Automazione Oggi 452

Rassegna MARZO 2024 AUTOMAZIONE OGGI 452 | 63 3D Systems DMP Flex 350 Triple è la stampante progettata da 3D Systems per con- sentire la produzione efficiente di parti di alta qualità per uso finale in diversi settori. Questo sistema compatto a 3 laser include il design della camera a vuoto migliore della categoria ed estende il concetto di mo- dulo di stampa rimovibile (RPM), supportando due moduli distinti con volumi di costruzione diversi. Fra le caratteristiche principali figura, in primis, una maggiore capacità di costruzione con lo stesso ingom- bro. Dotata di un nuovo RPM con una capacità di costruzione mag- giore (350x350x350 mm), infatti, la stampante è in grado di alloggiare anche l’RPM standard. DMP Flex 350 Triple è dunque il sistema ideale per lavorare in modo economico una varietà di parti; gli RPM possono essere scambiati per aumentare la flessibilità applicativa. Spicca inol- tre la capacità di stampa con bilan- ciamento del carico a 3 laser senza interruzioni: il triplo laser offre un bilanciamento ottimale del carico multi-laser e strategie di scansione della qualità della superficie perfetta- mente omogenee; il risultato è l’assenza di segni di saldatura o variazioni di rugosità. Infine, si possono utilizzare materiali per diverse applicazioni: DMP Flex 350 Triple può lavorare un’ampia gamma di leghe di alluminio, leghe a base di nichel per applicazioni resistenti alla corrosione ad alta temperatura, e l’acciaio inossidabile 316L. https://it.3dsystems.com 3D4MEC - WeAreAM 3D4MEC , azienda interamente italiana focalizzata sulla stampa 3D L-PBF per famiglie specifiche di materiali, collabora con WeAreAM per superare i limiti della produzione industriale e idrotermosanitaria. Questa partner- ship rivoluziona la produzione di componenti, superando l’obsolescenza e accelerando i tempi di consegna. 3D4MEC spicca per l’alta qualità e la perso- nalizzazione delle soluzioni, offrendo due impianti innovativi: 3D4Steel e 3D4Brass, specializzati rispettivamente in acciaio e ottone. WeAreAM, impegnata nell’appro- fondimento delle tecnologie 3D, integra la stampa di alta qualità di 3D4MEC con un processo di produzione completo, dalla stampa alla post-elaborazione. L’apertura del centro WeAreAM, che ospiterà gli im- pianti 3D4MEC, segna una svolta per l’in- dustria, rendendo disponibili rapidamente pezzi di ricambio di alta qualità. Gli innovativi pezzi di serie prodotti su 3D4Steel e 3D4Brass soddisfano i requisiti di sicurezza critici nel settore, rivoluzionando la produzione di componenti. Questa collaborazione per- mette all’industria di progettare ed eseguire rapidamente nuovi prodotti: l’innovativo sito di Provaglio d’Iseo di WeAreAM, situato strategicamente nel cuore dell’industria lombarda, è già attrezzato per tutta la filiera di fornitura in modo da garantire standard di alta qualità. www.3d4mec.com - www.weaream.it 3ntr Sequoia, del produttore italiano di sistemi di stampa 3D industrial grade 3ntr , divisione di Jdeal-Form, oltre a essere la più grande stampante 3D industriale sul mercato, con tecnologia FFF, a camera calda, completa- mente ideata e sviluppata in Italia, offre temperature di stampa perfette per l’estrusione di ogni tipo di polimero, dalle commodity tradizionali ai polimeri engineering, fino ai super tecnopolimeri high-performance per gli ambiti più complessi, come auto- motive, aerospace, oil&gas e settore energetico. È un ‘concentrato’ di tecnologia avanzata in formato ‘big’: oltre 1 m 2 di superficie di stampa, capace di contenere grandi parti monolitiche, o numerosi piccoli elementi adatti alla produzione in serie, ottenuti tra- mite stampa 3D di polimero singolo, oppure attraverso un processo di co-stampaggio di materiali differenti, anche con diverse caratteristiche estetiche e meccaniche. La forza di que- sta grande stampante sta infatti nell’essere in grado di mantenere, anche sui grandi formati, le medesime caratteristiche di elevata qualità, affidabi- lità e versatilità che contraddistinguono la gamma di sistemi additivi 3ntr. Dall’automotive, attraverso affascinanti casi studio come l’hypercar Maz- zanti, dotata di componentistica stampata 3D con macchine 3ntr, e Nissan, fino agli elementi finiti montati su moto racing KTM, realizzati con i sistemi A2v4 di 3ntr, fino al packaging industriale e alle macchine per etichettatura e confezionamento, sistemi elettrici ed elettronici, attrezzature sportive, val- vole e strumenti tecnici industriali: i sistemi 3ntr ricoprono un ruolo di sem- pre maggiore importanza nella crescita 4.0 delle industrie manifatturiere. Il nuovo software di progettazione dall’interfaccia SSI2023, più semplice e funzionale, è adatto anche alla gestione perfetta di pattern di riempimento. 3ntr - Jdeal-Form - www.3ntr.net Altair L’importanza crescente dell’additive manufacturing sta riformulando i paradigmi tradizionali della produzione, migliorando i prodotti esistenti e aprendo la strada a design rivoluzionari. Essenziale per questo percorso di trasformazione è saper integrare i diversi strumenti di simulazione: il software di Altair rappresenta un elemento chiave lungo l’intero ciclo di produzione, dall’aerospazio e difesa all’automotive. Collaborando con aziende come Protiq, i software di simulazione di Altair stanno contribuendo allo sviluppo efficiente di attrezzi per lo stampag- gio a iniezione, sfruttando tecniche di ottimizzazione, simulazioni CFD e stampa 3D. L’ottimizzazione con Altair OptiStruct garantisce un de- sign ottimale per tolleranze mas- sime, mentre la simulazione CFD tramite Altair AcuSolve riduce i tempi di ciclo e migliora la qualità delle parti minimizzando le defor- mazioni termiche. La collaborazione tra Altair e l’U.S. Army Gvsc sta rivoluzionando il design e le prestazioni dei veicoli militari: sfruttando la potenza dell’ottimizza- zione della topologia e della manifattura additiva è possibile ottenere significative riduzioni di peso senza compromettere requisiti essenziali. Un’altra storia di successo coinvolge il Ryerson’s International Hyper- loop Team, che ha utilizzato l’analisi degli elementi finiti e l’ottimizza- zione della topologia, insieme a PolyNurbs di Altair, per ridisegnare un supporto motore fabbricato con stampa additiva di metallo. Il design è stato adattato alla manifattura additiva, dimostrando la competenza di Altair nell’affrontare le sfide uniche poste dal sottosistema di ruota de- ployable dell’Hyperloop. Nel dinamico mondo dell’ingegneria automo- bilistica, attraverso l’integrazione delle soluzioni di manifattura additiva e ottimizzazione di Altair, Ford Mexico ha fatto grandi passi avanti nella progettazione per la stampa 3D, il che si è tradotto in componenti con comportamentomeccanico e dissipazione del calore migliori. Questa sto- ria di successo, nata dalla partnership tra Ford Motor Company e Altair, illustra il ruolo centrale della simulazione per accelerare l’innovazione nell’industria automobilistica. https://altair.com 3NTR ALTAIR 3D SYSTEMS 3D4MEC - WEAREAM

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz