Automazione Oggi 453

Carlotta Veloso PREVISIONI DEL TEMPO Il 55% degli europei non è in grado di interpretare le previsioni del tempo: si punta a educare gli utenti e renderli più consapevoli I n un’epoca in cui i cambiamenti climatici stanno via via modificando le abitudini della popolazione globale, ad esempio a causa di eventi atmo- sferici sempre più intensi e brusche variazioni di temperature anche fuori stagione, diventa sempre più importante la corretta interpretazione delle previsioni del tempo per incrementare la consapevolezza delle scelte fatte durante la propria quotidianità, nell'ottica di prepararsi al meglio alla variabilità del meteo e ad eventi che possono diventare anche peri- colosi. Il livello di confidenza e conoscenza di questi strumenti però non sembra raggiungere livelli adeguati ad affrontare eventuali imprevisti. I dati sono preoccupanti: da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica di meteorologia britannica Meteorological Applications, redatta dall’au- torevole Royal Meteorological Society, emerge che gli utenti europei adotterebbero misure preliminari solo a un livello di probabilità della pre- visione di almeno il 60%, e che il 55% dell’utenza non si senta pienamente competente rispetto a questioni quali il contesto delle previsioni e la loro interpretazione. Ma come è possibile affrontare questa problematica? Es- sendo, sempre secondo la rivista, le applicazioni e i siti web gli strumenti più utilizzati dagli europei per fruire delle previsioni del tempo, gli esperti del settore si stanno mettendo all’opera per migliorare un servizio che può concretamente aiutare le persone a organizzare le proprie giornate evitando situazioni di difficoltà a causa del meteo avverso. Come? Ad esempio, 3BMeteo ( www.3bmeteo.com ) ha deciso di rinnovarsi introdu- cendo un nuovo modo di comunicare le previsioni e interfacciarsi con l’utenza, nell’ottica di renderla maggiormente consapevole: il punto di forza dei nuovi servizi è la valorizzazione del contributo degli esperti. Così nel backstage non operano solo algoritmi e tecnologie avanzate, ma un team di 20 meteorologi che, ogni giorno, sviluppano una previsione e decidono cosa sia meglio mostrare agli utenti. Questo aspetto è particolarmente importante considerando che, secondo un recente studio condotto da YouGov, il 53% degli americani si prepara agli eventi meteorologici comunicati, ma buona parte dell’utenza non è in grado d’interpretare correttamente le previsioni, soprattutto in caso di maltempo. “Il nostro obiettivo è proprio superare la comunicazione di dati meteo standard, tutti uguali indipendentemente dal giorno di previsione e dalla complessità della situazione meteo” spiega Massimo Bettinelli, CEO di 3BMeteo. “Ogni giorno è una storia a sé: ci sono giorni in cui un meteorologo può fornire all’utenza dati dettagliati con alta at- tendibilità, altri in cui ciò non è possibile, salvo rischiare di dare aspettative poco solide. E così saranno i meteorologi a deci- dere ogni giorno a quale livello di dettaglio fornire le informa- zioni meteo, affinché gli utenti possano usarli con consapevo- lezza per effettuare le proprie scelte”. CURIOSITÀ AUTOMAZIONE OGGI Fonte: foto Shutterstock Collega i macchinari alla rete Tunneling & Edge Computing Supervisiona il processo SCADA & Historian Miglioramenti e Ottimizzazione Advanced Analytics & Machine Learning CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ +39 02 48.61.41 info@servitecno.it visita www.servitecno.it Production & Management Integration Layer

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz