AO 443

86 | GENNAIO-FEBBRAIO 2023 AUTOMAZIONE OGGI 443 È la sostenibilità che spinge ormai qua- si ogni industria, incluso il settore nautico, verso l’adozione di soluzioni elettriche. L’obiettivo è quello di ri- durre la nostra impronta di carbonio e minimizzare le emissioni che danneggiano l’ambiente. Il settore nautico è un settore par- ticolarmente sfidante per l’elettrificazione poi- ché richiede motori con grandi performance e lunga durata di servizio. Il Gruppo Ferretti è conosciuto a livello mondiale per il design e la costruzione di imbarcazioni da diporto, vanta modelli di grande successo come l’iconico Riva Iseo, conosciuto ovunque per le sue qualità ec- cezionali e design esclusivo. È proprio questo il modello alla base del nuovo prototipo cono- sciuto come El-Iseo Riva, recentemente varato a Monaco. Per il progetto, Parker Hannifin, ope- rante a livello internazionale nelle tecnologie di movimentazione e controllo, ha fornito il suo motore elettrico high-performance GVM310, motore che soddisfa i seguenti requisiti: po- tenza di uscita di 250 kW e picco di potenza a 300 kW; velocità di crociera di 25 nodi e velocità massima autolimitata a 40 nodi; fino a 10 ore di navigazione in modalità risparmio. Le sfide nella produzione di una barca elettrica Le soluzioni di mobilità full electric devono af- frontare il limite della capacità della batteria. Le celle della batteria Li-ion hanno un’impronta si- gnificativa, e maggiore è la richiesta di potenza, maggiore è la capacità richiesta alla batteria. Le barche elettriche non fanno differenza, ma lo spazio disponibile è perfino più limitato. Tali Il futuro passa dalla nautica elettrica Anche il settore nautico prevede a breve di proporre ai clienti soluzioni elettriche. È il caso del prototipo El-Iseo Riva del Gruppo Ferretti che monta un motore elettrico progettato da Parker Hannifin Realizzato dal Gruppo Ferretti, il nuovo prototipo El-Iseo Riva è stato recentemente varato a Monaco Elettrificazione AUTOMAZIONE OGGI Edi Gherbezza

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz