AO_444

Sostenibilità AUTOMAZIONE OGGI 86 | MARZO 2023 AUTOMAZIONE OGGI 444 L a Torre Eiffel è ancora in grado di incu- tere timore e meraviglia nei visitatori, proprio come quando fu completata in tempo per l’Esposizione Universale del 1889. Non per niente è chiamata la ‘Stella di Parigi’. Al giorno d’oggi è più alta di quando venne costruita: raggiunge i 330 m di altezza e ha una nuova antenna, pesa circa 9.600 t e copre più di 15.000 m 2 alla base. Tutto questo la rende una delle strutture più iconiche del mondo. È stata l’impronta ambientale del famoso mo- numento a fare notizia, quando la società che gestisce e mantiene la torre ha installato un nuovo sistema di raffreddamento ad alta effi- cienza, che utilizza un refrigerante a bassissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP). Sviluppato da Honeywell e fornito da Climalife, Solstice ze (R-1234ze) ha un GWP pari a 1, che è del 99,9% più basso del refrigerante R-407C utilizzato nel precedente sistema di raffredda- mento del monumento. Sempre più in alto… ma a basso impatto Quando ha dovuto scegliere un nuovo si- stema di raffreddamento per il pilastro ovest della torre, la Société d’Exploitation de la Tour Eiffel (Sete) si è posta degli standard elevati. Il sistema avrebbe infatti contribuito a creare un’esperienza il più possibile confortevole e positiva per i 7 milioni di visitatori che ogni anno affollano il celebre monumento. Il pila- stro ovest ospita infatti il Centro Informazioni per i visitatori della Torre Eiffel, un famoso negozio di souvenir e un ascensore idraulico che trasporta le persone che vogliono godere di una spettacolare vista a 360 gradi di Parigi. Per garantire loro un po’ di frescura anche nei caldi pomeriggi estivi parigini, Sete aveva la necessità di implementare un sistema di cli- matizzazione ad alte prestazioni che fosse si- curo, affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico. Tutto questo e molto altro è stato ottenuto grazie a una soluzione che combina i punti di forza di AF Energy, ALM Froid, Ho- neywell e Climalife. L’hardware del sistema di raffreddamento è stato progettato da AF Energy e prodotto nello stabilimento di Chambery, nella Francia orientale. Il sistema, installato da ALM Froid, è composto da 3 refrigeratori interconnessi, che alternano i cicli di funzionamento. Questo design ridondante garantisce che il sistema di raffreddamento continui a funzionare anche se uno dei refrigeratori si guasta, o viene messo in pausa per la manutenzione. L’mpianto utilizza un circuito Tichelmann per spostare il refri- gerante e creare così un sistema di raffredda- mento perfettamente bilanciato. L’affidabilità è estremamente importante, perché il circuito dell’acqua raffredda anche il corpo macchine dell’ascensore, per cui qual- siasi guasto può influire sul funzionamento dell’ascensore e, in ultima analisi, sulla sicu- rezza o sul comfort dei visitatori. La ridondanza del sistema contribuisce a garantire un fun- zionamento continuo. Inoltre, il design del si- stema consente di semplificare l’operatività, la manutenzione, la risoluzione dei problemi e le riparazioni. La stella ‘efficiente’ di Parigi La Tour Eiffel riduce la propria impronta ambientale grazie a un nuovo sistema di raffreddamento ad alta efficienza che impiega il refrigerante Honeywell Solstice Jean De Bernardi, Pierre-Emmanuel Danet Sete, la società che gestisce e mantiene la Torre Eiffel, ha installato un nuovo sistema di raffreddamento ad alta efficienza

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz