Automazione Oggi 454

Ricarica veicoli MAGGIO 2024 AUTOMAZIONE OGGI 454 | 139 Sono soggette a un utilizzo frequente e devono possedere sia affidabilità operativa sia capacità di trasmettere lo stato di carica all’utente. Per soddisfare questo requisito, un numero cre- scente di case automobilistiche ha iniziato a utilizzare i LED nelle vicinanze o nell’intorno del punto di ricarica (figura 1). Queste luci vengono utilizzate per indicare lo stato di carica e per mostrare qualsiasi po- tenziale stato di errore attraverso l’illumina- zione statica o dinamica di base. Ciò fornisce una chiara indicazione in corrispondenza del punto di connessione per l’utente finale, con- sentendo a quest’ultimo di visualizzare rapi- damente il livello della batteria o l’eventuale presenza di un rischio. L’elettrificazione del gruppo propulsore ha aumentato significati- vamente la complessità della progettazione del veicolo, rendendo necessarie funzionalità aggiuntive nei progetti più recenti di porte di ricarica. Ciò include il monitoraggio dello stato degli sportelli di carica e il rilevamento della temperatura dei connettori ad alta tensione. Una risposta alle esigenze dei più recenti modelli di porte di ricarica Le porte di ricarica per veicoli elettrici sono tra le applicazioni proposte da una delle ultime soluzioni di Melexis. Il nuovo MLX81118 è un driver LED integrato (IC) intelligente a 24 ca- nali con un’interfaccia di rete di interconnes- sione locale (LIN). Il dispositivo è conforme allo standard Asil (ISO 26262) e supporta l’integra- zione di sistema fino al livello Asil B, che sod- disfa i requisiti di sicurezza funzionale delle porte di ricarica dei veicoli elettrici. Con la sua unità intelligente a microcontrollore (MCU) e la memoria flash integrata, il driver MLX81118 offre un design flessibile a livello di sistema e comodi aggiornamenti delle funzioni. Il ruolo principale del circuito integrato è quello di fungere da driver LED, offrendo sorgenti di corrente programmabili con un massimo di 60 mA per canale lato basso (corrente LED mas- sima di 1 A) e un PWM a 16 bit (500 Hz) per il controllo della luminosità. Il sistema fornisce supporto per l’illuminazione statica e l’anima- zione LED di base. Inoltre, ogni LED è comple- tamente monitorabile e la sua temperatura può essere determinata misurando la tensione di soglia del LED (figura 2). È nella versatilità del prodotto che la funzio- nalità di questi dispositivi si differenzia dalle offerte esistenti. I dispositivi mettono a dispo- sizione 24 canali in grado di pilotare un LED RGB e/o monocolore, un numero superiore rispetto alla maggior parte dei tipici driver LED per automotive progettati per le porte di ricarica. Inoltre, questi canali possono anche essere configurati come canali di ingresso/ uscita per uso generico (Gpio). La funzionalità Gpio include caratteristiche come l’uscita di alimentazione a 5 V e 20 mA, il supporto alla comunicazione SPI/I2C, la funzione di riatti- vazione esterna e la possibilità di configurare i Gpio con il convertitore analogico/digitale (ADC) integrato. La presenza di questa strut- tura rende possibili una gamma più ampia di applicazioni con funzionalità avanzate e ca- pacità di controllo localizzato, che va oltre la funzionalità convenzionale di un circuito inte- grato per LED. Sviluppo di porte di ricarica più intelligenti All’interno di un veicolo, la flessibilità di MLX81118 di Melexis può essere sfruttata dagli ingegneri per costruire porte di ricarica più intelligenti, senza aumentare in modo significativo il numero di componenti della distinta base (BOM). In un’installazione di un punto di ricarica, ad esempio, è possibile con- figurare l’ADC a 10 bit integrato sui Gpio, per misurare la temperatura dei sensori su uno o più connettori ad alta tensione della porta di ricarica. In un ambiente con requisiti di sicu- Fonte: Melexis Fig. 2 - Diagramma a blocchi dei driver MLX81118 di Melexis con funzionalità Gpio alternative

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