AO_446

AUTOMAZIONE OGGI 446 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 95 S SI gestione della produzione fornitori di tecnologia per supportare la trasformazione; definire chia- ramente cosa si vuole ottenere dalla trasformazione digitale, quale sia la strategia, come venga condivisa e con quale livello di buy-in e impegno del board aziendale; attrarre i giusti talenti e aggiornare/ riqualificare il personale esistente, per svolgere attività associate alla trasformazione della produzione. Il tutto dovrebbe essere svolto as- sicurando resilienza della catena di fornitura, trasparenza in tempo reale e valutazione olistica del rischio; collaboration, vale a dire su- perare i silo, gestione del ciclo di vita del prodotto end-to-end che attraversa orizzontalmente tutti i processi e torri di controllo digitali; sostenibilità, in quanto la catena del valore è ora tutta interessata e non solo pezzi selezionati di essa; robustezza all’inflazione, è ne- cessario creare nuove opportunità basandosi sulla trasparenza della spesa e sull’analisi di scenari critici, per identificare la migliore corri- spondenza potenziale con fornitori alternativi. Il ruolo dell’Europa Dal punto di vista delle istituzioni, l’Unione Europea con il Next Gen EU, affermando testualmente ‘It is now time to get to work, to make Europe greener, more digital and more resilient’, ha rilasciato un piano di investimenti che, per la sola Italia, prevede circa 24 miliardi di euro destinati all’innovazione del settoremanifatturiero. Dalla pro- spettiva di un vendor tecnologico come Oracle, che da sempre punta all’innovazione, abbiamo fatto in un simile contesto una scelta di campo molto netta: destinare un’ampia fetta degli investimenti allo sviluppo di soluzioni applicative capaci di supportare la trasforma- zione digitale nel settore dellamanifattura, assicurando time-to-mar- ket, ritorno sull’investimento e supporto pieno al cambiamento, con tecnologie e servizi. Le piattaforme adottate dallamaggior parte delle aziende del settore mostrano oggi tutti i limiti derivanti da un’ormai vicina obsolescenza. Costi derivanti dalla frammentazione e prolifera- zione delle applicazioni, customizzazioni e personalizzazioni stratifi- cate nel corso degli anni, raggiungimento dell’end of life dei prodotti adottati, incapacità di rispondere ai cambiamenti in atto (attivazione di nuovi canali di vendita, interruzione delle supply chain, logistica integrata) rappresentano solo alcuni dei fenomeni che, a causa del cosiddetto ‘debito tecnologico’, determinano un’ingente erosione del valore. Solo l’adozione di un nuovo paradigma può permettere il raggiungimento di obiettivi fondamentali per il recupero di compe- titività, quali ottimizzazione della spesa IT, resilienza, generazione di ricavi e trasformazione del modello di business. Per sostenere questo passaggio Oracle ha sviluppato una suite completa di soluzioni ap- plicative che permettono, grazie al suo cloud di ultima generazione, di adottare in modo trasparente tecnologie emergenti come IoT, blockchain e intelligenza artificiale, supportando la digitalizzazione di tutti i processi chiave nelle aree dell’AFC (Amministrazione-Finanza- Controllo), delle risorse umane, marketing, vendite e operation. A supporto di questo impegno, nel 2020, per accelerare l’uscita dalle difficoltà della pandemia, Oracle ha avviato una stretta collaborazione con LEF (Lean Experience Factory), l’azienda modello costituita dalla joint venture tra la prestigiosa società di consulenza McKinsey e Con- findustria Alto Adriatico. Dalla sua fondazione nel 2011 a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, in uno dei più importanti di- stretti industriali italiani, LEF persegue l’obiettivo di investire sul ca- pitale umano e trasferire le competenze del lean manufacturing alle aziende più innovative. A 10 anni dalla sua nascita, LEF ha ampliato il suo scopo al mondo del digitale, diventando l’azienda modello più estesa e integrata al mondo in cui poter toccare con mano l’impatto positivo creato dalla trasformazione digitale nell’intera catena del va- lore, dallo sviluppo del prodotto alle risorse umane, dalla manuten- zione agli acquisti. In questo contesto, con le sue applicazioni native in cloud, Oracle rappresenta il cuore della nuova LEF: un’azienda che sfrutta le nuove tecnologie per dimostrare come sia possibile oggi fare manifattura in modo innovativo e competitivo grazie a modelli organizzativi efficienti, tecnologie, mentalità e comportamenti delle persone. Oracle - www.oracle.com/it Grazie alle sue applicazioni native in cloud, Oracle insieme alla nuova LEF dimostra come sia possibile oggi fare manifattura in modo innovativo e competitivo L’obiettivo di LEF è quello di investire sul capitale umano e trasferire le competenze del lean manufacturing alle aziende più innovative

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz