Automazione Oggi 453
COVER STORY COVER STORY FESTO APRILE 2024 AUTOMAZIONE OGGI 453 | 17 Oltre a progettare e sviluppare tecnologie innovative e semplici da utilizzare, “nel no- stro portfolio ci sono prodotti e sistemi per la produzione di veicoli, nonché soluzioni avanzate digitali e di robotica, per rispon- dere alle esigenze produttive di mercati in rapida crescita come la logistica, le energie rinnovabili e la cantieristica navale, solo per citare alcuni esempi” racconta Francesco Beccarisi, Innovation & Process Technologies Comau. Il mercato dell’elettrificazione e della mobilità elettrica sta crescendo a ritmi so- stenuti, “Anche se le batterie agli ioni di litio resteranno nei prossimi 5-10 anni la tecno- logia dominante, soprattutto nel settore au- tomobilistico, il mercato inizierà ad assistere a un aumento sempre più marcato della domanda di batterie di nuova generazione, come le batterie allo stato solido”. Mobilità elettrica: il futuro inizia oggi Nuove tecnologie e processi di lavorazione più efficienti e sostenibili, oltre che meno onerosi, diventano necessari per supportare la produzione su larga scala di batterie di nuova generazione, con l’obiettivo di facili- tare e accelerare la transizione energetica. “La mobilità elettrica e gli importanti inve- stimenti degli ultimi anni segnano l’inizio dell’evoluzione della mobilità” spiega Clau- dio Giovando, global key account manager Automotive & Electric Vehicles Business De- veloper Festo. “Oltre alle soluzioni utilizzabili per la creazione di celle, moduli batteria e motori elettrici, Festo si è interessata fin da subito alla chiusura del ciclo produttivo delle batterie stesse, in quanto processo utile a diminuire gli scarti e a favorire il riutilizzo dei materiali per produrne di nuove. Questo permetterà di ridurre l’estrazione di minerali, che essendo rari e limitati non riuscirebbero a soddisfare tutta la domanda di questo mer- cato in rapida espansione”. La transizione energetica ed ecologica nel settore dei trasporti sta diventando realtà. “In linea con gli obiettivi di decarbonizza- zione dell’Unione, la Commissione europea ha infatti adottato il pacchetto di proposte legislative ‘Fit for 55’, con cui mira a ridurre del 55% le emissioni di gas a effetto serra dei veicoli entro il 2030, arrivando al 100% entro il 2050” conferma Beccarisi. “L’elettrificazione rappresenta, quindi, il futuro della mobilità”. Incentivare una produzione più efficiente e sostenibile di batterie e motori elettrici è, senza dubbio, una delle sfide più importanti per le aziende attive nelle diverse fasi pro- duttive dell’industria automobilistica e dei trasporti. “Affinché la transizione energetica sia realmente sostenibile, oltre a produrre in modo efficiente tecnologie all’avanguar- dia per l’elettrificazione, è necessario gestire l’impatto ambientale collegato al fine vita delle batterie stesse” prosegue Beccarisi. Per questo Comau ha aderito al‘Progetto rigene- razione batterie’promosso dalla onlus Class e da Cobat, piattaforma di servizi per l’econo- mia circolare, “con l’obiettivo di promuovere una filiera italiana per il riciclo e il riuso delle batterie al litio”. Flex-BD: riciclo e riuso delle batterie al litio L’interesse per la sostenibilità ha portato Festo e Comau ad affrontare l’importante tema del riciclaggio o riuso delle batterie delle auto elettriche a fine vita. Da qui nasce Il progetto di Comau che ha messo in contatto diverse realtà europee, oltre a Festo, consiste nel creare una stazione molto flessibile, in grado di disassemblare diversi tipi di batterie per veicoli elettrici
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz