Automazione Oggi 451

GENNAIO-FEBBRAIO 2024 AUTOMAZIONE OGGI 451 | 13 Nord e quelle del Sud, dove il livello di digi- talizzazione è sicuramente minore, non do- vuto però alla mancanza di incentivi. Serve quindi capire quali sono le barriere che de- vono essere superate per poter far in modo che il nostro Paese cambi passo. Anche una ricerca realizzata da LIUC Business School ( www.liucbs.it ) per conto di Icim Group ( https://icimgroup.com ), evidenzia questo divario e rileva come in Italia la maggior parte delle aziende (75% degli intervistati), che ha investito nella ‘digitalizzazione di fabbrica’, lo ha fatto grazie proprio agli in- centivi, focalizzandosi però su macchine e impianti dotati di prestazioni superiore a quelli esistenti ma con poco interesse verso il vero obiettivo di Industria 4.0; mentre solo il 25% degli intervistati è stato mosso da una spiccata cultura digitale e dall’ambi- zione di portare la propria impresa verso la quarta rivoluzione industriale. Da qui si evince che gli incentivi non sono bastati a un cambio di passo. Perché? Si- curamente perché ci sono barriere ancora più difficili da sgretolare e sfide che devono essere ancora superate. Per chi è riuscito a investire in beni 4.0 la soddisfazione dei risultati è stata ripagata in produttività, monitoraggio, controllo dell’impianto, uti- lizzo dei dati raccolti in tempo reale per at- tivare un processo decisionale guidato da informazioni affidabili…. Tuttavia, anche chi ha investito sfruttando i finanziamenti 4.0 in molti casi deve fare i conti con l’in- comprensione di questo nuovo paradigma industriale e con la carenza di competenze interne in grado di studiare, leggere e inter- pretare i dati per estrarre informazioni utili al business. A ciò si aggiunge la resistenza al cambiamento nei reparti produttivi, dove in molti casi il personale teme la complessità dell’utilizzo delle nuove tecnologie, il cam- biamento di ruoli e compiti, la paura di per- dere il lavoro o di non avere le competenze necessarie. Nella ricerca LIUC si fa anche riferimento alla difficoltà di trovare partner validi per lo sviluppo della progettualità: la selezione risulta difficile, così come è complesso adat- tare la nuova tecnologia con le tecnologie già esistenti in fabbrica per assicurare l’ac- cesso all’interconnessione. Quindi nonostante si siano ottenuti molti benefici grazie ai recenti piani nazionali, la tendenza positiva di crescita del numero di tecnologie all’interno delle imprese non può essere ancora considerata un punto di arrivo nel raggiungimento degli obiettivi di innovazione del nostro Paese. Sarà quindi l’industria 5.0 a rappresentare un’occasione per raggiungere l’innovazione industriale in Italia? Forse sì o forse no, certo è che per arrivarci è necessario che gli sforzi vadano in un’unica direzione, la direzione della co- noscenza e della formazione a tutti i livelli dell’azienda. Quine Business Publisher, editore di Automazione Oggi, contribuisce a diffondere la conoscenza non solo attra- verso le riviste ma anche con il Convegno on line ProgettistaPiù ( www.progettistapiu.it ) che si tiene ogni anno nel mese di gennaio (23-26/1/2024). ono stati parecchi i cambiamenti in termini di innovazione tecnologica che hanno do- vuto affrontare le aziende in questi ultimi anni, nell’ottica di Industria 4.0. Sostegno economico e benefici ricavabili in termini di produttività hanno fatto la loro parte, ma nonostante questo, molte imprese, soprat- tutto medio-piccole, non hanno per nulla definito una strategia verso il cambiamento tecnologico. Si viaggia a due velocità diverse. Se da una parte, secondo Deloitte, l’Italia rientra nella top 10 a livello mondiale per quanto ri- guarda l’applicazione di molte delle tecno- logie al servizio dell’Industria 4.0, e quindi molte aziende hanno approfittato degli incentivi per ammodernare i propri stabi- limenti in termini di beni, sia materiali sia immateriali; dall’altra parte, molte piccole- medie imprese possiedono invece ancora un parco macchine inadeguato alla transi- zione tecnologica e innovativa necessaria per poter competere all’interno nel nuovo contesto industriale globale. Viaggiano anche a due velocità diverse le regioni del Dietro le quinte di Industria 4.0 Antonella Cattaneo @nellacattaneo Caporedattore di Automazione Oggi, Fieldbus&Networks e Soluzioni Software per l’Industria AUTOMAZIONE OGGI IL PUNTO S

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz