Automazione Oggi 451

52 AUTOMAZIONE OGGI 451 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI tutorial realtà aumentata e virtuale L a nostra percezione del mondo e della realtà negli anni re- centi si è evoluta secondo due linee apparentemente con- trastanti, portandoci a vivere in un mondo che è allo stesso tempo più piccolo e più grande. Ciò che gli uomini hanno in qualche modo sognato per secoli, in pochi decenni si è rea- lizzato attraverso una manciata di innovazioni tecnologiche chiave, tutte legate al trattamento delle informazioni, misurate, trasmesse, elaborate e tradotte in (retro-)azioni. Se da un lato le distanze si sono accorciate, permettendoci di collaborare in tempo reale con persone in altri continenti senza la necessità di uscire di casa, dall’al- tro le dimensioni della realtà che sperimentiamo sono aumentate, consentendoci ad esempio di conoscere aspetti altrimenti ignoti della vita dei nostri contatti attraverso i social media, o di visualiz- zare l’evoluzione di luoghi e monumenti attraverso ricostruzioni in 3D relative a diversi periodi storici accessibili via web. Realtà aumentata e realtà virtuale La realtà aumentata (Augmented Reality, AR) e la realtà virtuale (Virtual Reality, VR) sono due strumenti fondamentali per la realiz- zazione della suddetta magia, ovvero della duplice trasformazione nella nostra percezione del mondo. Nell’immaginario collettivo, en- trambe le tecnologie sono immediatamente associate all’universo dell’intrattenimento, in particolare alla realizzazione di esperienze immersive nell’ambito di spettacoli e videogiochi, e percepite come molto recenti; ma in realtà AR e VR sono tecnologie dall’enorme po- tenziale industriale, e una rapida indagine rivela come i primi (spar- tani) prototipi di AR e VR hanno più di sessant’anni, e come spesso accade nascono in un ambito estremamente lontano dall’intratteni- mento, ovvero come progetti di ricerca e sviluppo nel settore mili- tare (si potrebbe dunque dire, a ragione, che si trattava di prototipi ‘spartani’... di nome e di fatto). AR e VR si distinguono, in breve, per il livello di transizione che re- alizzano dal mondo reale al mondo virtuale, ovvero per l’intensità con la quale il sistema modifica la percezione della realtà da parte dell’utente: nell’AR l’utente vede la scena reale che lo circonda, ma su di essa vengono sovrapposte delle informazioni aggiuntive, so- litamente nella forma di testi o ulteriori immagini; nella VR l’utente viene di fatto isolato dalla realtà che lo circonda attraverso l’im- mersione in un ambiente completamente virtuale, all’interno del quale il suo avatar può interagire con gli oggetti che lo circondano. In molte applicazioni è infine utile considerare un approccio che unisce le caratteristiche di AR e VR, materializzando oggetti virtuali all’interno di scene reali, e consentendo l’interazione fra oggetti vir- tuali e oggetti reali (fra i quali lo stesso utente); si parla in tal caso di realtà mista (Mixed Reality, MR), che di fatto non è semplicemente la somma di AR e VR, ma piuttosto una sintesi più potente, che tra- scende le capacità di AR e VR aprendo scenari applicativi altrimenti impossibili da gestire. Sergio Galeani Comitato tecnico di Automazione Oggi, Fieldbus&Networks e Soluzioni Software per l’Industria Potenzialità eprospettive di RVeRAnell’industria Le distanze si accorciano, le dimensioni della realtà che sperimentiamo aumentano e la realtà aumentata e la realtà virtuale sono due strumenti fondamentali per la realizzazione di questa magia… Fonte: foto Shutterstock Nella VR l’utente viene di fatto isolato dalla realtà che lo circonda attraverso l’immersione in un ambiente completamente virtuale, all’interno del quale il suo avatar può interagire con gli oggetti che lo circondano

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz