AO_450
Alimentazione AUTOMAZIONE OGGI 104 | NOVEMBRE-DICEMBRE 2023 AUTOMAZIONE OGGI 450 “N oi di Kabelschlepp van- tiamo esperienze ultra- decennali nei più svariati settori applicativi, e tutta- via con questo progetto ci siamo trovati di fronte a nuove sfide” racconta Samuel Heinrich di Tsubaki Kabelschlepp. “Non avevamo mai realizzato progetti simili e non avevamo nessuna catena portacavi standard a cui poter far riferimento. Da ciò è nata la nostra collaborazione con un team di esperti in par- cheggi a torre per veicoli elettrici, con i quali in poco tempo è stata elaborata una soluzione ottimale”. Parcheggiare le auto e ricaricarle Ritornando al punto di partenza, possiamo chiederci che cos’è un E-Parking tower? La particolarità di questo innovativo parcheggio consiste nel fatto che i singoli posti auto sono disposti secondo la tecnica paternoster, uno dietro l’altro, nota per gli ascensori. I singoli posti auto sono disposti come cabine e pos- sono ruotare in senso orario e antiorario di 180°. Il vantaggio di questo sistema è la pos- sibilità di ospitare sino a 16 auto in altezza, su un’area di superficie che altrimenti potrebbe ospitare solo tre auto. “Proprio nelle città lo spazio è molto prezioso” spiega Manuel Huch, CEO di E-Parktower. “Non ha molto senso oc- cupare aree per gli spazi cittadini unicamente per realizzare parcheggi di piccole dimen- sioni”. La tipologia di E-Parking tower è chiara- mente più efficiente del parcheggio standard o dei silo. Inoltre il parcheggio a torre è mo- bile e può essere riposizionato o ampliato. In aggiunta offre spazi pubblicitari digitali, pro- tegge da furti, vandalismi ed è dotato di punti di ricarica per le auto elettriche. E-Parking tower: nuova idea di parcheggio Catene portacavi appositamente ideate sono in grado di alimentare la parking tower di Haltern am See, in Germania Dirk Thomas Per l’alimentazione di energia e dati dell'E-Parking tower sono state installate catene portacavi di Tsubaki Kabelschlepp
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz