AO_447

SPECIALE AUTOMAZIONE OGGI 70 | GIUGNO-LUGLIO 2023 AUTOMAZIONE OGGI 447 S inflex, fondata nel 1975 e con sede a São João da Madeira in Portogallo, è specializzata nella produzione di molle, sagomati in filo e assemblati saldati per diversi settori industriali e tra questi molti clienti dell’industria automo- bilistica. Estremamente attiva nell’R&D, l’azien- da è costantemente alla ricerca di tecnologie all’avanguardia per soddisfare le esigenze dei propri clienti. Nell’industria automobilistica e così in molti altri settori, in particolare quando si opera con lotti di medie dimensioni, le solu- zioni di produzione devono fornire precisione e ripetibilità, per poter produrre, di volta in volta, pezzi identici e con le stesse specifiche. Tali soluzioni di produzione devono essere an- che sufficientemente flessibili da permettere di passare a lotti di formati diversi senza dover ricorrere a una reingegnerizzazione troppo lun- ga o costosa. Sono queste le ragioni per le quali molti dei principali OEM, tra cui Sinflex, stanno adottando, come parte del processo di evolu- zione verso le smart machine soluzioni basate su servo-azionamenti che, in pochi minuti, pos- sono essere modificate per produrre lotti com- pletamente diversi di prodotti. Per rispondere al meglio alla pressione del settore, Sinflex ha deciso di avviare una collaborazione commer- ciale con T Butler Engineering (TBE) con sede a Piltown, nella Repubblica d’Irlanda. TBE svi- luppa, progetta e costruisce macchine per la produzione di forme complesse di sagomati in filo metallico, molle, assemblati e componenti specializzati per vari settori, tra cui quello au- tomobilistico, degli elettrodomestici, l’agricolo, l’edile, il medicale e altro ancora. Nel corso de- gli anni le macchine di T Butler hanno vissuto un’evoluzione quasi costante con il perfeziona- mento di sistemi di trasferimento semplici, ve- loci e precisi, che consentono la completa ge- stione automatizzata di parti complesse come le molle freno a doppio corpo, i denti rastrello, le molle a filo per sedili o sagomate in filo 3D. Inoltre, con l’aggiunta di soluzioni di connet- tività l’azienda sta rendendo smart le proprie macchine che in virtù di questa connettività più estesa, offrono maggiori capacità e intera- zioni più profonde e continuative con i sistemi interni ed esterni. La soluzione Secondo una propria etica T Butler Engineering si impegna sempre a fornire la migliore tecno- logia possibile e ciò ha permesso l’evoluzione delle sue macchine che da infrastrutture alta- mente meccaniche si sono trasformate nelle moderne soluzioni servo-guidate che l’azienda produce ora. L’azienda ha scelto, come stan- dard di automazione per le proprie macchine, i prodotti Allen-Bradley di Rockwell Automa- tion e la serie TBE Multibend X rappresenta un esempio eccellente di queste soluzioni in azione. Applicazioni di questa gamma vengono impiegate in Sinflex, dove la macchina viene utilizzata per la produzione di molle a filo a ge- ometria complessa per i sedili delle auto. Cuore dell’automazione della macchina Multibend, il controllore di automazione programmabile (PAC) Allen-Bradley CompactLogix che opera in combinazione con diversi servoazionamenti Allen-Bradley Kinetix 5700 che a loro volta con- trollano i servomotori Allen-Bradley MP-Series per le operazioni di piegatura e alimentazione. Un pannello operatore Allen-Bradley PanelView Quando ci si siede in auto… Sinflex da anni soddisfa le mutevoli esigenze dell’industria automobilistica grazie a macchine con avanzate soluzioni basate su servo-azionamenti Patrizio Emilia Fonte: foto Shutterstock

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz