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MAGGIO 2019 AUTOMAZIONE OGGI 414 120 AO TRASMISSIONE DI POTENZA E&P e quali standard descrivano al meglio i requisiti specifici in relazione alla sua ubicazione. Gli esperti di trasmissione della potenza competenti possono gui- dare gli utenti finali nei meandri delle diverse specifiche e aiutarli ad approfondirne la conoscenza. Le pinze dei freni e le unità di potenza idrauliche certificate Atex per sistemi di sollevamento prodotte da Svendborg Brakes, per esempio, sono state svilup- pate specificatamente per gli standard DNV e garantiscono la sopravvivenza nelle condizioni fredde e rigide del Mare del Nord. In ambienti più caldi, apparecchiature meno resistenti possono rappresentare un’alternativa meno costosa. Comprendere le soluzioni specifiche Vi sono diversi componenti di trasmissione della potenza proget- tati appositamente per il funzionamento sulle piattaforme E&P. Nonostante questi siano senza alcun dubbio in grado di servire adeguatamente il mercato, possono esserci casi in cui è possibile utilizzare anche un prodotto più economico. Il luogo dove verrà installato il componente, ne determinerà il grado di esposizione agli agenti corrosivi. Un argano ubicato sul ponte inferiore, per esempio, senza alcuna protezione dagli elementi, sarà più a rischio rispetto a un giunto posto all’interno di un involucro con classe di protezione IP68, installato in un sistema di sollevamento. Quando è necessario utilizzare appa- recchiature specifiche, diverse sono le innovazioni che consentono all’utente finale di avvantaggiarsi non solo di una vita operativa estesa, ma anche di un funzionamento più economico. Per esempio, quando un cliente ha chiesto di raffreddare i freni a tensione di una piattaforma off-shore con acqua di mare, gli ingegneri di Wichita Clutch hanno sviluppato un prodotto all’a- vanguardia ispirato alle tecnologie ae- rospaziali. Ne sono derivati i freni e le frizioni AquaMakks con raffreddamento ad acqua di mare, che offrono diversi vantaggi: l’utilizzo di un flusso di acqua di mare anziché di acqua dolce ricircolata è innanzitutto più eco- nomico. Inoltre, questa soluzione innovativa è più efficiente nel raffreddare le apparecchiature ed estende la vita operativa di freni e frizioni. Naturalmente, l’introduzione di acqua di mare nel funziona- mento interno del componente aumenta il rischio di corrosione, quindi di guasto anticipato dei freni. Gli ingegneri di Wichita Clutch hanno risolto il problema aggiungendo un anodo sacri- ficale, che si corrode al posto dei componenti interni del freno. Questo massimizza la durata operativa dell’apparecchiatura e riduce i costi di manutenzione. Servizi di manutenzione dinamici Oltre a offrire un eccellente livello di supporto durante la proget- tazione e l’installazione, i produttori di soluzioni di trasmissione della potenza per applicazioni E&P off-shore possono dare indi- cazioni su come impiegare la manutenzione preventiva per sal- vaguardare i componenti di trasmissione della potenza ed evitare problemi di corrosione e guasti anticipati. Una volta montata una piattaforma, per esempio, i freni, le frizioni e le altre parti mobili restano inattive per periodi prolungati e la corrosione può inci- dere negativamente sulle apparecchiature una volta che ven- gono rimesse in funzione, causando guasti. Attivare ciclicamente i freni durante i periodi di inattività può ridurre o prevenire i danni da corrosione. Specificare i componenti caratterizzati dalla progettazione più adatta può fare molto per ridurre le attività di manutenzione e i costi per possibili sostituzioni, entrambi comunque non elimina- bili completamente. Quando sono richiesti interventi di manuten- zione reattiva, la scelta dei fornitori di servizi sul campo diventa cruciale. Reattività, competenza, tempi ridotti d’intervento e con- venienza diventano parametri chiave. Altra è in grado di proporre servizi di manutenzione sul campo con ingegneri altamente specializzati, tramite Svendborg Brakes e Twiflex, nonché il servizio di assistenza di Wichita Clutch. Grazie alle sue capacità di produzione e manutenzione, Altra può pro- porre una soluzione economica anche per la pronta disponibilità di ricambi. Quando sono necessari in- terventi di manutenzione, gli ingegneri di Altra sono in grado di raggiungere rapidamente la piattaforma, grazie alla rete globale dell’azienda. Una volta giunti in loco, identificano rapidamente il problema ed eseguono le attività di manutenzione con cura e come richie- sto dagli standard in vigore. Altra riesce quindi a minimizzare i tempi di arresto delle piattaforme E&P. Una soluzione completa per la catena cinematica Le rigide condizioni di funzionamento che caratterizzano le piattaforme off-shore E&P richiedono prodotti di trasmissione della potenza certificati, di alta qualità e durevoli. Questo è possi- bile solo scegliendo uno specialista in catene cinematiche che possa valutare le sfide specifiche da affrontare e, se necessario, modificare e per- sonalizzare le soluzioni esistenti. Inoltre, disporre di professionisti della manutenzione molto preparati è fondamentale per garan- tire prestazioni ottimali minimizzando i tempi di arresto delle apparecchiature, se non addirittura dell’intera piattaforma E&P. Grazie alla sua rete globale, Altra può combinare diversi mar- chi e le relative competenze per proporre soluzioni ottimali per l’E&P off-shore in tutto il mondo. In più, l’impegno di Altra è volto proprio a offrire un servizio completo per le catene cinematiche. Oltre a fornire soluzioni di trasmissione della potenza, l’azienda offre ai clienti un supporto garantito da servizi di manutenzione certificati. È quindi in grado di operare come un unico punto di contatto per la progettazione, la produzione, la fornitura e la ma- nutenzione di apparecchiature di trasmissione della potenza con servizi esperti e gestione snella. • Altra Industrial Motion - www.altramotion.com I prodotti AquaMakks utilizzano come mezzo di raffreddamento un flusso di acqua di mare anziché di acqua dolce ricircolata, il che è più economico ed efficiente
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