Automazione Oggi 451

Rassegna AUTOMAZIONE OGGI 84 | GENNAIO-FEBBRAIO 2024 AUTOMAZIONE OGGI 451 Garnet Tamagawa, rappresentata in Italia da Garnet , ha recentemente presen- tato la serie di servomotori brushless TBL-i6α, dotata di una struttura leg- gera e compatta, che si conferma come la gamma di motori più efficiente sul mercato con valori di efficienza fino al 90%: la serie garantisce un no- tevole risparmio energetico rispetto ai servomotori brushless tradizionali. Grazie alla sua compattezza, la serie TBL-i6α assicura rapide accelerazioni e decelerazioni, alte velocità di lavoro, basso cogging e vibrazioni ridotte alle basse velocità, tutte caratteristiche che rendono i nuovi servomotori Tamagawa particolarmente adatti per tutte le ap- plicazioni che richiedono prestazioni elevate e alte dinamiche di moto. La gamma TBL-i6α prevede inoltre motori in versione IP67 con flangia quadra a partire da 40 mm, potenze fino a 1 kW, avvolgimenti da 48 Vc.c. fino a 200 Vc.a.; possono essere equipaggiati con resolver o con encoder asso- luto da 25 bit ‘battery less’. Completano la serie i rispettivi drive in ver- sione Ethercat con ingressi analogici/digitali e con STO integrato. Tutta la serie è certificata UL, CE; RoHS. www.garnetitalia.com Heidenhain Italiana Etel, marchio di Heidenhain , offre una vasta gamma di motori lineari e torque standard, in grado di soddisfare pressoché qualsiasi esigenza della clientela in ogni settore dell’automazione, dellamacchina utensile e dell’in- dustria dell’elettronica/semiconduttore. La peculiarità di tutti i motori è la speciale costruzione in versione zero-cogging, che fornisce una densità di potenza di picco elevata e un’efficienza termica considerevole, assicurando notevoli vantaggi in termini di precisione ed efficienza energetica. Un esempio sono i progetti SolarImpulse e, successivamente SolarIm- pulse2; si tratta di un aereo alimentato a energia solare che ha compiuto il giro del mondo; i veicoli sono stati equipaggiati con motori torque Etel specifici, sviluppati con il chiaro obiet- tivo di ottenere la massima efficienza energetica nell’unità di volume e indici di affidabilità ai massimi livelli. L’innovazione di Etel è un processo con- tinuo che, dagli sviluppi ‘estremi’ derivati da questi progetti, traspone la tecnolo- gia al mondo industriale, per beneficiarne nella costruzione di impianti sempre più sostenibili. Oggi questa tecnologia è già disponibile nei motori della famiglia TMB+ e in tutti gli sviluppi dei prodotti attualmente in essere. www.heidenhain.it Interroll Italia La Interroll DC Platform di Interroll si è recentemente arricchita con le ultime versioni dei RollerDrive EC5000. Gli integratori di sistemi e gli OEM avranno più possibilità di adottare le nuove versioni plug&play dei rulli motorizzati in applicazioni e in soluzioni di movimentazione particolari. Interroll EC5000 offre caratteristiche all’avanguardia: oltre alla disponibilità nelle tecnologieda 24Ve 48V, i nuovimotori sonodisponibili in3 livelli di po- tenza (20, 35 e 50 W), diametri da 50 e 60 mm, grado di protezione IP54, con interfaccia analogica o bus. Nella versione per carichi pesanti l’unità EC5000 si rivela un efficiente azionamento a corrente continua per sistemi di movimentazione di carichi unitari fino a 500 kg, sia a tempe- rature ambientali normali, sia in versione Deep Freeze fino a -30 °C; EC5000 si de- clina anche in versione bombata, ideale per trasportatori a nastro rettilinei. Sviluppato con un design salvaspazio e dotato di azionamento brushless, il nuovo motore è particolarmente adatto per trasportatori a nastro oriz- zontali o