Automazione Oggi 454

SPECIALE MAGGIO 2024 AUTOMAZIONE OGGI 454 | 77 testare il risultato finale. Queste inefficienze nel processo di progettazione si traducevano inevitabilmente in potenziali rischi in termini di qualità e soddisfazione dei clienti, oltre che sulle tempistiche di produzione. HPE Coxa ha compreso la necessità di consolidare le tecno- logie in un unico software capace di integrare tecnologie emergenti all’interno di un processo fluido e omogeneo. Così facendo, avrebbe ot- timizzato i workflow e semplificato la comuni- cazione tra i reparti ogni qualvolta fosse stato necessario apportare una modifica o testare una nuova geometria. Con Creo è tutto un altro workflow Prendendo come benchmark la realizzazione di una cerniera da portiera di un’auto da com- petizione, HPE Coxa ha effettuato uno studio comparativo per mettere a confronto i risultati derivanti dal suo tradizionale processo di pro- gettazione rispetto all’utilizzo di Creo, il software CAD di PTC. Il team dei progettisti ha iniziato con l’approccio standard e multi-software: lavo- rando con il proprio software di progettazione generativa, ha modellato la geometria di base della cerniera, quindi ricreato l’output nel pro- prio software CAD ed eseguito l’analisi struttu- rale per valutare il comportamento ai carichi. Dopodiché, ha rimodellato la cerniera con Creo, eseguito un’altra analisi strutturale per verificare eventuali miglioramenti o valutare modifiche. Infine, ha utilizzato un ulteriore software per configurare la stampa 3D, tornando di nuovo a Creo per apportare piccole modifiche. Il lavoro è stato ripetuto, questa volta utilizzando esclu- sivamente Creo per eseguire tutti i processi: il flusso di lavoro si è dimostratomolto più fluido e lineare e ha permesso di utilizzare la simulazione in tempo reale per modificare rapidamente la geometria nello stesso ambiente, senza per- dere il lavoro precedente. Creo ha eliminato la necessità di reiterare il processo di proget- tazione tutte le volte che occorreva apportare unamodifica alla geometria. È apparso evidente come Creo ottimizzasse significativamente il workflow, offrendo la possibilità di arrivare al prodotto finito non solo in conformità alle spe- cifiche del cliente, ma anche in tempi più rapidi. In particolare, Creo ha permesso di sfruttare la simulazione in tempo reale già nelle prime fasi del processo di progettazione. Questo fatto ha consentito di eliminare alla radice gli errori che altrimenti sarebbero stati scoperti, con aggravio di tempi e costi, soltanto dopo la realizzazione delle modifiche. “È molto impegnativo passare da un software all’altro con diversi tipi di file” afferma Giacomo Guerrini, manufacturing and metal additive manager di HPE Cox. “Si corre il rischio di perdere molte informazioni e occorre correggere continuamente la geometria, con una serie infinita di aggiustamenti. A conti fatti, è una grande perdita di tempo. Con Creo tutto è integrato e quindi molto più rapido”. Tempi ridotti fino al 50% Grazie a Creo la produttività è stata elevata a nuovi livelli. La sua capacità di integrare e con- solidare i passaggi rappresenta un enorme vantaggio competitivo. Creo ha permesso ai progettisti di HPE Coxa di ridurre comples- sivamente del 30% i tempi di progettazione e produzione e addirittura del 50% il tempo trascorso tra le fasi di concept e consegna del pezzo. “Utilizzando Creo siamo tutti più pro- duttivi, non solo perché risparmiamo tempo, ma perché abbiamo uno stretto controllo su tutto ciò che facciamo” afferma Guerrini. Man- tenere elevata la soddisfazione del cliente era un obiettivo primario. E il cliente ha di certo apprezzato la velocità con cui HPE Coxa è stata in grado di fornire la sua soluzione. “Penso che utilizzeremo il nuovo workflow basato su Creo sempre più spesso: sono sicuro che otterremo risultati sempre migliori” sottolinea Guerrini, parlando del futuro anche in ottica di collabo- razione con il team dei tecnici di PTC. PTC - www.ptc.com HPE Coxa offre servizi di ingegneria e progettazione a valore aggiunto per molti settori, tra cui componentistica automotive e motorsport La capacità di integrare e consolidare i diversi passaggi progettuali ha rappresentato un enorme vantaggio competitivo

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz