Automazione Oggi 454

Ricarica veicoli AUTOMAZIONE OGGI 138 | MAGGIO 2024 AUTOMAZIONE OGGI 454 F in dagli albori dell’industria automo- bilistica, la sicurezza è stata un aspet- to fondamentale della progettazione dei veicoli. I sistemi a bordo dei vei- coli che interagiscono direttamente con i passeggeri, come gli airbag e le cinture di sicurezza, sono incredibilmente importan- ti per garantire la nostra sicurezza quando viaggiamo. Ma i sistemi di sicurezza dei veicoli vanno ben oltre queste misure dirette ed evi- denti. I display e gli indicatori degli strumenti forniscono informazioni chiave sullo stato del veicolo e sull’eventuale presenza di guasti. Con la transizione del settore verso i veicoli elettrici (EV) ha avuto luogo un’intensa atti- vità di riprogettazione del sistema di alimenta- zione e del gruppo di propulsione dei veicoli. Questa riprogettazione porta con sé una serie di nuovi requisiti che interessano la strumen- tazione a bordo, e nello specifico i sistemi di indicazione di stato e di sicurezza, che sono indispensabili per garantire sia la sicurezza del conducente sia per tenerlo aggiornato sulle informazioni essenziali, come lo stato di carica e l’autonomia residua del veicolo. Di conse- guenza, i produttori stanno ora riprogettando i sistemi dei veicoli che sono rimasti in gran parte inalterati per decenni. Si prefiggono lo scopo di integrare nuove funzionalità per ga- rantire la sicurezza funzionale e per migliorare l’esperienza dell’utente finale, il tutto ridu- cendo al minimo il potenziale aumento della complessità dei sistemi elettronici. Dal punto di rifornimento di carburante alla porta di ricarica Per un veicolo alimentato con motore a com- bustione interna (ICE), il punto di rifornimento del carburante è stato un elemento progettuale costante e necessario. Anche la posizione del punto di rifornimento sul veicolo è in larga mi- sura fissa, a causa dei requisiti del serbatoio del carburante e della distribuzione del peso del veicolo che ne determinano in pratica la posi- zione. Con i veicoli elettrici, la distribuzione del peso e i vincoli di packaging dei componenti sono notevolmente diversi, e avere una di- stanza superiore tra la porta di ricarica e il pacco batteria è relativamente semplice rispetto ad avere un lungo tubo del carburante che corre tra lo sportello di rifornimento del carburante e il serbatoio. Questo sviluppo ha fornito ai progettisti una maggiore libertà, consentendo loro di collocare il punto di ricarica in una posi- zione ergonomicamente più favorevole, come la parte anteriore del veicolo. Un simile posizio- namento è in grado di allinearsi efficacemente con le stazioni di ricarica per veicoli elettrici si- tuate all’ingresso dei parcheggi. Un nuovo elemento nella progettazione dei veicoli Le porte di ricarica svolgono un ruolo fonda- mentale nel funzionamento dei veicoli elettrici. Andreas Laute, Raik Frost La soluzione che fa la differenza Presentiamo gli ultimi sviluppi nella progettazione delle porte di ricarica per veicoli elettrici con funzionalità intelligenti e monitoraggio diretto degli sportelli di carica Fig. 1 - Porta di ricarica per veicoli elettrici con illuminazione a LED

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz