AO_450

80 AUTOMAZIONE OGGI 450 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI intelligenza artificiale L o dicono i dati: anche l’Italia ha un mercato dell’intelligenza artificiale fiorente. Secondo l’Osservatorio Artificial Intelli- gence della School of Management del Politecnico di Milano, ha raggiunto i 500 milioni di euro, crescendo del +32% in un anno. E sembra che tra i principali utilizzatori di questa nuova e dirompente tecnologia ci siano non tanto giovani nerd o imprese futuristiche, quanto le grandi e piccole aziende dello Sti- vale: il 61% delle grandi imprese e il 15% di piccole e medie imprese conoscono e utilizzano un sistema di AI. Un trend che è destinato a crescere, stando alle rilevazioni di State of IT - il report di Salesforce condotto su oltre 4.000 leader nel set- tore IT, 200 dei quali in Italia, che rivela le nuove tendenze nell’am- bito IT. Sembrerebbe che l’89% delle principali aziende di IT preveda che l’AI generativa svolgerà un ruolo cruciale all’interno delle pro- prie aziende nel prossimo futuro. Un dato che fa il paio con la cre- scita negli investimenti in automazione entro i prossimi 18 mesi. Tuttavia, l’adozione di questa tecnologia varia da un’organizzazione all’altra: alcune aziende la usano tanto, altre pochissimo. Comemai? Una dicotomia tutta italiana Questo dipende da diversi fattori, uno dei quali è la cultura di ge- stione dei dati. In parole povere, la dimestichezza con cui un’a- Shalini Kurapati AI: fuori dalmito fantascientifico edentro le aziende L’intelligenza artificiale torna periodicamente al centro della scena, e spesso in modo controverso: tra chi è a favore e chi no. Ma quando il dialogo si spegne, l’AI resta accesa e offre tantissime applicazioni utili e salva-tempo per un grande numero di funzioni lavorative e non solo Fonte: foto Shutterstock Qualsiasi forma di AI si può allenare e si può anche lavorare sulla tipologia e qualità dei dati sui quali impara

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz