AO_446
AUTOMAZIONE OGGI 446 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 87 S SI Metaverso m Carlotta Veloso B oehringer Ingelheim, azienda che opera a livello mondia- le nel settore farmaceutico, è impegnata da tempo nella digitalizzazione dei propri processi produttivi, e da fine 2018 ha adottato la soluzione TeamViewer Frontline che consente all’azienda di utilizzare le funzionalità di realtà aumentata per i processi di produzione e packaging. Boehringer In- gelheim opera nel rispetto delle linee guida del controllo qualità, le cosiddette Good-ManufacturingPractice (GMP) che in ambito pro- duzione sono obbligatorie e sono costantemente monitorate dalle autorità sanitarie con audit regolari. Affinché quindi i processi di produzione venissero gestiti digital- mente, la soluzione di utilizzare gli smartglasses e la piattaforma di realtà aumentata di TeamViewer Frontline è stata valutata e accolta positivamente. Nello specifico Boehringer Ingelheim ha adottato due soluzioni: Frontline xMake, per il set-up dei processi, e Frontline xAssist per il supporto tecnico da remoto che avviene tramite gli smartglasses. Grazie alle funzionalità AR del software TeamViewer, le immagini, e tutte le informazioni necessarie, sono disponibili direttamente nel campo visivo della persona. Con TeamViewer Frontline xMake si è riusciti a semplificare e acce- lerare la fase d’inserimento in azienda (onboarding) del personale, in quanto i processi di produzione e le informazioni importanti vengono ora visualizzati direttamente dai nuovi dipendenti tra- mite gli smartglass. In pratica, tutti i passaggi possono ora essere visualizzati nella loro interezza e nella sequenza corretta attra- verso gli smartglass. Fermo restando che la configurazione dei processi può essere eseguita solo dai tecnici di produzione ap- positamente formati e si basa su procedure operative standard (SOP). Con TeamViewer Frontline xAssist si ha invece un supporto tecnico direttamente sulle linee di produzione e sulle macchine. Grazie agli smartglass, infatti, i dipendenti che si trovano sul posto possono condividere in tempo reale il proprio campo visivo con i colleghi dell’assistenza tecnica che si trovano fisicamente da un’altra parte. Dopo una prima analisi visiva, i tecnici da remoto possono spiegare e illustrare, direttamente al dipendente, le infor- mazioni necessarie per eliminare il guasto utilizzando i marcatori virtuali. I risultati? Onboarding più rapido, completa digitalizza- zione delle fasi del processo di configurazione, gestione semplice dei flussi di lavoro, supporto tecnico rapido. TeamViewer - www.teamviewer.com/it Èveramente tuttopiù semplice Boehringer Ingelheim: supporto tecnico efficiente e formazione rapida dei nuovi dipendenti grazie a TeamViewer e alla realtà aumentata Foto: copyright Boehringer Ingelheim Fonte: foto shutterstock La soluzione TeamViewer Frontline consente a Boehringer Ingelheim di utilizzare le funzionalità di realtà aumentata per i processi di produzione e packaging In Boehringer Ingelheim, la soluzione di utilizzare gli smartglasses e la piattaforma di realtà aumentata di TeamViewer Frontline è stata valutata e accolta positivamente
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