Automazione Oggi 452

LINEA DIRETTA In BREVE AUTOMAZIONE OGGI MARZO 2024 AUTOMAZIONE OGGI 452 | 21 Emerson Emerson ( www.emerson.com/global ) ha effettuato un investimento strategico in Frugal Technologies ( https://frugal.dk ) , società con sede in Danimarca, per rafforzare le proprie competenze in mate- ria di gestione del car- burante e controllo e ottimizzazione della pro- pulsione nel campo dei sistemi e delle soluzioni per il trasporto in mare. Il software di ottimizzazione della propulsione basato su cloud di Frugal utilizza la AI per raccogliere i dati relativi a condizioni quali il tempo atmosferico, il carico e la propulsione, e per sviluppare modelli di motore ottimali per le navi. Secondo Frugal, è così possibile risparmiare fino al 15% sui consumi di carburante, ri- ducendo le emissioni di carbonio. Dall’acciaio alla e-mobility Il summit Iesss (International Electrical Steel Sheet Summit - www.IESSS.org ) , la cui 1 a edizione risale al 2022, promuove la collaborazione tra le parti e lo scambio di idee per migliorare le prestazioni dei veicoli elettrici e promuovere la standardizzazione. La mobi- lità elettrica è cruciale per ridurre le emissioni di CO 2 , e lo sviluppo di motori elettrici efficienti e di e-drive ad alta potenza è di fondamentale importanza per il suo successo; un altro aspetto riguarda le lamiere d’acciaio elettriche. Di tutto questo si discuterà nell’edizione 2024 dell’evento organizzato da Tema Technologie Marketing il 24-25 aprile ad Aquisgrana (Aachen - D). Duplomatic si espande in Germania Duplomatic MS ( www.duplomaticmotionsolutions. com ), azienda del Gruppo Daikin, ha siglato un accordo per l’acquisizione delle attività di Philipp Acon Hydrau- lik, ramo d’azienda di Philipp Group, specializzato nella progettazione e produzione di cilindri oleodinamici, con 18 dipendenti e sede a Dardesheim, nel nord della Germania. Il trasferimento di attività è effettivo dal 1° marzo 2024; le risorse, il personale e l’attrezzatura di Philipp Acon Hydraulik saranno integrate a pochi km di distanza, a Helmstedt, nella sede di Günther Till, pro- duttore tedesco di cilindri facente parte di Duplomatic MS dal dicembre 2021. Al giorno d’oggi la prassi più diffusa nella progettazione dei macchinari si basa sullo sfruttamento di una pressione operativa compresa circa tra i 6 e gli 8 bar: riducendo questo valore, per esempio, da 7 a 4 bar, si potrebbero abbattere i costi energetici fino al 29% Mariagrazia Corradini La fabbrica del futuro viaggia verso i 4 bar P ur non essendo diffusa, la frontiera del 4 bar è già realtà in alcune aziende e ri- chiesta da alcuni utilizzatori finali. Pun- tare a questo obiettivo, o quantomeno a una sensibile riduzione della pressio- ne operativa, sarà la sfida del prossimo futuro per la pneumatica, che ha ancora molto da dire come tecnologia di automazione per semplicità ed ef- ficacia di utilizzo. L’aumento dei costi energetici, il rilascio di nuove normative, le aspettative per un’industria sempre più efficiente e a basso im- patto di emissioni favorirà questa transizione. I costruttori di macchinari, af- frontando questa sfida con spi- rito pionieristico, coglieranno l’opportunità di conquistare quote maggiori di un mercato in rapida espansione, rafforzando in modo significativo la loro immagine aziendale. Per fare questo è impor- tante affidarsi a partner qualificati che supportino i progettisti e sap- piano fornire prodotti innovativi. Per esempio, la riduzione della pressione a 4 bar in talune appli- cazioni può richiedere l’uso di un attuatore con diametro maggiore per garantire la forza richiesta. In questo caso, l’utilizzo di moltiplicatori a basso con- sumo SMC Italia ( www.smcitalia.it ) , come VBA-X3145 e VBA-X3239, possono superare l’ostacolo evitando di utilizzare un cilindro con diametro maggiorato dove gli spazi non lo consentono, raggiungendo anche il 40% in meno dei consumi. In casi dove lo spazio è basilare, cilindri più compatti e leggeri come le serie J, e con diametri intermedi ri- spetto alle proposte standard, rappresentano l’‘uovo di Colombo’: questa soluzione permette una proget- tazione moderna, innovativa e sostenibile. Una ul- teriore opzione è utilizzare una tecnologia diversa, per esempio i cilindri compatti con doppia spinta CDQ2B-X3166. La funzionalità di un impianto a 4 bar si ottiene anche con la gestione ottimale dei soffi tramite solu- zioni come ugelli di potenza ad alta efficienza KNH, che migliorano del 10% la resa; con amplificatori di portata ZHV, che aumentano di 4 volte la portata; e con sistemi per il vuoto a elevato risparmio ener- getico ZK2, che rispetto a un classico eiettore a sin- golo stadio senza controllo possono arrivare al 93% di risparmio d’aria. Senza dimenticare che, superati sensibilmente i 4 bar, gli eiettori non migliorano le performance di aspirazione aumentando invece i consumi, in quanto si entra in una zona non ottimale della curva di rendimento. È importante sot- tolineare come, man mano che le nuove macchine a pressione ridotta popoleranno le fabbriche, gli utilizzatori finali potranno ri- durre la pressione di linea, con ulteriori risparmi sul consumo elettrico totale delle sale compres- sori e sull’incidenza delle perdite negli stabilimenti. Infine, i sistemi di monitoraggio avanzati (AMS) rappresentano la ‘sorveglianza’ che estrapola i dati di consumo della macchina in modo da garantire che la progettazione iniziale sia mantenuta efficace nel tempo. Concludendo, il cambio di paradigma si otterrà quando il progettista, anziché utilizzare semplice- mente la massima pressione disponibile in stabi- limento, comincerà a considerare ogni zona della macchina come un’applicazione alla quale fornire la pressione sufficiente a svolgere la propria funzione: SMC è a disposizione per supportare questa sfida. Fonte:FotoPixabay_Peter_Lindenau

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz