AO_446
Rassegna AUTOMAZIONE OGGI 58 | MAGGIO 2023 AUTOMAZIONE OGGI 446 Interroll Italia La piattaforma RollerDrive EC5000 di Interroll rappresenta l’elemento principale dei trasportatori senza accumulo di pressione, con zone di trasporto azionabili singolarmente, per esempio nella ben nota Interroll Modular Conveyor Plattform (MCP). I RollerDrive EC5000 vengono abbi- nati alle schede di controllo, DriveControl e MultiControl. La gamma di prodotti RollerDrive EC5000 offre, oltre alla versione da 24 V, la tecnologia da 48 V, entrambe con la possibilità di scelta fra 3 livelli di potenza: 20, 35 e 50 W. In aggiunta alle versioni con diametro 50 mm, il RollerDrive EC5000 offre anche quella con diametro 60 mm, adatto alla movimentazione di merci pe- santi. In base alle condizioni di uti- lizzo, le versioni RollerDrive EC5000 vengono proposte nelle classi di protezione IP54 e IP66, adatte anche all’utilizzo a bassissime tempera- ture. L’EC5000 di Interroll è disponibile anche con interfaccia bus basata sullo standard Canopen, il che consente, per la prima volta, un accesso ai dati agevole da parte dei moderni impianti di trasporto. Così, in connes- sione con il controller multiprotocollo di Interroll (Profinet, Ethernet/IP ed Ethercat) sarà possibile tramite il PLC o una piattaforma web, visualizzare svariati dati e funzionalità, per esempio informazioni generali sullo stato operativo corrente, o sul carico dei singoli azionamenti nel tempo. La gamma degli EC5000 si è recentemente allargata con l’introduzione del motorullo con funzione di ‘stop’, in un’unica versione per trasporta- tori in salita e in discesa (ZM5450), e con l’EC5000 per carichi pesanti, fino a 500 kg, anche in versione ‘deep freeze’ per operare a basse temperature fino a -30 °C, e infine con il RollerDrive EC5000 bombato, ideale per tra- sportatori a nastro rettilinei in un intervallo di temperatura da 0 a 40 °C. www.interroll.com/it Invertek Drives Da tempo è iniziata la transizione verso soluzioni ad alta efficienza, tra le quali riveste grande importanza l’utilizzo degli azionamenti a velocità va- riabile per il controllo efficiente dei motori elettrici. Il risparmio è quantifi- cabile in unità di misura di TWh e in enormi quantità di CO₂ non immesse nell’atmosfera. Invertek Drives ha da sempre consi- derato l’efficientamento energetico, uno dei punti fondamentali della pro- pria attività di R&D e, di conseguenza, di proposta al mercato. In particolare, gli inverter Optidrive Eco, proposti al mercato italiano da Invertek Dri- ves Italia, business unit di SP electric, costituiscono soluzioni innovative e flessibili per l’efficientamento di im- pianti nuovi ed esistenti. Infatti, fino a 250 kW è possibile scegliere tra solu- zioni tradizionali in IP20 per l’installa- zione in quadro protettivo, ma anche soluzioni IP55 o IP66 outdoor, queste ultime particolarmente significative nei revamping, dove lo spazio nel qua- dro diventa una limitazione. Optidrive Eco integra inoltre la tecnologia dei condensatori a film di propilene, che permette all’inverter di rispettare le stringenti norme EN61000-3-12 in termini di armoniche prodotte, miglio- rando la qualità dell’energia e riducendo le necessità di rifasatori. Di serie nel software sono proposte soluzione alternative, come lo Stand by, in grado di rilevare la reale necessità di utilizzo, o l’Optiflow, che per- mette una fine regolazione dei sistemi di pompaggio, raggiungendo la massima efficienza in termini di consumi energetici. Per aiutare a supportare la scelta in base all’energia e alla CO₂ risparmiate e capire i tempi di ritorno dell’investimento dell’installazione di un inver- ter Optidrive, Invertek Drives ha sviluppato e mette a disposizione la app gratuita Energy Saving Calculator, per il calcolo del risparmio ener- getico, disponibile sia per app Store che per Google Play. www.invertekdrives.it KEB I servomotori KEB TA identificano la serie di punta dei motori brushless di KEB che, grazie al connubio di caratteristiche prestazionali e costrut- tive, soddisfano gran parte delle applicazioni di automazione industriale in cui sono richiesti servomotori. Il range di coppia nominale fino a 55 Nm, velocità da 1.500 a 6.000 rpm, retroazioni con resolver ed encoder assoluti singolo e multigiro, e freni a magnete permanente rendono i motori di KEB allineati con gli stan- dard di mercato e meccanicamente intercambiabili. La possibilità di utilizzare l’encoder safety SIL2 e il montaggio dei freni a molla di KEB in versione compatta, unitamente agli inverter e controlli di nuova generazione, rendono i motori e l’intero pacchetto KEB idoneo all’impiego in macchine dove il requisito fondamentale è la sicurezza. Inoltre, i servomotori TA sono stati progettati anche per il montaggio in esecuzione compatta nei riduttori dell’azienda: l’accoppiamento diretto dell’albero motore e pignone del primo stadio di riduzione incrementa l’efficienza meccanica evitando l’interposizione di calettatori e rende compatta la lunghezza totale dei motoriduttori. www.keb.it Kollmorgen La serie TBM2G di servomotori frameless di Kollmorgen è caratterizzata da funzionalità che semplificano la progettazione di robot collaborativi, chirurgici, per applicazioni aerospaziali, della difesa e di altro tipo, con prestazioni ottimali in un design più leggero e compatto. Questi motori integrano le serie TBM e KBM frameless. La serie TBM2G offre coppia ad alte prestazioni in un formato elettro- magnetico compatto. Questi motori di nuova generazione assicurano ai robot giunti più leggeri, una capacità di carico superiore, efficienza ener- getica migliorata, incrementi termici ridotti e movimenti più rapidi e flu- idi. I motori a coppia frameless erogano di norma le migliori prestazioni a basse velocità, ma sono meno performanti a velocità più elevate. I motori TBM2G annullano questo limite grazie ad avvolgimenti e materiali avan- zati, che garantiscono potenza, cop- pia ed efficienza di elevato livello in maniera uniforme per un’ampia gamma di velocità. I motori TBM2G annullano inoltre il limite dimensionale che i tecnici spesso si trovano ad affrontare in caso di impiego di comuni ingra- naggi a onda di deformazione, noti nel settore della robotica con il nome di ingranaggi armonici. I mo- tori della serie TBM2G sono dimensionati per adattarsi perfettamente a sistemi a onda di deformazione già disponibili in commercio, eliminando la necessità di personalizzazioni estese, che possono incrementare tempi e costi di progettazione, ed eventualmente causare problemi di approv- vigionamento e qualità una volta che i robot entrano in produzione a pieno regime. La serie TBM2G è disponibile in 7 taglie, ciascuna con 3 lunghezze dello statore, per un totale di 21 motori standard, che si possono assemblare direttamente nei giunti di robot e analoghe attrezzature integrate. Questi motori sono progettati per funzionare ad alte velocità senza superare la temperatura di 80 °C; sono inoltre disponibili con sensori termici opzionali. www.kollmorgen.com/it-it INTERROLL ITALIA INVERTEK DRIVES KEB KOLLMORGEN
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz