performance aziendali dei propri clienti con risultati tangibili. “Negli ultimi dieci anni di progetti nel mondo manifatturiero, i nostri clienti hanno potuto rilevare im- portanti risultati in termini di KPI in produzione” spiega Pettarin. “Tra questi, per esempio, un aumento del 20%dell’efficienza in re- parto, la riduzione del 50% di tempo necessario alla generazione del piano di produzione; il miglioramento dell’on time delivery del 14% con la riduzione del 35% del numero di ritardi superiori ai dieci giorni e una puntualità di consegna migliorata del 26%. Non certo ultima, la crescita dell’8% della produttività generale del sistema con una riduzione del 50% del ricorso allo straordi- nario giornaliero”. L’impatto dell’Industria 4.0 è tale da richiedere un supporto per lo sviluppo di nuove competenze e lo studio di nuove forme di creazione del vantaggio competitivo per le im- prese. Ed è per questo che l’azione di Tecnest sta andando oltre il software e l’ottimizzazione dei processi. “Spesso accanto alle soluzioni, dalle imprese arrivano anche richieste di formazione e consulenza per comprendere come gestire il cambiamento or- ganizzativo e come aprirsi, attraverso la tecnologia, verso nuovi modelli di business” conclude il direttore R&S di Tecnest. • Tecnest - www.tecnest.it
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