Automazione Oggi 454

SPECIALE AUTOMAZIONE OGGI 78 | MAGGIO 2024 AUTOMAZIONE OGGI 454 I l modello della smart factory 4.0 spinge sempre di più verso una collaborazione tra imprese capace di valorizzare le di- verse competenze per offrire al mercato soluzioni complete e customizzate. SEW- Eurodrive ha integrato il suo know-how nelle soluzioni di automazione per tutte le esigenze di movimentazione del magazzino all’espe- rienza di LCS nella progettazione, produzione, installazione e manutenzione di magazzini automatici e sistemi di material handling, so- prattutto per i settori della manifattura, della logistica e del food&beverage. Dalla collabo- razione nasce il progetto di magazzino auto- matico 4.0 per Cadel, un’azienda italiana che progetta e costruisce stufe a pellet di qualità con sede a Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso. La partnership con SEW-Eurodrive ha permesso a LCS di proporsi come interlo- cutore unico per il progetto di un sistema di magazzino completo e modulare, risponden- do a 360° alle esigenze di movimentazione, sia interna sia esterna, del nuovo magazzino. Una sinergia che ha portato a rivoluzionare il magazzino con un sistema interconnesso, affi- dabile e modulabile nel tempo, per soddisfare le necessità in continuo divenire ed eventuali future espansioni. AGV al centro Cuore pulsante del progetto è il sistema di trasporto automatico con AGV (Automated Guided Vehicles), veicoli intelligenti con tra- sferimento di energia senza contatto per la gestione dei flussi interni di materiale. Il polo produttivo di Cadel, che si sviluppa su circa 18.000 m 2 di area, integra in un unico sito l’in- tero processo produttivo delle stufe: dalla ma- teria prima al prodotto finito, dallo stoccaggio alla spedizione verso rivenditori al dettaglio e/o GDO. Così da migliorare l’efficienza produttiva e la gestione dei flussi operativi, andando a mi- gliorare la collaborazione e l’integrazione tra uomo e macchine. La produzione delle stufe av- viene su 10 linee di montaggio dei semilavorati, 7 linee per la finitura del prodotto e 1 linea per il kittaggio. Il magazzino automatico presenta una struttura autoportante alta 21 metri con 10 livelli di stoccaggio, 3 corridoi serviti da altret- tanti traslo-elevatori ed è collegato alle diverse aree della fabbrica tramite una flotta di 9 AGV. Le navette favoriscono l’integrazione tra linee produttive e magazzino, collegando le diverse aree, anche molto distanti tra loro, su un per- corso induttivo per il collegamento delle linee e della zona di spedizione di oltre 500 metri in andata e ritorno. “La tecnologia a induzione, con un percorso teleguidato, consente di ge- stire le movimentazioni senza algoritmi troppo complessi e senza i vincoli della navigazione su binario” spiega Simone Barozzi, sales manager LCS Group. “Questo semplifica estremamente i processi, garantendo allo stesso tempo grande flessibilità in fase di gestione e diversi benefici: massima libertà di accesso all’impianto produt- tivo, possibilità di tagliare i percorsi e di sorpas- Lucrezia Campbell Dalla collaborazione tra SEW-Eurodrive e LCS è nato il progetto di magazzino automatico 4.0 per Cadel Come sarà il magazzino del futuro? Con i moderni sistemi di trasporto automatico il magazzino prossimo venturo potrà essere flessibile, interconnesso e smart. Per arrivare a centrare l’obiettivo, LCS e SEW-Eurodrive hanno sviluppato una soluzione completa e integrata per la smart factory di Cadel

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz