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Tutorial AUTOMAZIONE OGGI 104 | OTTOBRE 2024 AUTOMAZIONE OGGI 457 T ecnologie e sistemi scalabili, adatta- bili e modulari, oltreché altamente intelligenti e improntati a efficienza e sostenibilità in ottica 5.0 sono ne- cessari per consentire ai costruttori del comparto automotive, ma non solo, di af- frontare le esigenze volubili e in rapida trasfor- mazione dell’elettrificazione, garantendo com- petitività e riduzione dei costi di produzione. Vediamo allora alcune applicazioni su cui sono al lavoro player di primo piano a livello globale, per capire dove il mercatodelle tecnologie e soluzioni di automazione si sta muovendo per supportare lo sviluppo sostenibile della mobilità elettrica. Circolarità nell’elettrificazione Un aspetto chiave per il futuro elettrico nella mobilità, connesso al tema dell’economia cir- colare, è sicuramente quello dello smaltimento delle batterie e del riciclaggio dei materiali. Ambiti in cui sono fortemente impegnate due aziende di primo piano, come Festo e Comau. Secondo alcune stime riportate da Festo ( www.festo.com/it/it ), entro il 2025 dovranno essere riciclate circa 600.000 tonnellate di bat- terie provenienti da autovetture elettriche e, dal momento che le batterie sono dispositivi di ac- cumulo di energia realizzati con materie prime preziose, è imperativo agire in termini di soste- nibilità. L’azienda offre quindi concetti di auto- mazionemodulare non solo per la produzione di celle, l’assemblaggio di moduli e pacchi batteria e l’integrazione di piattaforme, ma anche per lo smontaggio e il riciclaggio o la separazione dei materiali. Dopo circa 1.500 cicli di carica e sca- rica, pari a circa 160.000 km in 8-10 anni, è in- fatti molto probabile che le batterie delle auto elettriche non siano più convenienti, in quanto la ridotta capacità di carica impatta sull’auto- nomia dei veicoli. Una capacità residua di circa l’80% garantisce, a ogni modo, alle batterie una seconda vita come parte di un parco batterie. Poiché il processo di smontaggio è sempre più automatizzato, il riciclaggio delle batterie sta di- ventando più flessibile e dinamico, rendendo il materiale riciclato disponibile più rapidamente. Dopo che le batterie sono state rimosse dal vei- colo, e prima che vengano riciclate, possono es- sere utilizzate nelle cosiddette ‘battery farm’, o sistemi di stoccaggio stazionari. La fase finale della vita di una batteria comporta, quindi, il suo corretto riciclaggio; i pacchi batteria vanno innanzitutto disassemblati meccanicamente in moduli, celle della batteria e altri componenti. Si tratta di un’attività che, a oggi, viene ancora svolta in modo manuale, pesante e laboriosa, oltreché costosa. Per questo, Festo offre già concetti di automazione modulare che accele- rano e semplificano il processo. Il passo succes- sivo è costituito dalla separazione dei materiali, come metallo, plastica e altri elementi, per cui l’azienda offre prodotti di automazione di processo adeguati, soprattutto per i metodi di riciclaggio idrometallurgico. Un’ampia gamma di valvole di processo viene utilizzata per so- stanze gassose, solide o liquide. Festo ha inoltre presentato la prima versione di un sistema di smontaggio meccanico modulare per moduli e pacchi batteria, che utilizza sia sistemi di movi- mentazione e di presa, sia componenti collau- dati di automazione pneumatica ed elettrica del suo portfolio. La società guarda, infine, al futuro dell’elettromobilità ed è impegnata nella ricerca di concetti di produzione per nuovi tipi Marco Zambelli Muoversi in elettrico Soluzioni di automazione, altamente standardizzate e al contempo flessibili, sono essenziali per lo sviluppo di strategie di elettrificazione nel comparto dei trasporti Fonte: foto Shutterstock Un aspetto chiave per il futuro nella mobilità elettrica è quello dello smaltimento e riciclaggio delle batterie Sistemi di presa multipla con soluzioni Schunk per round cell nell’e-mobility Fonte Foto Schunk
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