Automazione Oggi 454

124 AUTOMAZIONE OGGI 454 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI interazione tra sistemi-software Logistica ‘doc’ per ilmobiledi lusso Il mobile di lusso è una icona del Made in Italy e la gestione logistica di simili arredi è un’attività che deve rispondere ai più elevati criteri di eccellenza e professionalità. È questa l’esperienza di De Girolami, che in partnership con Relatech ha sviluppato la piattaforma FurnitureFace I l mobile di lusso può certamente essere considerato un em- blema del Made in Italy. Lo stile italiano è rinomato in tutto il mondo per il design elegante, l’attenzione ai dettagli e la mae- stria artigianale, caratteristiche che nel settore dell’arredamento di alta gamma spiccano in modo ancor più evidente grazie all’u- tilizzo di materiali pregiati e all’elevata qualità della manifattura. Acquistare mobili di fascia alta è dunque sinonimo di eccellenza e prestigio: ne consegue che anche i servizi correlati devono essere all’altezza della reputazione. Tra questi vi sono il trasporto e la logi- stica, operazioni molto delicate che risultano essere di fondamen- tale importanza per garantire che i prodotti mantengano la loro qualità e integrità, arrivando al loro destino in condizioni ottimali. Un compito non banale, che Autotrasporti De Girolami, gruppo in- ternazionale di logistica e trasporto di arredamenti di lusso, svolge da oltre 60 anni con dedizione. Un sistema orientato alle necessità del cliente De Girolami opera prevalentemente in ambito B2B, con una propo- sta di servizi che copre l’intera supply chain: distribuzione, home delivery, air & sea forwarding e anche montaggio. Con una flotta di ben 160 automezzi che ogni giorno percorrono mi- gliaia di chilometri per accompagnare gli arredi lungo le vie d’Europa, per De Girolami è essenziale avvalersi di un sistema informatico effi- ciente che consenta di tenere sotto controllo in tempo reale tutte le attività di delivery. Non solo. Inserendosi il servizio offerto da De Giro- lami in una filiera prestigiosa, l’approccio orientato al cliente, ovvero alle esigenze degli stakeholder che concorrono al processo logistico, rappresenta un punto fermo al quale non è possibile derogare. Un acquisto di prestigio per chi lo effettua, per chi deve gestire l’ordine e per chi ne deve garantire la consegna a regola d’arte, presuppone la disponibilità di servizi efficienti e a valore aggiunto. Sulla base di queste considerazioni, De Girolami ha pensato di sfruttare le poten- zialità che le tecnologie IoT oggi offrono per avviare un percorso di digitalizzazione dei suoi processi in ottica di efficienza, sostenibilità, intesa come dematerializzazione dei documenti, ed eccellenza. Ha iniziato a farlo focalizzandosi su quelle che sono le sue attività core. Per quanto riguarda i processi interni, la priorità è stata data alla ge- stione degli ordini, alla gestione della documentazione e al controllo delle consegne. Relativamente ai processi esterni, si è puntato sulla possibilità da parte dei clienti di poter effettuare ordini on-line in modo autonomo, di monitorare la disponibilità a magazzino delle merci e di seguire lo stato delle spedizioni in tempo reale. La collaborazione con Relatech Il percorso di trasformazione digitale intrapreso da De Girolami si è concretizzato grazie al prezioso supporto di Relatech, realtà che Carla Valeri Autotrasporti De Girolami è un gruppo internazionale di logistica e trasporto di arredamenti di lusso Dal portale web è possibile la gestione degli ordini, il tracciamento in tempo reale delle spedizioni e delle giacenze di magazzino e la consultazione di dashboard analitiche per la misurazione delle prestazioni del servizio erogato

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