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94 AUTOMAZIONE OGGI 450 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI realtà aumentata e virtuale L e tecnologie della realtà aumentata (AR) e della realtà vir- tuale (VR) stanno diventando sempre più comuni. A lungo associate solo ai videogiochi, oggi vengono utilizzate sem- pre di più da diversi brand per offrire esperienze diverse e coinvolgenti ai propri clienti. Ne è un esempio Ikea, che per- mette di posizionare virtualmente gli arredi nelle case tramite una comoda app AR. Sebbene la visione futuristica del Metaverso possa essere molto lontana, è probabile che il settore AR/VR continui a crescere a un ritmo crescente man mano che la tecnologia si evolve e i relativi costi si riducono. Infatti, secondo Statista, le entrate nel mercato AR e VR dovrebbero raggiungere i 52,05 miliardi di dollari entro il 2027. Generalmente entrambe sono considerate divertenti ma superflue e, di conseguenza, la tecnologia è attualmente sot- toutilizzata dai settori di attività al di fuori del retail e del gaming, nonostante questi due mondi ne traggano parecchio vantaggio. Quali vantaggi? Attualmente, quindi che posto hanno le tecnologie AR e VR nel mondo delle aziende? Molte stanno ancora cercando di adeguarsi alla digital transformation di questi ultimi anni e di capire quali significativi cam- biamenti e vantaggi porterebbe la sua introduzione. Molte altre im- prese, invece, sono ancora lontane dal poter implementare una nuova ondata di trasformazione e sono scettiche sull’impatto reale dell’in- troduzione della tecnologia AR/VR per il loro business. In realtà, la loro adozione diffusa potrebbe avere vantaggi reali per le piccole e medie imprese, come ad esempio la forma- zione immersiva e la collaborazione avanzata. La realtà virtuale può for- nire un’esperienza realistica, consen- tendo potenzialmente alle aziende di ridurre i costi di trasferta per le riunioni di persona, ma senza i limiti delle piattaforme di videoconferenza come Zoom/Teams. Le riunioni di persona e altri momenti di incontro delle aziende potrebbero essere sostituibili grazie al progresso della realtà virtuale. Se molti settori richiedono una formazione diretta dei dipendenti, con hands-on e momenti di attività di persona, che com- porta la presenza di una figura dedicata, per un certoperiododi tempo e in un determinato luogo, la virtualizzazione può fornire comunque un’esperienza diretta, ma in un modo più efficiente sia in termini di tempo sia di risorse. E poi le tecnologie immersive possono mettere a disposizione lavoro, servizi ed esperienze a persone che altrimenti non sarebbero ingradodi accedervi, a causa della distanza geografica o delle disabilità. Inoltre dare vita ai concetti presentati nelle riunioni può migliorare la comprensione e il contesto non solo all’interno dei team, ma anche in importanti riunioni di vendita con i propri clienti. Le prospettive È evidente che queste tecnologie emergenti hanno il potenziale per trasformare le aziende di diversi settori inmodi vantaggiosi. Di con- seguenza, le tecnologie di AR e VR sono destinate a espandersi in aziende di mercati differenti, soprattutto grazie alla riduzione dei costi prevista per i prossimi anni, che le renderanno più accessibili e che indurranno sempre più altre realtà a prendere in considerazione il loro utilizzo. Inoltre, la tecnologia e l’infrastruttura di supporto esistono già, facilitando il trasferimento in un ambiente aziendale. Ad esempio, il VR Air Bridge di D-Link è un dispositivo dongle per i visori VR Meta Quest 2, che crea un collegamento wireless dedicato tra un PC e i visori Meta Quest 2 utilizzando il wi-fi 6, offrendo le alte prestazioni e la bassa latenza di una connessione cablata ma con totale libertà di movimento. Meno ostacoli nella riconfigurazione della tecnologia faciliteranno il suo passaggio dal mondo gaming a quello business molto più velocemente e offriranno un’esperienza VR molto più realistica e coinvolgente per le aziende e gli uffici. Poiché le tecnologie di realtà aumentata e virtuale continuano a evolversi e a diventare sempre più comuni, gli imprenditori che ri- mangono scettici potrebbero trovarsi obbligati a implementare in qualche modo questa tecnologia per tenere il passo con i concor- renti e adattarsi alla rapida digitalizzazione. D-Link - https://eu.dlink.com/it/it Alessandro Riganti Opzione concretaper le aziende Realtà aumentata e realtà virtuale oggi vengono utilizzate spesso dalle aziende per offrire ai clienti esperienze fuori dall’ordinario e più coinvolgenti. Ma al di fuori del retail e del gaming, nel concreto, quali vantaggi porterebbe la loro introduzione nel business? VR Air Bridge di D-Link è un dispositivo in grado di creare un collegamento wireless tra PC e visori utilizzando il wi-fi 6
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