AO_445

26 | APRILE 2023 AUTOMAZIONE OGGI 444 Fonte: Foto Shutterstock Mobilità sostenibile e digitalizzazione Le grandi trasformazioni tecnologiche in atto hanno effetti su ogni aspetto della nostra vita e in particolare sulla mobilità. Vincere la sfida della sostenibilità è possibile solo mediante le nuove tecnologie digitali, ma è anche necessaria una politica lungimirante da parte delle amministrazioni Panorama AUTOMAZIONE OGGI Antonella Pellegrini Oggi l’idrogeno è efficiente solo sulle applicazioni ad alta intensità e sulle lunghe distanze del trasporto pesante I n questi ultimi anni il panorama della mobilità urbana sta subendo una rapida trasformazione. La necessità di ridurre le emissioni, migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità delle città, la recente crisi ener- getica e la crescita del prezzo dei carburanti stanno spingendo le amministrazioni verso soluzioni innovative, più efficienti e pulite, in alternativa all’utilizzo delle autovetture private. Molte grandi aziende stanno infatti cercando di servirsi di tecnologie all’avanguardia per ri- spondere alle richieste sempre più incalzanti di una mobilità sostenibile; le PMI, dal canto loro, hanno a catalogo soluzioni e prodotti virtuosi. Si guarda principalmente alla mobilità elettrica, sebbene gli ultimi dati di immatricolazione mostrino un rallentamento; risultano invece in aumento i servizi di mobilità, con interessanti soluzioni di ‘sharing’, micro-mobilità e trasporti a chiamata. Oggi, poi, la digitalizzazione offre ulteriori strumenti, come le piattaforme Mobi- lity as a Service (MaaS), che, spesso tramite una app per smartphone, consentono agli utenti di pianificare, prenotare e pagare più tipi di servizi di mobilità. Secondo la Mobility as a Service Alliance, l’obiettivo del Maas è quello di “mettere gli utenti, sia nel caso si tratti di passeggeri che di merci, al centro dei servizi di trasporto, offrendo loro soluzioni di mobilità su misura basate sui loro bisogni individuali. Que- sto significa che, per la prima volta, l’accesso facilitato alla modalità o al servizio di trasporto più appropriato viene incluso all’interno di un pacchetto di opzioni di servizi di spostamento flessibili e indirizzati direttamente all’utente fi- nale”. Secondo gli analisti dell’Osmm (Optimal Sustainable Mobility Mix), la diffusione dei si- stemi MaaS si dovrà scontrare con diversi osta- coli e sfide. Innanzitutto, l’identificazione di un chiaro sistema di governance e bilanciamento delle responsabilità tra i soggetti che ne fa- ranno parte, quindi la definizione di modelli di business per gli operatori, che ne garantiscano la sostenibilità economica. Inoltre, per assicu- rare che questi sistemi portino un beneficio reale in termini di riduzione del traffico, delle emissioni e dell’accessibilità per gli utenti, è necessario che la loro adozione sia affiancata

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz