Automazione Oggi 452

Panorama MARZO 2024 AUTOMAZIONE OGGI 452 | 27 poco più di 90°: con ciò consentono un dop- pio comportamento e cioè la modalità di volo verticale, tipico di un elicottero e, quando sono entrambi inclinati in avanti, la modalità di volo rettilineo orizzontale come un aeroplano. In pratica un convertiplano può sfruttare le capa- cità di decollo e atterraggio verticale degli eli- cotteri e al contempo può raggiungere velocità di traslazione elevate. Risponde quindi perfet- tamente alla domanda di una mobilità verticale moderna e sostenibile, con migliore accessibi- lità alle aree urbane e in grado di rivoluzionare i collegamenti punto-a-punto. Un esempio si- gnificativo di convertiplano (Tiltrotor) di nuova generazione è quello che deriva dal progetto Ngctr (Next-Generation Civil Tiltrotor) di Leo- nardo, una delle società più impegnate nello sviluppo di sistemi Vtol. Ngctr è un progetto di ricerca e innovazione per la definizione e lo sviluppo di un concetto avanzato di converti- plano, che porterà alla definizione di nuove tecnologie e di una nuova architettura del ve- livolo, dei principali sistemi e delle tecnologie abilitanti per fare incrementare le prestazioni e capacità operative rispetto alle attuali configu- razioni di convertiplani. Con velocità di crociera dell’ordine dei 500 km/h, il doppio delle velo- cità tipiche di un elicottero e prossime a quelle di un velivolo turboelica, e con un’autonomia di circa 1.850 km, Ngctr consente un sostan- ziale incremento della produttività e delle ca- pacità operative in varie missioni di tipo civile e di pubblica utilità. Il velivolo avrà dimensioni paragonabili a quelle di un elicottero e potrà operare in ogni condizione meteorologica e di comfort simili a quelle di un aereo di linea. Questo consentirà di ampliare le opportunità di mobilità delle persone e delle merci, rag- giungendo aree geografiche oggi difficilmente raggiungibili dagli elicotteri e aeroplani, mini- mizzando l’impatto ambientale tramite ridotte emissioni (CO 2 , rumore) e senza la necessità di realizzare grandi e costose infrastrutture di terra. Il progetto Ngctr prevede la realizzazione di vari dimostratori tecnologici dei principali si- stemi, nonché di un dimostratore tecnologico completo in scala reale che effettuerà i voli di sperimentazione e validazione delle architet- ture e delle nuove tecnologie. Droni per tutte le stagioni È soprattutto sui droni che bisogna puntare i riflettori per prefigurare gli scenari e le pro- spettive della Advanced Air Mobility. Un drone, come è noto, è un velivolo senza pilota umano a bordo, a volte è infatti denominato UAV (Un- manned Aerial Vehicle), e quindi va pilotato da remoto, perciò, spesso è indicato anche come RPA (Remotely Piloted Aircraft). Dopo i primi utilizzi quasi esclusivamente in ambito militare nel secolo scorso, si è assistito a un imponente avanzamento tecnologico che ha portato a una varietà di modelli, di prestazioni e di possibili utilizzi. Come ha sottolineato recentemente il Comitato europeo delle Regioni (CdR) in un do- cumento predisposto per la UE: “a livello mon- diale, il settore dei droni è uno dei mercati in più rapida crescita, il cui valore era di 28 miliardi di euro nel 2022 e dovrebbe salire a 541 miliardi entro il 2030, con un aumento medio annuo del 38,6 %. In Europa tale aumento dovrebbe essere pari al 21,9 %. Una verifica dell’accura- tezza delle previsioni effettuate per gli anni già trascorsi autorizza a concludere che il mercato dei droni cresce più rapidamente del previsto”. Ne consegue la necessità di colmare le lacune normative e di rimediare alle carenze tecnologi- che, infrastrutturali, finanziarie e di competenze in ogni segmento di questo settore. In propo- sito va segnalata l’attenzione per il problema da parte della Commissione Europea, che da più di un anno ha varato la Drone Strategia 2.0 delineando un quadro normativo molto avan- zato, con l’intento di supportare lo sviluppo del mercato europeo dei droni. La strategia pre- vede che i servizi con droni seguenti diventino parte integrante della vita quotidiana in Eu- ropa entro il 2030, coprendo una serie di servizi quali: emergenze varie, mappatura, produzione di immagini, ispezione e sorveglianza da parte di droni civili, logistica. Oltre a servizi di mobilità aerea innovativa, quali gli aerotaxi completa- mente automatizzati. Un insieme di innovazioni tecnologiche stanno aprendo nuove possibilità di sviluppo di questi sistemi e nuove opportu- nità applicative. Poter superare gli ostacoli con intuito Un primo avanzamento tecnologico riguarda la capacità di superare gli ostacoli in modo in- Un convertiplano decolla e atterra in verticale come un elicottero e, quando è inclinato in avanti, sfrutta la modalità di volo rettilineo orizzontale come un aeroplano Un drone è un velivolo senza pilota umano a bordo e quindi va pilotato da remoto Fonte: foto Shutterstock Fonte: foto Shutterstock

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