AO_450
AUTOMAZIONE OGGI 450 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 95 S SI realtà aumentata e virtuale M arposs ha adottato la piattaforma di supporto Frontline di Teamviewer. Marposs, operatore mondiale per mi- sura, ispezione e test, fornisce soluzioni all’avanguar- dia per il controllo qualità in ambiente d’officina, che vanno dalla misura di precisione di componenti mec- canici prima, durante e dopo il processo di lavorazione, ai controlli dei processi e delle condizioni della macchina utensile, dai controlli di tenuta per tutti i settori industriali, a linee automatiche di mon- taggio e controllo. L’azienda utilizzava con soddisfazione il sistema di supporto remoto di TeamViewer già da alcuni anni e, dopo una fase di test che ha dato risultati molto positivi, ha deciso di adottare la piattaforma di supporto virtuale TeamViewer Frontline, compren- sivi dei moduli Creator, xAssist, xInspect, xMake e xPick, per offrire assistenza tecnica dalla sede e ai propri distributori in tutto il mondo. La fase di implementazione sta proseguendo sulla totalità dei distri- butori, il processo di diffusione è in uno stadio molto avanzato ed è molto incoraggiante. Attualmente sono a regime 5 sedi Marposs e 10 distributori. “Abbiamo scelto TeamViewer sicuramente per la com- pletezza della soluzione, per lo stato di sviluppo già avanzato della piattaforma e per la disponibilità di un ecosistema già pronto all’uso” ha commentato Sergio Grecco, after sales service corporate mana- ger di Marposs. “Nella scelta, diversi fattori vincenti hanno giocato un ruolo fondamentale, in particolare, la certezza di avere un insieme di strumenti flessibili e utilizzabili da PC, smartphone, tablet, smart glasses, la garanzia di sicurezza per gli accessi e dei dati condivisi, un sistema di licenze strutturato, una metodologia di reportistica com- pleta ed eterogenea e un si- stema di controllo statistico generale sugli interventi, le chiamate e le connessioni”. TeamViewer Frontline è una soluzione integrata per l’in- cremento della produttività operativa, in grado di miglio- rare l’efficienza dei processi e di semplificare il lavoro quotidiano della forza lavoro che opera in prima linea, ovvero lontano da una scrivania. Le funzio- nalità che maggiormente hanno risolto le necessità di Marposs sono la condivisione in tempo reale delle informazioni (immagini, annota- zioni 3D, disegno amano libera e impostazioni video e audio), la chat con traduzione istantanea e il servizio di reportistica a conclusione della sessione. La soluzione offre anche l’OCR (riconoscimento ottico dei caratteri), la condivisione dello schermo e dei file e la registra- zione della sessione. Assistenza tecnica precisa, puntuale e completa Marposs aveva la necessità di disporre di un sistema uniforme, univoco e facilmente accessibile da qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi dispositivo. L’assistenza remota rappresenta un modo efficace per fornire supporto a tecnici, ingegneri e operatori sul campo. Grazie alla tecnologia di realtà aumentata, Marposs ha l’opportunità di ero- gare un’enorme quantità di informazioni, come disegni in 3D di parti meccaniche, schemi elettrici a bordomacchina, e dati digitali ai tecnici di assistenza tecnica presso clienti, costruttori di macchine e centri di produzione. Grazie all’integrazione di xAssist, l’azienda può contare su una soluzione che consente di condividere immediatamente imma- gini, audio, video e anche documentazione; supportare e guidare da remoto, utilizzando la realtà aumentata, il personale che opera presso i centri produttivi di Marposs nel mondo, i vari distributori e i clienti finali; formare tecnici e ingegneri in tutto il mondo in aule remote in- dividuali o collettive. Per merito di xAssist, il tecnico specializzato di assistenza può vedere da remoto e in tempo reale, attraverso gli smart glasses indossati dall’operatore on-site, cosa sta accadendo sull’im- pianto e indicare esattamente come procedere per risolvere ogni tipo di problema. Tra i risultati ottenuti ricordiamo la riduzione delle tem- pistiche di risoluzione dei problemi, con conseguente incremento in efficienza e velocità nel fornire il miglior supporto a partner e clienti; un impatto positivo sul ROI; la diminuzione dei costi con la riduzione di viaggi, prenotazioni alberghiere, trasferte e spedizioni di materiale; il rispetto per l’ambiente con meno utilizzo di carta e meno emissioni CO ₂ ; l’ottimizzazione nella gestione delle risorse e degli orari di lavoro. TeamViewer - www.teamviewer.com/it Carlotta Veloso Assistenzaworldwide Marposs ha deciso, dopo una serie di test, di adottare la piattaforma di supporto virtuale Frontline di TeamViewer. Si tratta di una soluzione integrata per l’incremento della produttività operativa, per migliorare l’efficienza dei processi e semplificare il lavoro quotidiano Grazie al modulo xAssist di TeamViewer Frontline, il tecnico può vedere da remoto cosa sta accadendo sull’impianto
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