Automazione Oggi 454

SPECIALE MAGGIO 2024 AUTOMAZIONE OGGI 454 | 57 Intervenire sulle perdite di aria compressa La necessità di Venchi era quella di intervenire sulle perdite di aria compressa, per ridurre il consumo dello stabilimento con conseguente risparmio energetico e diminuzione del carbon foot print. Il progetto, quindi, prevedeva di ese- guire un controllo generale dei vari sistemi che presentavano tecnologie di base diverse e, in alcuni casi, componenti usurati. Per rispondere al meglio alle esigenze dell’a- zienda è stato fondamentale il coinvolgimento di GMM Group, parte del gruppo Axel John- son International, che dal 2016 propone un servizio di ricerca perdite ed efficientamento dell’impianto pneumatico con un approccio tailor-made che risponde alle esigenze del cliente finale. “Oggi, oltre al ruolo di official partner per consulenza e distribuzione com- ponenti, GMM Group è il primo energy servi- ces partner Festo” racconta Gianluigi Grasso, key account end user food&packaging Festo. “Il lavoro di squadra portato avanti da Dario Lauria, head of pneumatic automation & energy efficiency services di GMM Group, e Mario Barbato, referente energy saving service Festo, ci ha permesso di capire con precisione le esigenze del cliente e offrire loro una solu- zione su misura”. Energy saving service per la ricerca perdite L’attività di ricerca perdite è stata effettuata su componenti pneumatici“usando come vettore gli ultrasuoni con frequenza compresa tra i 20 kHz e i 40 kHz, tipici della turbolenza generata dalla fuoriuscita di aria a differente pressione da un foro”spiega Lauria.“Ogni perdita rilevata è stata etichettata con l’indicazione dell’entità della perdita, l’urgenza di riparazione e un QR code per collegarsi al Festo Energy Savings Portal V3 e visionare, in diretta, foto e informa- zioni delle singole perdite, oltre a monitorare l’avanzamento del progetto complessivo”. Inol- tre, il portale è rimasto attivo anche successi- vamente alla fine dell’attività, così che Venchi potesse gestire la lista delle perdite bonificate e avere un conteggio aggiornato dell’efficien- tamento ottenuto. Il servizio offerto da GMM ha portato a realizzare una fotografia dello stato attuale degli impianti “e ad acquisire una maggiore consapevolezza riguardo l’impor- tanza di mantenere efficienti gli impianti di aria compressa” continua Grasso. “L’individuazione delle perdite, documentate sia sul portale Energy Saving Service di Festo, sia tramite il re- port dettagliato di GMM, ha permesso la loro successiva eliminazione da parte dell’azienda in maniera semplice e strutturata. Il risultato ot- tenuto è un importante risparmio sia dal punto di vista economico sia in termini di riduzione delle emissioni di CO 2 , oltre all’aumento della produttività delle macchine”. La ricerca fughe e bonifica solitamente viene effettuata durante il normale ciclo produttivo con macchine in fun- zione.“In quanto esse rendono il ritorno dell’in- vestimento estremamente positivo, anche se il service è parziale. Nel caso di Venchi ci siamo spinti oltre: su specifica richiesta del cliente, abbiamo effettuato un secondo service di ulte- riori tre giorni durante un fermo programmato, per analizzare accuratamente le zone non ac- cessibili durante la fase produttiva” precisa Lauria. “Il servizio è stato eseguito tramite una sofisticata attrezzatura con microfono, che ha permesso di rilevare perdite di aria compressa per circa 1.400 l/min” prosegue Rudino. Le per- dite di semplice risoluzione, come serraggio o sostituzione di raccordi e tubi,“sono state boni- ficate già durante il service, coadiuvati dal refe- rente manutentivo di Venchi” conclude Lauria. “Mentre in altri casi, dove c’era la possibilità di efficientare l’applicazione, sono stati proposti componenti alternativi che garantissero la me- desima funzione e al contempo un consumo energetico ridotto”. Festo - www.festo.com GMM, official partner Festo, ha eseguito un revamping dei sistemi Venchi per aumentare il risparmio energetico e diminuire la CO₂ Festo e GMM offrono soluzioni complete, dalla verifica del sistema all’ottimizzazione dei componenti

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