AO_414

anche la produttività degli utenti e il valore aziendale generato dalle soluzioni offerte. Lo spirito di innovazione è partito dal cloud e si sta spostando sempre più verso i dispositivi IoT e di AI. Da un paio d’anni, l’azienda infatti sta guardando con attenzione alle nuove opportunità, a partire dall’Industria 4.0 che estende il perimetro del business anche al di fuori degli uffici in cui tra- dizionalmente era confinato, fino a progetti di realtà virtuale e aumentata, che assicurano un enorme potenziale per garantire nuove modalità di sviluppo a partner industriali e a qualunque professionista. Inoltre l’accordo siglato con EON Reality va proprio in questa direzione. E per EON Reality la partnership con Centro Computer darà l’opportunità di collaborazioni significative e aprirà la strada a nuove sinergie di sviluppo economico, offrendo servizi avanzati per l’economia digitale dell’intero Paese. Ma sarà in grado anche di aumentare l’efficienza e la produttività per i lavoratori di una vasta gamma di industrie, spingendo la forma- zione e lo sviluppo delle competenze professionali a livelli senza precedenti. Una nuova cultura digitale Grazie a questa partnership, Centro Computer ha inserito a port- folio alcune applicazioni sviluppate da EON Reality sulla realtà aumentata, virtuale e mista, ricevendo al tempo stesso la forma- zione per lo sviluppo delle competenze necessarie a impostare una strategia di aggiornamento industriale per le aziende e consentire lo sviluppo di nuove competenze, creando anche un ecosistema locale per l’innovazione e la trasformazione econo- mica. Tutto questo risponde perfettamente alle nuove esigenze emerse sia nel comparto industriale sia nell’ambito della pubblica amministrazione. Solo per citare qualche caso esemplificativo, basti pensare al settore automobilistico, nel quale alcuni brand usano questi nuovi strumenti sia per la teleassistenza sia durante gli eventi di presentazione di nuovi modelli di auto nei loro show room. Ma non solo: questa tecnologia infatti si inserisce anche nel percorso di Internet of Things, aiutando le smart city a comuni- care con i cittadini attraverso soluzioni di digital signage e touch point che fungano da innesco per attivare la situazione in realtà aumentata. In questo modo, molto presto, sarà possibile visitare una città sapendo come orientarsi e dover dirigersi, cercare un uf- ficio pubblico o un laboratorio all’interno di un building, essendo stati immersi in una mappa virtuale che permette di visualizzare in anteprima l’ambiente nel quale ci troviamo. Per Centro Computer, una delle sfide al momento più impor- tanti, è quella di creare una nuova cultura digitale che permetta ai clienti di comprendere le potenzialità di queste tecnologie innovative e soprattutto del nuovo modo di interagirvi. AI e IoT, infatti, sono concetti spesso considerati astratti e difficili da as- similare. In tal senso i brand internazionali possono aiutare a cambiare la cultura del mercato, a partire dall’uso di tecnologie comunemente utilizzate come il riconoscimento vocale usato nella smart home, che mostra la sua concretezza nel quotidiano, in modo facilmente comprensibile a tutti. Muovendosi in questa direzione, dunque, molto presto giungeremo a lavorare non più ‘per mezzo’ delle macchine e dei dispositivi, ma ‘insieme’ a essi, secondo un rapporto interattivo, rapido, semplice ed efficiente. • Centro Computer http://www.centrocomputer.it

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=