Automazione Oggi 457

SPECIALE AUTOMAZIONE OGGI 52 | OTTOBRE 2024 AUTOMAZIONE OGGI 457 L’ intralogistica utilizza AMR (Robot Mobili Autonomi) e AGV (Veicoli a Guida Automatica) per lo spo- stamento efficiente dei materiali all’interno dei magazzini e degli stabilimenti di produzione dell’Industria 4.0. Lo spostamento rapido dei materiali dalla banchi- na di ricevimento a quella di spedizione in un magazzino, o da un luogo all’altro in uno stabili- mento di produzione (la cosiddetta intralogisti- ca) è un aspetto critico della razionalizzazione e dell’accelerazione delle operazioni della supply chain nell’Industria 4.0. L’intralogistica non si limita alla velocità, ma deve essere efficiente, accurata e con scarti ridotti per produrre i mas- simi benefici. Gli AMR e gli AGV possono essere fondamentali per migliorare l’intralogistica. Le due soluzioni si assomigliano, ma funzionano in modo diverso; gli AGV tradizionali sono pre- programmati per svolgere funzioni limitate a costi minimi, ma sono disponibili anche nuovi modelli di AGV, dotati di sensori come gli AMR, che rendono meno netta la distinzione tra i due. Per motivi di sicurezza, gli AGV tradizio- nali operano in aree separate dalle persone, ma i modelli più recenti includono sensori per evitare le collisioni e possono garantire livelli di sicurezza più elevati. Cosa intendiamo con intralogistica L’intralogistica si avvale di sistemi ciberfisici pro- gettati per ottimizzare i processi interni di distri- buzione e produzione. Per essere pienamente efficace, un sistema di intralogistica deve anche essere integrato con l’intera supply chain attra- verso Internet e i processi operativi locali. Nei magazzini, il sistema prevede di sapere dove si trova tutto il materiale, cosa serve per evadere gli ordini in sospeso, cosa potrebbe mancare per completare gli ordini e dove si trova il ma- teriale in arrivo a livello dell’intera supply chain. Nelle fabbriche, l’intralogistica comprende la conoscenza dei materiali necessari per specifici processi produttivi e il supporto alla massima efficienza di programmazione, coordinando le informazioni su ciò che è attualmente presente nello stabilimento e su quando arriveranno i materiali aggiuntivi, insieme alla disponibilità di macchine e operatori. Se pienamente integrate, le informazioni sulla disponibilità dei materiali, sulle persone, sulle loro competenze e sulla loro ubicazione, oltre che sui macchinari e sulla loro disponibilità, riducono i costi minimizzando le scorte, aumentando la flessibilità per la perso- nalizzazione di massa e migliorando la qualità (si veda figura 1). L’intralogistica influisce sull’ingegneria dei processi, sulla progettazione dei sistemi, sulla gestione dei progetti, sulla pianificazione dei requisiti dei materiali e su numerose altre fun- zioni. La movimentazione automatizzata dei materiali all’interno della struttura è fondamen- tale per massimizzare i vantaggi dell’intralogi- stica. Opzioni di movimentazione dei materiali Gli AMR e gli AGV sono progettati per spostare i materiali da un luogo a un altro migliorando efficienza, precisione, produttività e sicurezza delle operazioni. Questi sistemi si possono dif- ferenziare in base alle configurazioni di carico; esistono diverse configurazioni di AMR e AGV adatte a specifiche funzioni di intralogistica: − i carrelli si muovono sotto l’oggetto da spo- stare, lo sollevano verticalmente e lo por- tano a destinazione: questi veicoli possono Jeff Shepard Razionalizzare la supply chain Parliamo dell’utilizzo di AMR e AGV a livello di sistema per la movimentazione rapida e sicura dei materiali secondo le necessità di un’intralogistica 4.0 Fig. 1 - L’intralogistica può integrare le informazioni su materiali, persone e macchine per ottimizzare le operazioni di Industria 4.0 Fonte: foto Getty Images

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz