AO 458

LINEA DIRETTA In BREVE AUTOMAZIONE OGGI 22 | NOVEMBRE-DICEMBRE 2024 AUTOMAZIONE OGGI 458 L e crisi geopolitiche, alcune in zone nevral- giche del Pianeta per il commercio, come il Canale di Suez, non sono gli unici fattori di rischio per il settore della logistica: se- condo il ‘2024 Supply Chain Risk Report’di Everstream Analytics, riportato da Foxweather.com , il cambiamento climatico sarà la principale causa di interruzione delle supply chain nel 2024. Dal freddo estremo, che solo negli Stati Uniti causa in media una perdita di 3,5miliardi di dollari all’anno, alle esta- ti torride con rischio di inondazioni e tempeste, che possono danneggiare strade, ponti, ferrovie, magaz- zini, le sempre più frequenti condizioni meteo avver- se causano costi e ritardi che si ripercuotono su tutta la catena logistica. “Il cambiamento climatico è una grande sfida per il settore e farsi trovare pronti, con le adeguate soluzioni, diventa fondamentale”spiega Andrea Franceschelli, vicepresidente di Due Torri ( www.duetorrispa.com ) , azienda bolognese attiva nel settore della logistica integrata. Il report porta tra gli esempi quello del Canale di Pa- nama, dove la peggiore siccità dal 1950 sta limitando il numero di navi che possono attraversarlo giornal- mente, con conseguenti lunghi tempi di attesa. Altri pericoli arrivano dagli uragani: Ian, per esempio, che ha colpito la California nel settembre del 2022, ha causato una diminuzione del 75% delle spedizioni e un au- mentomedio dei tempi di evasione ordini di 2,5 giorni; in Texas, nel febbraio 2021 un’ondata di freddo intenso ha causato un ritardo medio nelle consegne di quasi 2 giorni; la scarsa visibilità causata dagli incendi in Canada nel giugno 2023 ha portato conseguenze fino a Chicago e New York, dove le consegne hanno subito ritardi fino a 2 giorni. Durante l’e- state, poi, alcuni prodotti, altamente sensibili alle fluttuazioni di temperatura, possono deteriorarsi rapi- damente quando esposti a calore estremo. Mantenere una temperatura controllata e costante lungo tutta la catena di approvvigionamento diventa dunque fonda- mentale. Bisogna poi tenere conto di come condizioni meteo avverse impattino sui costi: Forbes US stima che eventi meteorologici estremi, come forti precipitazioni, bufere di neve e forti venti, causino in media il 23% di tutti i ritardi nel trasporto su camion, con un costo per l’industria statunitense di quasi 3,5 miliardi di dollari all’anno. Vanno considerati poi i costi di riparazione per danni a infrastrutture e merci, l’aumento dei premi as- sicurativi e la perdita di vendite a causa dei ritardi nelle consegne. Infine, il meteo estremo può creare condi- zioni di lavoro pericolose per gli addetti alla logistica, aumentando il rischio d’incidenti e infortuni. “Situazioni così estreme possono mettere a rischio la filiera, per questo bisogna farsi trovare pronti” prose- gue Franceschelli. “Da un lato è importante investire in tecnologie sostenibili, dall’altro sviluppare piani di emergenza per gestire le interruzioni della catena d’approvvigionamento”. Ecco, dunque, i 5 consigli di Due Torri agli operatori logistici: – ottimizzare le rotte, sviluppando strategie flessibili per adattarsi rapidamente alle condizioni meteo, mantenendo il flusso delle merci anche quando alcune rotte sono compromesse, sfruttando sof- tware in grado di pianificare percorsi più efficienti; – migliorare gli strumenti di previsione del clima, in- vestendo in tecnologie avanzate per minimizzare l’impatto del meteo sulle operazioni; – promuovere la sostenibilità, per esempio utilizzando veicoliecocompatibiliematerialisostenibiliericiclabili; – rafforzare infrastrutture emagazzini per poter resi- stere a eventi meteorologici estremi; – sviluppare piani dettagliati che definiscano le azioni da intraprendere prima, durante e dopo un evento climatico avverso, coinvolgendo dipen- denti, clienti e fornitori. Tecnologie embedded per il nord Europa La cooperazione strategica con Blue Line ( www.blue- line.com ) , che vanta oltre 35 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di sistemi informatici per ambienti complessi in Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia,consentiràagliutentiprofessionalieagliOEM di accedere alla tecnologia di Seco ( www.seco.com ) come parte delle soluzioni hardware industriali ed em- bedded di Blue Line. Quest’ultima fornisce molti tipi di tecnologie e piattaforme embedded standard, e specifiche per i clienti in settori ver- ticali come l’industria pe- sante, marittima, della difesa, delle telecomunicazioni, alimentare, farmaceutica e medicale. I suoi ingegneri esperti lavorano in stretta collaborazione con gli utenti finali per determinare le specifiche prima di selezio- nare, procurare, produrre e assemblare componenti per soluzioni hardware IT complete. Il Trofeo Smart Project è maggiorenne Si sono aperte le iscrizioni al Trofeo Smart Project di Omron ( http: /industrial.omron.it ), la competizione ri- conosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) che premia i talenti dell’automazione. Il Trofeo offre agli studenti del IV e V anno delle scuole seconda- rie di II grado l’opportunità di sfidarsi nella realizzazione di progetti di automazione, utilizzando il software in- dustriale Sysmac Studio fornito gratuitamente da Omron. Giunto alla 18a edizione, il Trofeo continua nella sua missione di avvici- nare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione industriale, in accordo con le di- rettive ministeriali che promuovono gli interventi di valorizzazione dell’istruzione e delle eccellenze. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2025. Rivoluzionare il digital twin Altair ( www.altairengineering.it ) e L&T Technology Services ( www.ltts.com ) hanno annunciato la crea- zione di un Centro di Eccellenza (CoE) ‘digital twin’, che offrirà tecnologie digital twin avanzate e soluzioni di prim’ordine ai clienti di tutto il mondo nei settori della mobilità, dell’alta tecnologia e della sostenibilità. “La partnership si pone l’obiettivo di rivoluzionare il panorama della tecnologia digital twin. Sfruttando l’esperienza ingegneristica di Ltts in diversi settori e le capacità di simulazione e analisi dei dati di Altair, siamo pronti a ridefinire gli standard in settori come la mobilità, la sostenibi- lità e l’alta tecnologia” ha spiegato Abhishek Sinha, direttore esecutivo e pre- sidente di Medical, Smart World e Functions, Ltts. Logistica e climate change Orsola De Ponte Secondo gli esperti, il meteo estremo sarà il maggior nemico delle supply chain nel 2024: vediamo in 5 punti come affrontare i disagi legati al climate change Leggi il report

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz