AO_447
SPECIALE AUTOMAZIONE OGGI 78 | GIUGNO-LUGLIO 2023 AUTOMAZIONE OGGI 447 vantaggio competitivo nel mercato. Diventa quindi più facile aumentare o diminuire le unità/ora da produrre, così come utilizzare lo stesso impianto anche per segmenti di vetture diversi. In caso di malfunzionamento, un AGV può essere escluso dalla produzione, mentre un altro prende il suo posto durante la sua ri- parazione. In questo modo i tempi dei fermi produttivi vengono ridotti al minimo. Le na- vette richiedono inoltre pochi e semplici inter- venti di manutenzione. Una sinergia vincente Le due società hanno lavorato insieme alla progettazione e allo sviluppo degli AGV a induzione ProFleet, realizzando una tecnolo- gia estremamente innovativa. In particolare, questi AGV sono equipaggiati con un PLC con piattaforma software AGV Basic, un pacchetto software che permette la configurazione e la programmazione del veicolo; azionamenti e motorizzazioni CMP per la gestione del moto del veicolo tramite differenziale elettronico e gestione degli altri asservimenti motorizzati; PLC di sicurezza per garantire la movimenta- zione in totale sicurezza del veicolo; HMI per la visualizzazione dello stato del veicolo; si- stemi Movitrans, con due pick-up da 1,5 kW ciascuno. La parte stazionaria, invece, è com- posta da 4 sistemi Movitrans completi, 3 da 16 Kw e 1 da 4 Kw per la baia di ispezione, mentre per la gestione delle linee sono stati utilizzati dei PLC DHE21B per ogni cabina Movitrans. Il tracciato induttivo in totale è lungo 220 metri e consente il caricamento delle batterie senza prevedere il fermo del veicolo. In totale i Pro- Fleet installati a Mirafiori sono 12 e sono AGV a induzione (inductive guidance). Ogni Pro- Fleet, lungo 3,370 mm e largo 970 mm, nella parte superiore è dotato di un sistema che permette il trasferimento del pallet dalle linee di preparazioni meccaniche al Light Deck; un sistema pneumatico di bloccaggio pallet ne permette un’operatività in sicurezza. Ogni ProFleet ha un’accelerazione/decelerazione di 0,3 m/s 2 e una velocità massima di 30 m/1’ (500 mm/s). ProFleet rispetta le esigenze più restrittive in materia di ergonomia e sicurezza. “I ProFleet rappresentano molto di più di sem- plici veicoli a guida autonoma: sono veri e pro- pri assistenti e partner, in grado di garantire una cooperazione continua e integrata tra uomo e tecnologia, in totale sicurezza. Gra- zie agli AGV equipaggiati Sew, CPM è stata in grado di ripensare radicalmente i processi e il layout della produzione Mirafiori, realizzando un modello di industria agile, in grado di col- legare in modo intelligente processi, persone e macchinari con i sistemi di assistenza e tra- sporto mobili” affermano Danilo Zambon e Matteo Regis, rispettivamente sales consul- tant e application engineering consultant leader di Sew-Eurodrive. “A distanza di pochi mesi dall’avvio del nuovo stabilimento, posso affermare che mi ritengo molto soddisfatto dei risultati ottenuti dalla collaborazione con Sew-Eurodrive. La nostra collaborazione si è basata in particolare sulla parte di naviga- zione e di gestione dell’AGV e posso dire che, insieme, siamo riusciti a sviluppare un veicolo a guida autonoma altamente innovativo e perfetto per il nostro impianto di carrozzatura Light Deck. Come già avvenuto in passato, possiamo senz’altro pensare allo sviluppo di altre soluzioni CPM/ Sew-Eurodrive in futuro” conclude Savio Castagno. Sew-Eurodrive - www.sew-eurodrive.it Il sistema Movitrans offre il massimo della produttività, non è soggetto a usura e non richiede manutenzione Movitrans è un sistema di alimentazione di energia senza contatto, pulito e silenzioso
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz