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Tutorial OTTOBRE 2024 AUTOMAZIONE OGGI 457 | 105 di batterie allo stato solido, secondo la previ- sione per cui nei prossimi anni questi dispositivi di accumulo, ancora più potenti, sostituiranno le batterie agli ioni di litio attualmente in uso. Riqualificazione delle batterie Sulla base dei volumi di produzione di batterie elettriche previsti in Europa nei prossimi anni, Comau ( www.comau.com/it ) stima che, con tutta probabilità, entro il 2030 nell’UE potrebbe esserci oltre 1 milione di batterie smaltite da riutilizzare. L’azienda intende, pertanto, anti- cipare quella che ritiene una domanda di mer- cato in crescita per soluzioni potenti di riciclo e riutilizzo delle batterie elettriche, consentendo al contempo alle aziende di ridurre gli sprechi e ottimizzare il riutilizzo delle materie prime con- tenute nei pacchi batteria. In questo scenario, Comau ha sviluppato il progetto UE Flex-BD (Flexible Battery Dismantling): un sistema ro- botizzato che automatizza l’intero processo di smontaggio delle batterie elettriche esauste, eliminando i tradizionali processi manuali, che spesso comportano attività ripetitive, gravose e a contatto con sostanze potenzialmente no- cive. Il recupero dei moduli batteria e dei loro componenti viene così reso più efficiente e so- stenibile, con un impatto positivo sulla salute e la sicurezza degli operatori. D’altro canto, con la rigenerazione della bat- teria, la manipolazione completamente auto- matica delle batterie a bassa carica riduce al minimo i rischi sia per gli operatori, sia per le attrezzature di smontaggio. Il funzionamento del sistema Flex-BD è intuitivo quanto innova- tivo: i pacchi batteria vengono introdotti sin- golarmente nell’apposita cella, dove un robot industriale Comau NJ ad alta portata esegue automaticamente la procedura e cambia i propri effettori finali in base all’applicazione richiesta. In una tipica applicazione di riciclo, per esempio, il robot svita il coperchio della batteria, cambia le pinze per rimuovere il co- perchio, riaggancia il cacciavite per svitare i moduli e, poi, utilizzando la pinza, sposta i pezzi in un’area di stoccaggio dedicata. Inoltre, Flex-BD è progettato per un approccio di pro- grammazione altamente flessibile, basato su un uso ridotto di codici, tecniche di percezione ambientale all’avanguardia e capacità reattiva del robot; l’intero ciclo di smontaggio, inoltre, è definito tramite CAD. L’uso della programma- zione LowCode consente agli operatori di ride- finire il ciclo in modo rapido e semplice, senza la necessità di riprogrammare il robot. Sul fronte della produzione delle batterie, Comau ha invece unito le forze con LiNa Energy, realtà che opera nelle tecnologie a basso costo per batterie, per progettare una soluzione per la produzione innovativa e scalabile delle celle per batterie allo stato solido al sodio-metallo- cloruro. Un approccio di ingegneria simultanea ha portato a definire un modello progettuale che ha permesso a LiNa di automatizzare il processo produttivo. Le due aziende si pro- pongono di realizzare un ambiente di lavoro anidro (a secco e senza ossigeno), sostenibile, sicuro ed efficiente, che permetta, in prospet- tiva, di passare alla produzione su larga scala. Gli ingegneri di Comau e LiNa hanno lavorato insieme per progettare il box di lavorazione e i dispositivi per la movimentazione degli spe- cifici componenti della cella della batteria allo stato solido, nonché per identificare e integrare tecnologie già esistenti, disponibili in commer- cio, tra cui la camera bianca certificata e il robot antropomorfo Racer-5 SE ad alta velocità di Comau. Questa modalità collaborativa ha con- sentito a Comau di suggerire modifiche alla metodologia di produzione impiegata da LiNa, per ottimizzare i diversi processi nel passaggio all’assemblaggio automatico delle celle. Movimentazione e sinergie di filiera per gli EV Quello dell’e-mobility rappresenta un settore di grande interesse anche per un fornitore di primo piano nei sistemi di presa come Schunk ( https://schunk.com/it/it ). L’azienda sta forte- mente investendo nella transizione all’elettrico nella mobilità, con la recente costituzione del team e-mobility presso la propria casa madre in Germania, dedicato allo sviluppo di soluzioni di movimentazione e assemblaggio per le nuove applicazioni di presa richieste dai componenti e dai processi di produzione di e-drive e pacchi batteria per le auto elettriche. Nella sua ampia gamma, Schunk offre già una varietà di solu- zioni per queste produzioni, come per esempio una nuova pinza magnetica brevettata per la manipolazione e l’inserimento degli hairpin nello statore. Soluzioni volte a garantire tempi ciclo ridotti, precisione e ripetibilità estreme, con applicazioni in camera bianca e dry room necessarie in molte fasi del processo. Inoltre, Fonte Foto Festo Fonte Foto Comau Festo è impegnata nello sviluppo di soluzioni per lo smontaggio sicuro dei pacchi batteria a fine vita Comau e LiNa Energy stanno collaborando per automatizzare il processo produttivo di celle per batterie allo stato solido

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