AO_445

Panorama AUTOMAZIONE OGGI 30 | APRILE 2023 AUTOMAZIONE OGGI 445 how acquisito negli ultimi 12 anni di presenza in questo settore, ma soprattutto utilizzando prodotti e soluzioni carbon neutral. Alimen- tiamo il nostro sito produttivo a Linz (Austria) esclusivamente con energia prodotta da fonti rinnovabili, e abbiamo sottoposto la nostra stazione di ricarica P30 a un processo di cer- tificazione di neutralità carbonica, compiendo azioni per ridurre le emissioni, come per esem- pio l’utilizzo di imballi dedicati plastic-free, la selezione di fornitori a stretto raggio per ri- durre l’inquinamento da trasporti, iniziative di recupero dei componenti inutilizzati e molto altro ancora. Ma quello a cui aspiriamo è la chiusura del cerchio coinvolgendo anche le altre parti dell’ecosistema. La nostra stazione di ricarica carbon neutral non basta: ci riter- remo davvero soddisfatti quando le nostre stazioni verranno utilizzate in combinazione con auto elettriche, anch’esse prodotte in modo sostenibile, e ricaricate con energia interamente prodotta da fonti rinnovabili. Questo è il nostro punto di arrivo ideale, ac- compagnato da una coerente gestione del numero dei veicoli presenti nelle città, perché, anche se elettriche, pensiamo che le auto per uso personale possano essere sostituite da un futuro che vede nella mobilità condivisa il proprio principio. È importante sostenere la spinta per ripensare alla modalità con cui vi- viamo le nostre città in modo sempre meno dipendente dall’utilizzo delle auto private”. La rivoluzione della mobilità sostenibile Secondo Palmer il passaggio ai veicoli elet- trici è l’inizio della rivoluzione della mobilità sostenibile. “La decarbonizzazione su larga scala dell’industria automobilistica richiede una stretta collaborazione tra gli attori dell’e- cosistema, per adottare e scalare nuove tec- nologie che riducano le emissioni di processo e consentano un maggiore utilizzo di mate- riali riciclati. ADI collabora con questo eco- sistema per innovare soluzioni che rendano più accessibili le tecnologie per la sostenibi- lità, migliorino l’efficienza a livello di sistema, riducano i requisiti di input e lo spreco di ma- terie prime e rendano possibile l’economia circolare. Le tecnologie per l’elettrificazione di ADI consentono all’ecosistema di passare a sistemi chimici per batterie eticamente so- stenibili, compresi quelli privi di cobalto. Que- ste soluzioni BMS consentono una maggiore autonomia e una migliore efficienza della ca- tena cinematica (fino al 20% in più di chilo- metri per carica), riducendo così il fabbisogno energetico complessivo. Le soluzioni wBMS consentono pacchi batterie modulari e sca- labili ed eliminano la necessità del cablaggio (riduzione fino all’80% del cablaggio, quindi del rame), per realizzare veicoli più leggeri, che migliorano ulteriormente l’autonomia di guida. Digitalizzando lo stato di salute della batteria e garantendo una visione in tempo reale del suo ciclo di vita, il nostro BMS ne pro- lunga la durata, migliora la salute e fornisce un percorso senza discontinuità in applica- zioni di seconda vita, come il grid storage. Per ridurre ulteriormente le barriere all’adozione dei veicoli elettrici, forniamo soluzioni per un loro utilizzo più sicuro, tra cui la ricarica bidi- rezionale e rapida”. Punteggi medi delle città per area geografica nelle diverse macro-aree tematiche, secondo l’Indice di Mobilità Sostenibile 2022 (IMS) Nella classifica delle città, secondo l’Indice di Mobilità Sostenibile 2022 (IMS), è evidente il divario nord-sud

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz