Automazione Oggi 453
Trasporto automatico APRILE 2024 AUTOMAZIONE OGGI 453 | 87 Trasporto automatico AUTOMAZIONE OGGI I l modello della Smart Factory 4.0 spinge sempre di più verso una collaborazione tra imprese capace di valorizzare le diverse competenze per offrire al mercato soluzioni complete e customizzate. SEW-Eurodrive ha integrato il suo know-how nelle soluzioni di au- tomazione per tutte le esigenze di movimenta- zione del magazzino all’esperienza di LCS nella progettazione, produzione, installazione e ma- nutenzione di magazzini automatici e sistemi di material handling, soprattutto per i settori della manifattura, della logistica e del food&beverage. Dalla collaborazione nasce il progetto di magaz- zino automatico 4.0 per Cadel, un’azienda italia- na che progetta e costruisce stufe a pellet di qua- lità con sede a Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso. La partnership con SEW-Eurodrive ha permesso a LCS di proporsi come interlocutore unico per il progetto di un sistema di magazzino completo e modulare, rispondendo a 360 gradi alle esigenze di movimentazione, sia interna sia esterna, del nuovo magazzino. Una sinergia che ha portato a rivoluzionare il magazzino con un sistema interconnesso, affidabile e modulabile nel tempo, per soddisfare le necessità in conti- nuo divenire ed eventuali future espansioni. Progettare un sistema di trasporto automatico Cuore pulsante del progetto è il sistema di tra- sporto automatico con AGV (Automated Guided Vehicles), veicoli intelligenti con trasferimento di energia senza contatto per la gestione dei flussi interni di materiale. Il polo produttivo di Cadel, che si sviluppa su un’area di circa 18.000m 2 , inte- gra in un unico sito l’intero processo produttivo delle stufe: dallamateria prima al prodotto finito, dallo stoccaggio alla spedizione verso rivenditori al dettaglio e/o GDO. Obiettivo migliorare l’effi- cienza produttiva e la gestione dei flussi opera- tivi, andando a potenziare la collaborazione e l’integrazione tra uomo e macchine. La produ- zione delle stufe avviene su 10 linee di montag- gio dei semilavorati, 7 linee per la finitura del prodotto e 1 linea per il kittaggio. Il magazzino automatico presenta una struttura autopor- tante alta 21 m con 10 livelli di stoccaggio, 3 corridoi serviti da altrettanti traslo-elevatori ed è collegato alle diverse aree della fabbrica tra- mite una flotta di 9 AGV. Le navette favoriscono l’integrazione tra linee produttive e magazzino, collegando le diverse aree, anche molto distanti tra loro, su un percorso induttivo per il collega- mento delle linee e della zona di spedizione di oltre 500 m in andata e ritorno. “La tecnologia a induzione, con un percorso teleguidato, con- sente di gestire le movimentazioni senza algo- ritmi troppo complessi e senza i vincoli della navigazione su binario” spiega Simone Barozzi, sales manager LCS Group. “Questo semplifica estremamente i processi, garantendo allo stesso tempo grande flessibilità in fase di gestione e diversi benefici: massima libertà di accesso all’impianto produttivo, possibilità di tagliare i percorsi e di sorpassare su tragitti alternativi pre-impostati, limitare accodamenti e interru- zioni dellemissioni di carico e scarico, favorendo così un time-to-market nei tempi programmati. Un altro aspetto interessante del progetto è l’ottimizzazione di costi e risorse: la tecnologia a induzione, non avendo necessità di batterie a bordo, minimizza i cali di prestazione: così l’effi- cienza al 100% delle macchine in campo rende i processi più smart e ottimizzati”. Soluzioni di movimentazione all’avanguardia Il settore manifatturiero ha sempre più l’esi- genza di efficientare l’intralogistica con soluzioni affidabili, flessibili e scalabili, capaci di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato garantendo allo stesso tempo un alto livello di competitività. Il magazzino è diventato un fattore critico di successo per le imprese e necessita di soluzioni di movimentazione efficienti e flessibili. “Grazie alla collaborazione con SEW siamo stati in grado di offrire a Cadel non solo una nuova soluzione, ma un nuovo modo di ripensare e organizzare il magazzino e la movimentazione dei mate- riali. Partendo da uno studio approfondito delle esigenze, abbiamo offerto un posizionamento differente a livello tecnologico grazie alla tecno- logia innovativa delle navette a induzione. Con gli AGV cambia radicalmente il punto di vista sulla gestione del magazzino: l’estrema flessibi- lità di movimento delle navette si unisce alla ca- pacità di controllo, allamodularità e alla garanzia di stabilità della soluzione” puntualizza Barozzi. Soluzioni per il magazzino La tecnologia SEW per la Smart Factory 4.0 di Cadel ha permesso di rinnovare la flotta dei vei- coli a guida autonoma portando la movimen- tazione a un nuovo livello di evoluzione grazie alla loro integrazione con tutto il processo a livello di impianto e di fabbrica. Gli AGV si muo- vono grazie a un sistema a induzione a pavi- mento con trasferimento di energia elettrica senza contatto, che garantisce benefici anche in termini di sostenibilità ambientale. I trasloelevatori per il magazzino sono azionati da motoriduttori controllati dal sistema mul- tiasse compatto Movidrive modular, parte della piattaforma modulare per l’automazione Movi- C, un sistema flessibile e modulare in un’unica piattaforma connessa, che ha rappresentato la scelta ideale per il progetto per garantire affida- bilità, una messa in servizio rapida e semplice e una connessione aperta ai comuni sistemi di con- trollo. La gestione software dell’azionamento è demandata al pacchettoMovikit StackerCrane ef- fiDrive, appositamente sviluppato per la gestione ottimizzata di trasloelevatori. Questa soluzione è in grado di ottimizzare i cicli di sollevamento e di traslazione, raggiungendo un risparmio energe- tico fino al 25%. Numerose funzionalità rendono immediata la messa in servizio tramite algoritmi di Anti-sway, MultiAxisController, Rope elonga- tion compensation e la parametrizzazione faci- litata di funzioni di safety avanzate. Il sistema di movimentazione si interfaccia con la testata di magazzino, equipaggiata con motoriduttori con inverter decentralizzato Movimot advanced, che semplificano e rendono più rapida la fase di in- stallazione e il cablaggio elettrico on site grazie alla comunicazione Profinet integrata. SEW-Eurodrive - www.sew-eurodrive.it Lucrezia Campbell Nel magazzino del futuro Flessibile, interconnesso, smart: nel magazzino 4.0 di Cadel sono state applicate le soluzioni di automazione SEW-Eurodrive in partnership con LCS
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz