AO_445

SPECIALE APRILE 2023 AUTOMAZIONE OGGI 445 | 63 50% destinati ad aree permeabili, progettate e strutturate in linea con la filosofia di sostenibi- lità ambientale promossa da System Logistics. All’interno del nuovo polo è stato realizzato un magazzino automatico, con tecnologia Logi- mate, altamente innovativo per la gestione del prelievo da cassette. Il magazzino è composto da una scaffalatura contenente circa 4.500 cassette (600x400x320 h) ed è suddiviso in 20 livelli dove sono operativi gli shuttle. I 20 veicoli che movi- mentano le cassette (udc) all’interno dei 30 m di lunghezza dello scaffale si interfacciano diret- tamente agli elevatori attraverso un interpiano di scambio dove sia le navette, sia gli elevatori si approcciano per rilasciare o prelevare le udc di movimentazione. Gli elevatori che si interfac- ciano con le navette e con l’ambiente esterno sono 3, di cui 2 con la sola funzione di uscita e 1 con la sola funzione di ingresso. Le udc gestibili dal sistema sono in prevalenza cassette di poli- propilene dove i componenti di rilevanza per la produzione e per il servizio assistenza trovano dimora ma, per dimostrazioni o test, possono essere gestiti anche colli aventi dimensioni va- riabili, a partire dal più piccolo 150x120 mm, fino ad arrivare alla cassetta standard definita da sistema (600x400x320 h), senza però modi- ficare la normale gestione operativa. Il sistema è stato studiato per raggiungere performance di 500 cassette I/O, anche se i singoli elementi pos- sono raggiungere performance maggiori come, ad esempio, la postazione GTP (goods to per- son) che raggiunge 650 udc/h e con prestazioni quindi degli operatori che possono raggiungere una media di 1.500 prelievi/h. In uscita dal si- stema Logimate è stata realizzata una posta- zione di pallettizzazione automatica che ha sia la funzione di creare le unità di spedizione verso l’e- sterno o verso le aree di produzione, sia quella di pallettizzare i colli durante le demo organizzate per i clienti. In linea con la propria politica etica e ambientale volta al miglioramento delle pro- prie attività per aiutare a proteggere l’ambiente, nonché al fine di incrementare l’efficienza ener- getica per garantire alte prestazioni limitando gli sprechi (senza pregiudicare la disponibilità dei processi e l’efficienza della produzione) e la flessibilità per adattarsi ai cambiamenti della produzione e del business, l’azienda ha deciso di affidarsi al supporto di Sew-Eurodrive al fine di realizzare un magazzino che potesse essere sempre più integrato nei processi di fabbrica e sempre meno energivoro. Gestione intelligente dell’energia Per avere impianti sempre più efficienti e di- namici diventa necessario realizzare elevatori in grado di recuperare e gestire l’energia in maniera più efficiente, oltre a ridurre i picchi di potenza e i costi energetici. Power and Energy Solutions (PE-S), basata sulla piattaforma di automazione modulare e connessa Movi-C, è la soluzione di Sew-Eurodrive per rispondere a una gestione dell’energia elettrica più intelli- gente per macchine e impianti. PE-S include so- luzioni che abbinano le tecnologie di controllo e azionamento Movi-C con supercondensatori in sistemi dimensionati appositamente per rigene- rare, accumulare e riutilizzare energia elettrica in caso di necessità, stabilizzando la rete e ridu- cendo i consumi e le emissioni di CO₂. Grazie alla capacità di immagazzinare energia attra- verso l’uso dei supercondensatori, il PE-S infatti consente di sopperire a eventuali anomalie e interruzioni della rete di alimentazione, contri- buendo alla continuità operativa dell’applica- zione da un lato, e a una riduzione dei picchi di potenza dall’altro. In caso di assenza improvvisa di alimentazione dalla rete elettrica principale, il sistema si arresta in modo sicuro, le parti sen- sibili del macchinario non subiscono brusche fermate e non è più necessario un componente separato per il gruppo di continuità (UPS). Più efficienza, meno costi Grazie alla soluzione Power and Energy Solu- tions, System Logistics ha ottenuto una serie di importanti vantaggi. Anzitutto, i picchi di po- tenza dalla rete di alimentazione durante l’ac- celerazione verso l’alto vengono ridotti di circa 10 volte: utilizzando i supercondensatori nel DC Link, la maggior parte dei picchi di potenza richiesti è resa disponibile dai condensatori stessi. Ciò si traduce in un significativo rispar- mio di costi nell’intero cablaggio di collega- mento e nel quadro di comando. Inoltre, i costi dell’energia rispetto al funzionamento con una resistenza di frenatura sono ridotti al 60%, gra- zie ai condensatori nel DC Link. A questi bene- fici si aggiungono un’elevata disponibilità della soluzione e un recupero dell’energia: in caso di interruzione di corrente, l’energia raccolta nei supercondensatori interrompe completamente il movimento verso il basso. Il movimento verso l’alto viene completato in modo controllato fino all’arresto. L’energia nei supercondensatori funge infatti da gruppo di continuità (UPS) per alimentare l’impianto. Tale energia alimenta gli azionamenti, i freni motore e i dispositivi 24 V, PLC e sensori. Altri vantaggi ottenuti sono un incremento della produttività e la raccolta e gestione di tutti i dati secondo la norma ISO 50001. Infatti, il modulo di alimentazione è in grado di visualizzare e archiviare tutti i para- metri e le performance dell’applicazione. I va- lori dei contatori possono essere così integrati nei sistemi di gestione dell’energia ISO 50001. “Grazie a Power and Energy Solutions di Sew- Eurodrive siamo riusciti a ridurre il consumo energetico degli elevatori del 40%: l’utilizzo di bundle di accumulo di energia correttamente dimensionati ha consentito la riduzione dei picchi di potenza del 75%” affermano Michele Ragone e Alessandro Orzi, rispettivamente ap- plication engineering consultant leader e regio- nal manager presso il Drive Center di Bologna di Sew-Eurodrive Italia. Sew-Eurodrive - www.sew-eurodrive.it La soluzione PE-S è basata sulla piattaforma di automazione modulare e connessa Movi-C Grazie a Power and Energy Solutions, System Logistics ha ottenuto una riduzione del 40% del consumo energetico degli elevatori

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