AO_445

SPECIALE AUTOMAZIONE OGGI 50 | APRILE 2023 AUTOMAZIONE OGGI 445 L e principali tendenze del settore auto- motive, tra cui la crescente attenzione a questioni come l’elettrificazione, la digitalizzazione e la sostenibilità, stan- no apportando cambiamenti anche agli interni dei veicoli. Uno dei maggiori attori internazionali di questo settore è Grupo Anto- lin, che opera nella supply chain globale del settore automotive e nella produzione ad alto valore, e la cui strategia prende in esame l’inte- grazione della tecnologia digitale nelle opera- zioni. Una delle aree di interesse riguarda la ri- duzione e l’ottimizzazione dei movimenti nella logistica interna. L’introduzione di robot mobili autonomi (AMR) e robot collaborativi (cobot), prodotti e forniti da Omron, contribuisce a re- alizzare una fabbrica modernizzata e più soste- nibile in cui operatori e macchine lavorano in armonia. Grupo Antolin è un fornitore globale di soluzioni tecnologiche per interni in ambito automotive. L’azienda fornisce le principali case automobilistiche del mondo attraverso 145 stabilimenti in 26 Paesi. Le sue attività copro- no l’intero ciclo dei componenti, dal concept al design, fino allo sviluppo e alla consegna. L’azienda offre prodotti ad alto valore aggiunto tramite 4 business unit: Tetti, Abitacoli e Portie- re, Illuminazione & HMI, Sistemi Elettronici.  Esigenze in evoluzione Dal 2001, Aragusa, uno degli stabilimenti del Grupo Antolin di Burgos, è stato il pioniere nella produzione di interni per auto, che possono es- sere utilizzati da un’ampia gamma di OEM. Fino a poco tempo fa, attività quali il caricamento e il trasporto di componenti interni del veicolo, dall’area di iniezione all’area di assemblaggio, venivano eseguite manualmente. Tuttavia, per tenere il passo con i cambiamenti globali, il mi- glioramento continuo e la strategia digitale, An- tolin doveva migliorare e ottimizzare i processi e automatizzare le procedure, permettendo così lo sviluppo di un modello di business più sostenibile e consentendo ai dipendenti di la- vorare su processi di produzione di alto valore. L’azienda ha scelto Omron e un system integra- tor per realizzare la soluzione hardware e sof- tware necessaria. Il system integrator è parte di Grupo Antolin ed è una società di consulenza tecnologica dedicata all’ottimizzazione, allo sviluppo, all’innovazione e all’implementa- zione di soluzioni e processi tecnologici per le aziende industriali. La nuova soluzione di tra- sporto automatico autonomo doveva sostituire i processi manuali. Uno dei criteri principali era l’efficienza globale delle apparecchiature (OEE). Un contributo positivo all’OEE è stato dato dai sistemi di iniezione e assemblaggio.   Scelta e sviluppo della soluzione “Per fare la giusta scelta, era fondamentale identificare la soluzione di automazione con robotica integrata più adatta, qualcosa che fosse scalabile e flessibile, e robot che potes- sero lavorare al fianco degli operatori in armo- nia e con la massima sicurezza” spiega Jaime Ruiz Alonso, engineering manager dello stabi- limento di Grupo Antolin. “Per la scelta del for- nitore, volevamo un’azienda in grado di offrire sia AMR, sia cobot (insieme a sistemi di visione integrati) e che fosse coinvolta nell’intero pro- getto. Omron ha soddisfatto tutte queste esi- genze”.  La nuova soluzione si basa sugli AMR Omron LD-250 e sui Cobot Omron TM12. LD- 250 è completamente autonomo ed è stato progettato per aumentare significativamente la produttività nelle operazioni di produzione e logistica. Raggiunge questo obiettivo au- mentando il rendimento, eliminando gli errori e migliorando la tracciabilità dei materiali. L’AMR offre un carico massimo di 250 kg. A differenza dei tradizionali veicoli a guida au- Lavorare in armonia Grupo Antolin ha deciso di automatizzare il carico e il trasporto dei componenti interni delle auto che produce. I robot mobili autonomi e i robot collaborativi introdotti sono stati prodotti e forniti da Omron Carlotta Veloso Grupo Antolin ha deciso di automatizzare all’interno dei suoi stabilimenti il carico e il trasporto dei componenti interni delle auto che produce

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz