Automazione Oggi 456

128 | SETTEMBRE 2024 AUTOMAZIONE OGGI 456 n un interessante e avvincente confronto tra Paolo Colombo, global director of strategy, aerospace and defense di Altair ( https://al- tairengineering.it ), e Lucas Marchesini, CEO della start-up Manta Aircraft ( www.mantaai- rcraft.com ), si apre un costruttivo discorso sul trasporto aereo, sugli strumenti e sui metodi altamente tecnologici che daranno vita, in un futuro molto prossimo, a un cam- biamento radicale della mobilità. Altair, azienda nota a livello mondiale, attiva in ambito computational intelligence, e Manta Aircraft, la start-up made in Italy che ha ideato l’innovativa piattaforma ibrido- elettrica a lungo raggio ‘ANN’ e una famiglia di velivoli ibridi-elettrici che volano come aerei ma decollano e atterranno come eli- cotteri, hanno firmato lo scorso maggio, al Driftx di Abu Dhabi, un accordo di colla- borazione strategica. Questa partnership pone le sue basi nel programma Asap (Ae- rospace startup acceleration program), un framework che il colosso Altair ha creato appositamente per le start-up del settore aerospazio e difesa, finalizzato ad accelerare progettazione, testing, certificazione ed en- trata in servizio di velivoli, lanciatori e satel- liti di nuova generazione. Quali sono gli obiettivi a medio-lungo ter- mine che si prefigge la start-up? Lucas Marchesini : Manta ha come obiettivo la progettazione di una piattaforma di velivolo eV/Stol (a decollo e atterraggio verticale e/o corto) e lo vuole fare secondo i metodi e con gli strumenti propri dell’industria aerospaziale. In quanto ‘piattaforma’, si tratta della base tec- nologica che poi darà vita a modelli diversi di velivoli, tutti eV/Stol, per soddisfare esigenze diverse di mercato. L’obiettivo di Manta è di- ventare un produttore di velivoli della nuova mobilità aerea avanzata (AdvanceAirMobility), rispondendo alla necessità di spostamento e trasporto efficiente su distanze che vanno dall’inter-urbano all’inter-regionale. Il passo seguente alla progettazione è la realizzazione dei prototipi, uno con pilota e uno senza, che saranno utilizzati per le prove di volo e per la certificazione. I campi di utilizzo dei velivoli sono vasti, passandodalla logistica al pattuglia- mento, dall’intervento d’emergenza (sia me- dico che di soccorso) al trasporto di persone. Come recepirà il mercato questo cambia- mento radicale nel settore del trasporto? E sono previsti numeri su larga scala? Marchesini: Riteniamo che il mercato conti- nuerà a recepire questa nuova possibilità di collegamento aereo punto-punto, a costi con- tenuti, in modo positivo, come dimostrano le intenzioni finora ampiamente espresse sia dai futuri operatori che offriranno i servizi di trasporto, sia dai clienti. Vi è certamente un ar- gomento importante sulla via della diffusione dell’AAM, ed è quella dell’accettazione so- ciale dei mezzi che popoleranno i cieli, anche cittadini, in modo molto più denso di quello attuale. Per questo motivo Manta si prefigge, come primo obiettivo, l’offerta di mezzi che permettano di fornire servizi di trasporto su scala regionale e interregionale, con decollo e atterraggio da e su piazzole in zone peri- urbane, di modo da non interessare in modo massiccio lo spazio aereo urbano, piuttosto volando in zone già oggi aperte al traffico, per esempio degli elicotteri e dei mezzi leggeri di bassa quota. Il progresso tecnologico ci permetterà di ag- giungere ulteriori opportunità di trasporto a quelle esistenti, un po’ come è successo con la micro-mobilità negli ultimi anni. Il mercato non può che cogliere queste opportunità in tutte quelle situazioni in cui ha senso, eco- nomicamente e/o per l’impatto ambientale, spostarsi sulle nuove modalità. I numeri sono potenzialmente alti, ricordando che stiamo parlando di un settore dove il più grande pro- duttore di aeromobili al mondo ne consegna circa 800 all’anno, insieme a 350 elicotteri. Paolo Colombo: Altair si impegna a sostenere coloro che osano spingersi oltre i limiti dell’in- gegneria per innovare più velocemente e cam- biare il mondo. Questo impegno è dimostrato dal suo sostegno a start-up promettenti come Manta Aircraft, fornendo un programma di accelerazione progettato per superare le sfide specifiche dell’industria aerospazi Mi chiedo quali cambiamenti ci siano an- cora in atto nel prossimo futuro che ab- biano davvero un valore di tangibilità, e se il sostegno sia comunque legato solo al cambiamento innomedel progresso. Quali riflessioni e interrogativi si pone in questa direzione? Colombo: L’industria aerospaziale si sta im- pegnando in maniera molto concreta su temi I Ridefinire la mobilità aerea AUTOMAZIONE OGGI START-UP

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