con leggera inclinazione, per trasportatori continui e sistemi di trasporto a zero pressione di accumulo. Infine, EC5000 è disponibile anche con funzione ‘stop’, in grado di tenere in posizione i materiali trasportati quando si fermano, ma anche di arrestarli se ancora in movi- mento, appena viene a mancare la tensione di sistema a 24 o 48 V. Ga- rantisce quindi un’elevata sicurezza contro i danni alle merci trasportate. www.interroll.com/it Mitsubishi Electric I motori a magneti permanenti EM-A di Mitsubishi Electric costituiscono la soluzione ideale per efficientare un sistema mantenendo alte le presta- zioni di controllo, sia in termini velocità che di posizionamento. Più compatti e leggeri di un asincrono, offrono, in abbi- namento con la serie di inverte FR-E800, un controllo sensorless ad anello aperto. Grazie ai modelli fino a 7,5 kW, con ve- locità massima di 4.000 giri/minuto, gli EM-A garantiscono una gestione fino al 200% della coppia nominale. Inoltre, si presentano senza encoder, permet- tendo di risparmiare in cablaggio e componentistica del sistema. L’inverter effettua il controllo sensorless sfruttando la struttura a poli ma- gnetici salienti del motore, e stimando con precisione la loro posizione in ogni momento tramite un sistema di controllo adattativo. Il motore EM-A risulta estremamente adatto per dinamiche e posizionamenti semplici ma efficaci, assicurando al tempo stesso un notevole risparmio energetico. È garantito infatti il superamento della classe IE5, creando, assieme all’inver- ter, un pacchetto economico ma estremamente efficiente e performante. https://it.mitsubishielectric.com/fa Nord-Motoriduttori - Nord Drivesystems Lo standard europeo DIN EN 60034-30-1: 2014-12 (collegamento alla rete) e DIN VDE 0530-30-2: 2019-02 (collegamento all’inverter) definiscono le 4 classi di efficienza dei motori elettrici da IE1 a IE4+; rispetto alle classi definite dalle norme, gli azionamenti più efficienti sono noti come IE5. Il motore sincrono a magneti permanenti IE5+ di Nord supera in modo significativo la massima classe di efficienza IE5. Particolarmente compatto ed efficiente, offre un rendimento elevato e costante fino al 93% su un ampio intervallo di coppia, garantendo così prestazioni energetiche ottimali anche nel funzionamento a carico par- ziale e a velocità ridotta. L’attenzione al risparmio energetico e l’incalzare delle normative sull’effi- cienza energetica hanno richiesto la progettazione di motori sempre più performanti: il motore IE5+ non solo fa risparmiare energia, ma riduce anche le emissioni di CO ₂ ; rispetto a un motore asincrono IE3, un motore sincrono IE5+ riduce le emissioni di circa 0,15 t di CO ₂ all’anno. In sistemi di grandi dimensioni, come per esempio nel settore intralogistico, dove sono presenti centinaia di impianti e altret- tanti azionamenti, si può raggiunge un risparmio totale elevatissimo. Il motore IE5+ di Nord si distingue anche per un altro fattore di soste- nibilità: l’efficienza nell’utilizzo dei materiali. Nord Drivesystems ha pro- gettato IE5+ come motore sincrono a 8 poli con una struttura a magneti permanenti interni (IPM), il che permette di ridurre le dimensioni dei componenti attivi del motore, con un risparmio non solo del materiale per i lamierini, ma anche del materiale dei magneti. Per garantire un ap- provvigionamento energetico capace di non impattare sull’ambiente, infine, Nord Drivesystems ha ridotto la percentuale di terre rare, che si INTERROLL ITALIA MITSUBISHI ELECTRIC HEIDENHAIN ITALIANA GARNET NORD-MOTORIDUTTORI - NORD DRIVESYSTEMS

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