AO 457
e-mobility AUTOMAZIONE OGGI 90 | OTTOBRE 2024 AUTOMAZIONE OGGI 457 I componenti Charx T utti i componenti della tecnologia di ricarica per la mobilità elet- trica sono raggruppati da Phoenix Contact sotto il marchio Charx. La gamma comprende, tra l’altro, cavi di ricarica c.a. e c.c., controllori di ricarica c.a. e c.c., contatori di energia certificati MID e dispositivi di pro- tezione contro le sovratensioni. I componenti in formato 19” raggrup- pano alcuni di questi componenti e sono pronti per il collegamento di altri componenti. Per esempio, analogamente al concetto del Power Boost applicato al cavo di ricarica c.c. con una corrente nominale di 250 A, anche il modulo di controllo della potenza può fornire per brevi periodi correnti di ricarica più elevate, fino a 500 A. Inoltre è possibile integrare delle periferiche necessarie per realizzare una stazione di ricarica, come un pannello HMI o un lettore Rfid, che sono parte integrante del portafo- glio prodotti di Phoenix Contact. configurare l’intero flusso di energia dalla rete al veicolo con moduli in formato 19”. L’ali- mentazione c.a. dalla rete viene distribuita dal modulo di distribuzione c.a. a un massimo di 5 moduli di potenza; la corrente continua ge- nerata viene raccolta nel modulo di controllo della potenza e trasferita al veicolo. Il modulo di distribuzione alimenta i converti- tori c.a./c.c. e il modulo di controllo; l’integra- zione di protezioni contro le sovratensioni, di interruttori automatici miniaturizzati e della protezione da surriscaldamento, garantiscono la sicurezza di tutti i moduli e le linee a valle, per cui non è necessario installare una guida DIN per la distribuzione della linea di alimentazione. Il modulo di controllo della potenza è composto da alcuni componenti di cui i principali sono: il controllore di ricarica, un modem, un disposi- tivo per il monitoraggio dell’isolamento, i con- tattori di potenza e i fusibili. Questo elemento combina le funzioni necessarie per controllare i moduli di potenza e monitorare il processo di ricarica in un dispositivo salvaspazio altamente integrato di 19” e 3 unità di altezza. Per sem- plificare l’integrazione del sistema e l’accesso remoto, sono disponibili interfacce di comuni- cazione TCP/IP, RS485, CAN bus e I/O. Il modulo di controllo viene fornito già preconfigurato, in modo da poter avviare un processo di ricarica con funzioni di base subito dopo il completa- mento dell’installazione. I test di sistema e di temperatura della stazione di ricarica possono essere avviati immediatamente. Il modulo di controllo gestisce fino a 5 moduli di potenza da 30 kW ciascuno, consentendo di realizzare capacità di ricarica fino a 150 kW con una corrente di ricarica massima di 500 A. Una soluzione flessibile Finora i fornitori di infrastrutture di ricarica potevano acquistare sul mercato singoli com- ponenti o una stazione di ricarica completa. La realizzazione di requisiti individuali era quindi possibile solo con un notevole sforzo. Il sistema modulare Charx da 19” colma questa lacuna; i moduli consentono di realizzare una stazione di ricarica rapida c.c. con sforzi molto limitati in fase di progettazione. I vantaggi sono: la ra- pidità di installazione, l’ingombro ridotto e la potenza di ricarica scalabile. In futuro, il sistema da 19” di Phoenix Contact sarà ampliato con ulteriori moduli, che consentiranno di costruire una stazione di ricarica con storage per permettere la ricarica rapida in corrente con- tinua indipendentemente dall’indisponibilità di un punto di distribuzione di media tensione. Phoenix Contact Power Supplies - www.phoenixcontact.com/it-it Dalla stazione di ricarica all’auto elettrica: i prodotti Charx sono stati sviluppati appositamente per le applicazioni di mobilità elettrica e coprono l’intero processo di ricarica I moduli di ricarica rapida da 30 kW sono disponibili come convertitori c.a./c.c. e c.c./c.c. e consentono l’integrazione in impianti fotovoltaici
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz