AO 448

AUTOMAZIONE OGGI 448 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 71 S SI tutorial erp da avere una prospettiva più completa e fondata dell’evoluzione passata e in corso. Storicamente, gli ERP nascono come un’evoluzione degli MRP - Ma- terial Requirements Planning, che negli anni ‘60 del secolo passato rivoluzionarono la produzione, consentendone una pianificazione accurata, in particolare identificando le necessità in termini di ma- terie prime (cosa, quanto e quando serve), con il risultato di favorire una produzione più rapida, variegata ed economica. Di fronte all’e- norme successo degli MRP, l’estensione dell’approccio di pianifica- zione a tutti gli aspetti della vita dell’impresa è naturale, e così nasce l’ERP, che finisce per inglobare come modulo (spesso secondario) l’antenato MRP, a fianco a moduli che gestiscono la logistica, la con- tabilità, le risorse umane e molto altro. Ad oggi l’ERP è il fulcro dell’intera operatività di un’organizzazione. L’ERP raccoglie e organizza tutti i flussi di dati tra i processi di un’or- ganizzazione; tale accentramento dei dati ha come conseguenze immediate: • la definizione di un’unica fonte certificata per tutte le informa- zioni operative di interesse, evitando duplicazioni e incoerenze fra i dati relativi a diversi settori dell’azienda; • il collegamento in una sola piattaforma di tutti gli aspetti relativi alle operazioni produttive e commerciali, alle attività finanziarie e alla catena di approvvigionamento, alle risorse umane e alla generazione di report e business intelligence ; • la possibilità di usare tale collegamento per ottenere una vi- sione olistica dell’attività dell’intera organizzazione, rendendo possibile la semplificazione, l’ottimizzazione e l’automazione dei processi aziendali. La filosofia di base quindi consiste nella transizione da una realtà nella quale i diversi rami e divisioni dell’organizzazione sono blan- damente interconnessi e gestiscono separatamente i propri dati, ad una visione nella quale tali dati vengono correlati rendendo possibili sinergie fra gruppi diversi, sincronizzazione dei processi,e, più in generale, pongono le basi per la crescita dell’azienda e per l’aggior- namento e l’adattamento sia ai cambiamenti interni all’organizza- zione, sia agli scenari operativi esterni in costante evoluzione. La crescente pervasività degli aspetti gestiti dagli ERP, la rilevanza di tali software nell’organizzazione della vita di un’impresa e la necessità di far crescere tali servizi in parallelo alla crescita dell’im- presa stessa, si riflettono anche nell’evoluzione architetturale degli ERP. Nati come software monolitici, spesso focalizzati su aspetti contabili e finanziari, gli ERP si sono evoluti verso strutture flessibili e modulari, che consentono la progressiva attivazione di pacchetti in grado di gestire gli aspetti che man mano diven- tano rilevanti con la crescita dell’organizzazione; inoltre, ulteriore flessibilità in termini di uso e costi è fornita dall’ampia offerta di soluzioni basate su cloud invece che su infrastrutture ad hoc, e la disponibilità come SaaS - Software as a Service, piuttosto che su host riservati. C’è da osservare che, a parte gli aspetti di natura economica, le considerazioni dirimenti nella scelta di tali soluzioni hanno spesso a che fare con questioni legati alla sicurezza dei dati; alcune interessanti analisi al riguardo, insieme a ulteriori dati stati- stici aggiornati, sono contenuti nel ‘2023 ERP Report’ di Panorama Consulting Group, disponibile online. Seguendo Oracle, produttore di uno degli ERP più diffusi, un ERP oggi fornisce: integrazione dei dati, l’elemento di base, necessario per ogni forma di ottimizzazione e supporto alle decisioni; auto- mazione, che rende più efficiente lo svolgimento di operazioni ripetitive come l’emissione di fatture o ordini; analisi dei dati e produzione di report per individuare trend e anomalie, e per tra- smettere i risultati ottenuti ai livelli decisionali; tracciabilità e visi- bilità per misurare l’effettivo andamento delle operazioni tramite metriche ben definite e valutate su dati aggiornati in tempo reale; contabilità e gestione finanziaria per gestire la registrazione di pa- gamenti, fatturazioni ecc., e per pianificare investimenti e gestire i budget, funzioni distinte ma che traggono vantaggi dal lavorare in sinergia in un ERP. E ancora fornisce: Customer Relationship Management – CRM, la conservazione e analisi dei dati relativi ai clienti trova una sua collocazione naturale nell’ERP, dove diven- tano immediatamente accessibili ai diversi dipartimenti; vendite e marketing, in quanto i dati derivanti dalla gestione dei clienti diventano informazioni preziose per chi si occupa di vendere e di promuovere i prodotti, ad esempio fornendo un feedback fon- damentale su aspetti che rendono più efficace una certa campa- gna promozionale rispetto ad un’altra, oppure consentendo di offrire un’esperienza di acquisto uniforme e coerente a clienti già fidelizzavi; gestione risorse umane dove le funzioni di supporto alle Human Resources consentono di automatizzare numerose operazioni relative a salari, giorni di riposo ecc., limitando errori e consumo di tempo; e poi Supply Chain Management - SCM e piani- ficazione delle operazioni, funzioni più vicine alle origini dell’ERP, che tuttavia diventano estremamente più efficienti e acquisiscono ancora più valore dall’interazione con i flussi di dati e le funziona- lità descritte in precedenza. Un ERP fornisce integrazione dei dati, l’elemento di base necessario per ogni forma di ottimizzazione e supporto alle decisioni Fonte: foto Shutterstock

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