Automazione Oggi 452

Attualità AUTOMAZIONE OGGI 34 | MARZO 2024 AUTOMAZIONE OGGI 452 I l 2023 appena terminato è stato un anno davvero importante per il comparto bat- terie, in quanto è stato approvato da parte dell’Unione Europea il nuovo pacchetto normativo che regola tutto ciò che riguar- da batterie e accumulatori, e che introduce una nuova serie di prescrizioni che andranno a impattare sull’intero ciclo di vita di questi pro- dotti. Agosto 2023: tutto cambia L’estate 2023 ha una data precisa da ricordare, quella del 18 agosto, giorno in cui è entrato in vigore il nuovo Regolamento sulle Pile UE 2023/1542. Questo pacchetto rappresenta la prima normativa a livello europeo a prendere in considerazione l’intero ciclo di vita delle batte- rie, compresi quindi gli aspetti di approvvigio- namento, la produzione e lemodalità di utilizzo, introducendo, in particolar modo, una regola- mentazione stringente sulle pratiche di riciclo. Il Regolamento tratta in misura approfondita, e attualizzata rispetto agli odierni obiettivi am- bientali, aspetti come la sicurezza del prodotto, l’informazione attraverso la raccolta di dati pre- cisi e il concetto di sostenibilità delle batterie, ri- spetto sia alla produzione, sia alla rigenerazione. Le norme del Regolamento si applicano a tutte le categorie di batteria, vale a dire batterie pri- marie e ricaricabili destinate a ogni tipologia di alimentazione, batterie per illuminazione o avviamento destinate ai mezzi di trasporto, sia dotati di motori endotermici, sia EV, nonché batterie per usi industriali. Identifica quindi la ‘batteria’ indipendentemente da forma, volume e massa, contemplando anche altri parametri, come gli aspetti progettuali e, naturalmente, la chimica e la composizione dei materiali. Lo scopo del nuovo Regolamento è quello di al- lineare tutto ciò che è identificabile con la pa- rola ‘batteria’ con gli obiettivi di circolarità del Green Deal europeo, oltre a promuovere e con- tribuire alla sostenibilità durante tutto il ciclo di vita di ogni singolo prodotto. Non a caso, tra le disposizioni del Regolamento è prevista anche una dichiarazione dell’im- pronta di carbonio generata durante la fabbri- cazione delle batterie, in particolare quelle per EV e quelle industriali ricaricabili, nonché le bat- terie destinate ai mezzi di trasporto. Non solo: il Regolamento UE 2023/1542 stabilisce parame- tri stringenti per quanto riguarda la quantità di rifiuti raccolti (e frazionati in base alla tipologia e all’utilizzo delle batterie) e, sempre in tema di riciclo e rigenerazione, anche il quantitativo di materie recuperate dai processi. A partire dal Francesca Callegari Il 18 agosto 2023 è entrato in vigore il nuovo Regolamento sulle Pile UE 2023/1542, che si applica a partire dal 18 febbraio 2024 Scopo del nuovo Regolamento è allineare tutto ciò che è identificabile come ‘batteria’ agli obiettivi di circolarità del Green Deal europeo Batterie: cosa cambia nel 2024 Cosa cambia rispetto al passato, sia per i consumatori, sia per i produttori, con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE sulle batterie?

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz