AO 458

Attualità NOVEMBRE-DICEMBRE 2024 AUTOMAZIONE OGGI 458 | 37 digitale. Per far fronte a queste difficoltà, mol- te scuole stanno adottando soluzioni tecno- logiche all’avanguardia che integrano teoria e pratica in modo efficace. In particolare, l’intro- duzione di strumenti digitali avanzati, come Run MyVirtual Machine di Siemens, sta rivolu- zionando il modo in cui gli studenti imparano a gestire macchinari complessi, riducendo i costi e migliorando la qualità della formazione. Un approccio innovativo in aula Un esempio di questa rivoluzione digitale ar- riva dalle scuole italiane che hanno implemen- tato nuove tecnologie di simulazione virtuale, offrendo agli studenti un’esperienza formativa che, fino a poco tempo fa, sarebbe stata im- pensabile. Run MyVirtual Machine si propone come una risorsa strategica per gli istituti che desiderano migliorare la propria offerta for- mativa e preparare gli studenti alle sfide del futuro. Si tratta di una soluzione che consente di creare una replica digitale delle macchine utensili, permettendo agli studenti di svilup- pare e testare programmi in un ambiente virtuale prima di applicarli sul campo. Questa metodologia non solo prepara gli studenti per il mondo del lavoro reale, ma rappresenta anche un significativo passo avanti per le isti- tuzioni scolastiche. “Grazie a questa innova- zione, le scuole possono offrire un’istruzione di alta qualità, mantenendo al contempo la sicurezza e riducendo i costi operativi” af- ferma Luis M. Roger, business development manager Digitalization Machine Tool Systems di Siemens. Successi e sfide Diverse scuole in tutta Italia hanno già adot- tato queste tecnologie con risultati promet- tenti: Istituto San Gaetano (VI), Cnos-FAP Arese (MI), Istituto Salesiano Bearzi (UD), Istituto Su- periore di Istruzione Industriale Marconi (PC), Afgp Centro Bonsignori (BS), Afgp Centro Ar- tigianelli (BS), Consorzio Enfapi Treviglio (BG), Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Er- nesto Guala (CN), Istituto Tecnico Industriale Statale Othoca (OR), Istituto Omnicompren- sivo Primo Levi (TE), Istituto di Istruzione Supe- riore Podesti - Calzecchi Onesti (AN), Istituto di Istruzione Superiore P. A. Fiocchi (LC). Queste scuole stanno già vedendo un miglioramento tangibile nelle competenze degli studenti e una maggiore flessibilità nell’offerta forma- tiva. Questi successi stanno stimolando altre istituzioni a seguire l’esempio. “Le scuole ita- liane stanno abbracciando il futuro della for- mazione con entusiasmo, utilizzando i gemelli digitali di Siemens e adottando modelli di for- mazione innovativi” dichiara Roger. “Siamo fieri di supportarle con corsi e webinar, sia in formula Train-the-Trainer sia presso il nostro Digital Experience Center (DEX) di Piacenza, aiutando così insegnanti e studenti a sfruttare al meglio queste nuove tecnologie”. Che cos’è Run MyVirtual Machine? Run MyVirtual Machine di Siemens rappresenta una stazione di programmazione NC avanzata, progettata specificatamente per le macchine utensili equipaggiate con Sinumerik One. Contrariamente ai tradizionali approcci che richiedono hardware o macchine reali, questa soluzione offre un ambiente di apprendimento e formazione totalmente virtuale: il software consente agli utenti di sviluppare, testare e otti- mizzare i programmi NC su una replica digitale della macchina, operando offline direttamente dal proprio PC. Una modalità per preparare accuratamente i processi di lavorazione prima di eseguirli effettivamente sul campo. Inoltre, è un’ottima piattaforma didattica in grado di fornire agli operatori e agli apprendisti la possi- bilità di acquisire competenze senza l’obbligo di accesso a macchine reali. Run MyVirtual Ma- chine offre gemelli digitali di diverse macchine per la produzione di modelli, con ulteriori ag- giunte in programma. La simulazione avanzata dei controllori, come il Sinumerik One, prepara gli studenti in modo eccellente per il passaggio al lavoro con macchine reali. Guardando al futuro L’introduzione di soluzioni digitali avanzate nel settore dell’istruzione professionale sta ridisegnando il panorama formativo italiano, contribuendo a una formazione più efficace e a un futuro migliore per i giovani: un approccio all’avanguardia non solo riduce i costi associati alla formazione e allo sviluppo dei programmi NC, ma contribuisce anche a ridurre i tempi di messa in servizio e ad aumentare l’efficienza operativa, mantenendo sempre la sicurezza e la precisione al centro del processo. E non solo: oltre a migliorare l’efficienza operativa, garan- tisce anche che la prossima generazione di la- voratori sia pronta per affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione. Siemens - www.siemens.it Sinumerik One è un CNC nativo digitale per macchine utensili altamente produttive. Il suo digital twin lo rende un elemento chiave per la trasformazione digitale

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz