AO_449

Tavola rotonda OTTOBRE 2023 AUTOMAZIONE OGGI 449 | 99 in un’ottica di sviluppo del talento. Crediamo molto, ad esempio, nelle opportunità di PCTO (alternanze scuola-lavoro) che attiviamo, che possano essere per i partecipanti esperienze po- sitive non solo in termini di attività, ma soprat- tutto di presa di consapevolezza del mercato del lavoro e delle opportunità che aziende come la nostra possono offrire, soprattutto in termini di conciliazione vita privata-lavoro. Oggi abbiamo, infatti, accordi di lavoro agile individuale per circa il 60% della popolazione aziendale, così come flessibilità oraria sia per impiegati sia per operai. Questo ci consente di operare in un eco- sistema positivo e proficuo, in cui va a inserirsi la crescita delle nostre risorse. Contardo : Beckhoff è un’azienda familiare, la no- stra cultura si basa sulla fiducia, sulla creazione di un ambiente informale e sulla passione per la tecnologia. Ci impegniamo quotidianamente a costruire un ambiente rispettoso, piacevole e che garantistica un corretto work-life balance attraverso smart working e orari flessibili, in- fine prevediamo una serie di benefit aggiuntivi come assicurazioni integrative per la copertura di spese mediche e polizze LTC. Poniamo molto attenzione alle nostre persone sin dal loro ingresso in azienda: prevediamo programmi di induction e onboarding cuciti sulla base degli studi e del background dei ne- oassunti, percorsi di formazione hard e soft skill e costanti momenti di condivisione e collabora- zione. Per promuovere la nascita di idee innova- tive, tutti i collaboratori hanno l’opportunità e lo spazio che necessitano per contribuire alla cre- scita propria e di Beckho , facendo leva sui pro- pri interessi e le proprie abilità. L’organizzazione uida e snella che ci contraddistingue permette di lavorare in maniera più e cace ed e ciente. Sostenere e formare nuovi talenti è sempre stato importante per Beckhoff. Consideriamo parte della nostra missione accompagnare i giovani nel loro percorso, collaboriamo infatti con uni- versità, ITS e scuole superiori attraverso docenze, testimonianze e presentazioni. In relazione al percorso di studio, Beckhoff offre inoltre progetti di alternanza scuola-lavoro co-progettati con l’i- stituto di riferimento, e programmi di tirocinio universitario volti alla realizzazione delle tesi e al successivo inserimento in azienda. Munari: Mitsubishi Electric crede fermamente nel ruolo fondamentale della formazione per diffondere cultura dell’automazione e offrire gli strumenti necessari per un costante migliora- mento delle competenze professionali in ambito tecnologico. Per questo, già da tempo l’azienda ha attivato diverse attività di formazione, che l’obiettivo di creare una sinergia tra scuola e mondo del lavoro. Il programma AcadeMy per- mette a istituti tecnici, università e ITS di avvi- cinare in modo concreto gli studenti al mondo del lavoro, formandoli su quelle che saranno le tecnologie con cui si troveranno a operare una volta terminati gli studi. Per le scuole superiori di secondo grado proponiamo il progetto gra- tuito di e-learning Mentor-ME ( http://www.edu- cazionedigitale.it/mitsubishielectric ) , col quale intendiamo offrire ai ragazzi e ai loro insegnanti dei corsi di formazione innovativi su prodotti e soluzioni di automazione industriale. Non solo, il percorso di Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), pro- posto grazie alla piattaforma digitale Mentor ME, intende fornire agli studenti il maggior nu- mero di elementi per orientarsi e formarsi nei settori dell’automazione industriale e stimolare l’attività di lavoro in team attraverso un ‘project work’. Inoltre, la formula di e-learning permette ai ragazzi di prendere confidenza con la moda- lità di lavoro agile, che è molto utilizzata anche nella nostra azienda. Oltre alla formazione per le scuole superiori, abbiamo attivato anche una collaborazione con le Università nell’ambito della ricerca di soluzioni e applicazioni innovative e, con alcuni istituti, mettiamo a disposizione l’e- sperienza dei nostri application engineer per la docenza su sistemi motion, robotica industriale e collaborativa. Il rapporto con le Università è per noi fondamentale, perché i nostri prodotti vengono testati nelle applicazioni più avanzate, e ciò rappresenta per noi uno stimolo ulteriore per chiedere alla nostra casa madre soluzioni hardware e software sempre tecnologicamente all’avanguardia. Un altro modo per creare un collegamento tra impresa e scuola è l’attività che ci vede coinvolti da diversi anni con gli ITS, dove i nostri application engineer propongono docenze frontali su prodotti e soluzioni avanzate di automazione industriale. Durante i training mettiamo in pratica le stesse modalità ampia- mente collaudate per la formazione dei nostri clienti, e questo non solo è apprezzatoma anche particolarmente richiesto dagli ITS. Spesso questi corsi diventano anche un’opportunità di dialogo diretto con i ragazzi: noi cerchiamo non solo di trasmettere la conoscenza di strumenti emodelli aziendali, ma anche di cogliere le loro esigenze, le loro aspettative e soprattutto le competenze e attitudini ‘digital’. Solo così siamo in grado di migliorare i contenuti e la modalità della nostra formazione, adeguandoli alle competenze e alle inclinazioni delle nuove generazioni. Abbiamo anche nuove idee in cantiere, che sarannomesse in pratica a breve: il mondo dell’impresa è in con- tinua evoluzione e la scuola deve esserlo di con- seguenza, in un clima di costante collaborazione. Dibenedetto: Con l’obiettivo di creare un ponte tra le competenze necessarie per il lavoro e la scuola, in un settore in rapida evoluzione come quello dell’l’industria 4.0, noi di Omron, da ormai vent’anni, abbiamo attivato un protocollo condi- viso con l’attuale Ministero dell’Istruzione e del Merito, che rinnoviamo ogni 3 anni: all’interno del progetto Educational sviluppiamo, quasi quotidianamente, attività congiunte con le isti- tuzioni scolastiche di ogni grado, dalle scuole medie fino ad arrivare ai Politecnici. Carini: La nostra collaborazione con il mondo della scuola riguarda gli istituti tecnici, i centri di formazione, gli ITS e l’università: a tutti questi li- Alessandro Munari, Mitsubishi Electric Stefania Contardo, Beckhoff Automation

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz