Automazione Oggi 454
Ricarica veicoli AUTOMAZIONE OGGI 140 | MAGGIO 2024 AUTOMAZIONE OGGI 454 rezza funzionale, è imperativo conoscere la temperatura dei connettori di ricarica. Inoltre, il driver è dotato di un sensore di tempera- tura interno per integrare qualsiasi misura esterna e offre informazioni precise sulla tem- peratura ambiente della porta di ricarica. In questa configurazione, il driver MLX81118 è in grado di monitorare con precisione le in- formazioni sui sensori di temperatura esterni e di trasmetterle. Ad esempio, in caso di er- rore di sovratemperatura, è possibile ricor- rere alla programmazione intelligente del circuito integrato per avvisare il conducente della presenza di calore eccessivo nella porta, potenzialmente attraverso l’uso di LED rossi lampeggianti. Allo stesso tempo, è possibile restituire queste informazioni ad altri compo- nenti e controllori di dimensioni maggiori tra- mite l’interfaccia LIN o i canali Gpio configurati come interfaccia SPI o I2C. Oltre alle funzionalità legate alla tempera- tura, la flessibilità del driver MLX81118 può contribuire a migliorare altri aspetti della si- curezza delle porte di ricarica e l’esperienza dell’utente finale (figura 3). Un approccio conveniente per monitorare lo stato aperto o chiuso dello sportello di carica consiste nell’incorporare un sensore a effetto Hall con un magnete. Ad esempio, il driver MLX92292 di Melexis consente l’utilizzo di sensori di chiusura e di interruttori a effetto Hall. L’u- scita del sensore a effetto Hall si collega ai Gpio del driver MLX81118, consentendo il monitoraggio della posizione dello sportello di carica da parte di un controllore BDC (Vehi- cle Body Domain Controller) tramite l’inter- faccia LIN del driver LED. Ciò contribuisce a ridurre il numero di connessioni ai controllori BDC del veicolo, oltre a consentire modifiche nella posizione degli sportelli di carica per attivare direttamente i LED. Questa integra- zione intelligente e la connessione diretta tra la posizione dello sportello e il driver LED possono essere utilizzate anche per realiz- zare funzionalità che migliorano l’esperienza dell’utente finale. Ad esempio, in condizioni di oscurità, sarebbe possibile configurare il driver MLX81118 in modo che, una volta aperto lo sportello e avendo rilevato una va- riazione del circuito dovuta allo stato di com- mutazione dell’IC MLX92292, i LED controllati posizionati intorno alla porta di ricarica si accendano. Allo stesso modo, i progettisti hanno la possibilità di incorporare ulteriori funzionalità intelligenti, come il lampeggio dei LED delle porte in modo distinguibile quando lo sportello di ricarica rimane aperto dopo aver scollegato il caricabatterie, ridu- cendo così al minimo la probabilità di danni durante la guida. Un’altra possibilità consiste nel trasmettere lo stato di carica attraverso l’accensione di un numero variabile di LED o il loro cambiamento di colore. Rispetto alle installazioni convenzionali necessarie per eseguire tali funzioni, con il driver MLX81118 la logica e il controllo sono completamente gestiti dai componenti del punto di ricarica, con una conseguente riduzione del carico di elaborazione sui sistemi di controllo centraliz- zati o di zona del veicolo. Conclusione I progettisti automotive sono sempre alla ri- cerca di soluzioni intelligenti in grado di pren- dere decisioni a livello locale e di eseguire attività critiche per la sicurezza senza aumen- tare significativamente il numero di compo- nenti o il carico di elaborazione. I LED sono diventati tra l’altro un aspetto importante dei progetti automotive, e consentono agli OEM di differenziare visivamente i propri modelli e di trasmettere informazioni importanti all’u- tente. Il driver MLX81118 è in linea con queste tendenze e offre un approccio innovativo alle installazioni a LED nelle porte di ricarica dei veicoli elettrici e oltre, con la flessibilità della soluzione che offre vantaggi anche per altre aree della progettazione dei veicoli e per mer- cati più ampi. Melexis - www.melexis.com Fig. 3 - Il driver MLX81118 di Melexis che controlla l’illuminazione di una porta di ricarica, in un circuito di esempio con sensori di temperatura e monitoraggio degli sportelli di carica Fonte: Melexis
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