Automazione Oggi 454

Attualità AUTOMAZIONE OGGI legato il componente. Il cablaggio può essere rigido o flessibile. Poiché ogni filo è fissato sin- golarmente, può non richiedere l’isolamento, con conseguente risparmio di costi e peso. Inol- tre, èmoltomeno soggetto a danni ambientali e meccanici, perché è posizionato in modo sicuro. I prodotti finiti o i componenti con cablaggio integrato si prestano anche all’assemblaggio finale robotizzato. La conseguente riduzione della manodopera necessaria significa che la realizzazione dei cablaggi può essere effet- tuata in molti più luoghi. Così facendo, si pos- sono mitigare i rischi della catena di fornitura, effettuando l’integrazione dei conduttori e dei componenti elettrici nello stesso luogo dove avviene l’assemblaggio finale dei veicoli. È partita la corsa verso l’automazione del cablaggio Nella produzione di veicoli, in particolare quelli elettrici, l’automazione della gran parte dei cablaggi non solo aumenterà la produttività, ridurrà le dimensioni e il peso dei sottogruppi e dei loro componenti e consentirà la rilocalizza- zione dei processi produttivi. Aumenterà l’affi- dabilità dei veicoli, ridurrà i costi della garanzia post-vendita e dei richiami e proteggerà il va- lore dei marchi per i quali le case automobilisti- che investono così tanto. Le celle robotizzate a 5 assi, qui descritte, sono attualmente in fase di valutazione da parte di alcune importanti case automobilistiche mondiali e si prevede che sa- ranno integrate nelle linee di produzione dei veicoli elettrici entro i prossimi 12-18 mesi. Ci chiediamo: chi conquisterà la pole position? Q5D - https://q5d.com È possibile fissare automaticamente fili nudi o isolati con conduttori fino a 3 mm di diametro su componenti 3D complessi

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