AO_445

LINEA DIRETTA In BREVE AUTOMAZIONE OGGI 22 | APRILE 2023 AUTOMAZIONE OGGI 445 Selezionati i 48 progetti di ricerca e innovazione finanziati nell’ambito del programmaDigital European Sky di Sesar JU, con un investimento totale di 350 milioni di euro. L’Italia è protagonista con la PMI Deep Blue, Enav e Leonardo Mariagrazia Corradini Sicurezza: cosa ci aspettiamo dal 2023? Il tema della ‘smart security’ sarà dominante a partire dal 2023; infatti, rendere le città ‘sicure e sostenibili’ è l’obiettivo numero 11 dell’Agenda ONU 2030. E una città smart è anche sicura: sensori, applicazioni IoT, reti di telecomunicazione e infrastrutture rappresen- tano sistemi utili a identificare le situazioni di pericolo, prevenire le emergenze o gestirle, rilevare eventuali guasti o problemi relativi alle infrastrutture critiche (trasporti, reti energetiche, servizi sanitari…). Un sistema efficace di pre- visione (basato sui dati raccolti) e la gestione del ri- schio, anche attraverso la comunicazione con cittadini e imprese, possono aumentare la tutela di persone, beni, infrastrutture e garantire la continuità dei ser- vizi. Questo e altri importanti temi saranno al centro di Secsolutionforum2023 ( www.secsolutionforum.it ) , evento che si terrà online dal 26 al 28 aprile 2023, uno spazio virtuale dedicato all’incontro e all’interazione fra aziende e professionisti. Una produzione in aumento La produzione di elettronica per azionamenti ad Au- rich, nella Frisia orientale, è iniziata nei primi anni ‘80. Nel corso del tempo, l’impianto di produzione e la gamma di prodotti si sono costantemente ampliati; oggi Nord Electronic Drivesystems ( www.nord.com ) impiega 180 persone in fabbrica ad Aurich e altre 40 nel reparto sviluppo, per una capacità produttiva di 400.000 unità, suddivisa tra inverter per quadri elettrici e inverter decentralizzati (fino a 22 kW). Grazie a un sistema di pro- duzione flessibile, Nord è in grado di gestire anche lotti di piccole dimensioni. Nel 2022 ha prodotto circa 185.000 unità e la domanda è in aumento. Per soddisfarla, l’anno scorso Nord ha investito 2,5 milioni di euro nell’ampliamento del sito produttivo: 3.000m 2 in più distribuiti su 2 livelli, per un totale di 7.000 m 2 , mentre gli uffici occupano 1.300 m 2 . Torna la fiera dei circuiti stampati I protagonisti dell’industria dei PCB (Printed Circuit Board), Pcba (Printed circuit board assembly) e degli EMS (Electronics Ma- nufacturing Services) avranno presto modo di incontrarsi e con- frontarsi a Focus on PCB - From Design to Assembly ( https://focusonpcb.it ) , lafieraeuropeab2bdedicataalmondodeicircuitistampati. Organizzato da NürnbergMesse ( www.nuernberg- messe-italia.it ), promosso dal Gruppo PCB Assodel ( https://assodel.it ) e ospitato da IEG-Italian Exhibition Group, Focus on PCB è patrocinato da Anie Compo- nenti Elettronici ( https://aniecomponentielettronici. anie.it ) e si terrà a Vicenza il 17 e 18 maggio 2023. Digital European Sky: Italia protagonista S esar3JointUndertaking ( www.sesarju.eu ) ha selezionato 48 progetti nell’ambito dell’ambizioso programma di ricerca e innovazione Digital European Sky, per un investimento complessivo di 350 milioni di euro da parte dell’industria aeronautica e dell’Unione Europea attraverso Horizon Euro- pe. Le attività riguarderanno la ricerca esplora- tiva, quella industriale e percorsi per accelerare soluzioni innovative per il settore aviazione, con lo scopo di rendere la gestione del traffico aereo (ATM) in Europa più intelligente e sostenibile. Particolarmente rilevante la presenza italiana. Deep Blue ( https://dblue.it ) si conferma la PMI tricolore punto di riferimento in Europa per progetti di ricerca e innovazione nei settori aviazione e ATM. Sarà alla guida di 4 dei 48 progetti selezionati e avrà il ruolo di partner in altri, 17 in totale. L’azienda, nata nel 2001 e con sede a Roma, è già risultata la prima PMI italiana per progetti vinti e realizzati in Horizon 2020 (2014-2021) e la prima in tutta Europa per quanto riguarda il settore aviazione (fonte: Commissione Europea). A comple- tare la partecipazione italiana al programma di ricerca vi sono Enav e Leonardo, che coordineranno un pro- getto a testa. L’ambito dei progetti selezionati riflette le priorità di ricerca e innovazione delineate nel pro- gramma di lavoro pluriennale di Sesar 3 e ricoprono un’ampia gamma di tecnologie necessarie per realiz- zare il Digital European Sky entro il 2040. I 18 progetti di ricerca esplorativa selezionati mirano a promuovere idee innovative e sostenibili per mi- gliorare la gestione del traffico aereo in Europa, indi- viduare nuove competenze e formare la futura forza lavoro qualificata per il settore ATM. Tra questi, i 4 progetti coordinati da Deep Blue sono: Aeroplane, per mitigare l’impatto sul clima dell’aviazione emigliorare la resilienza del settore ai cambiamenti climatici; Coda, per sviluppare un assistente digitale basato su AI in grado di prevedere il traffico aereo e valutare i livelli di stress e la capacità di attenzione dei controllori di volo; Engage 2, che proseguirà nel condividere le risorse e i risultati del programma di ricerca di Sesar, e trasferirli verso applicazioni tecnologiche; Hucan, per la certifi- cazione e l’approvazione di tecnologie automatizzate e abilitate dall’AI nell’ATM, rivolto all’Easa, alle autorità nazionali e ai fornitori di servizi di navigazione aerea. I 30 progetti di ricerca industriale selezionati affron- teranno invece aree critiche per il cambiamento del settore, tra cui: riduzione delle emissioni, automazione resa possibile dall’AI, fornitura resiliente di servizi ATM, adozione di soluzioni per l’integrazione di droni (U-space), servizi urbani per la mobilità aerea, multimodalità dei trasporti e delle operazioni a terra e in volo climaticamente neutre. Tra questi, il progetto Galaad, gui- dato da Enav, svilupperà e conva- liderà un nuovo concetto per le rotte aeree, al fine di rendere le operazioni di controllo del traffico aereo più sostenibili, resilienti, reattive e adattabili ai cambiamenti delle condizioni operative e alle varia- zioni della domanda di traffico; mentre Fcdi, guidato da Leonardo, mira a sviluppare le future tecnologie di comunicazione, navigazione e sorveglianza per supportare e gestire i servizi operativi, come la ge- stione della traiettoria quadridimensionale, nel fu- turo sistema ATM. Programma Digital European Sky

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz