AO 443

AUTOMAZIONE OGGI 443 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 85 S SI Phygital L a digitalizzazione degli asset attraverso la convergenza tra Information Technologies (IT) e Operational Technologies (OT) sta rivoluzionando il nostro settore industriale. Le or- ganizzazioni all’avanguardia si stanno muovendo verso l’automazione dei processi e delle operazioni, nonché verso l’installazione di nuove tecnologie (tra cui l’Internet of Things, il cloud computing, l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico) nei loro impianti di produzione e in tutte le loro attività. Inoltre, molte or- ganizzazioni stanno migliorando le proprie capacità di gestione degli asset rivolgendosi a soluzioni che supportano processi di gestione end to end (e2e), basati su dati e analisi avanzate. In questo modo, contri- buiscono a migliorare l’efficienza, la qualità e la sicurezza dei processi di gestione e manutenzione, consentendo di generare nuovi modelli di sfruttamento dei propri asset. Un terzo ambito della rivoluzione Phygital è la connessione, in tempo reale e grazie alla sensoristica e alle reti 5G, dei processi aziendali con le operazioni nel mondo fisico. In questomodo, è possibile collegare gli asset e le infrastrutture, nonché i dati dei clienti e dei dipendenti, ai processi aziendali chiave, miglio- rando l’efficienza e supportando nuovi modelli di business. Un esempio di digitalizzazione degli asset di successo riguarda l’in- stallazione di Oblysis, una tecnologia per il trattamento delle acque reflue negli impianti di depurazione di varie importanti utilities. Que- sta tecnologia consente di ridurre in modo significativo i costi dell’e- nergia elettrica, di smaltimento degli scarti residuali e degli additivi chimici. Questi ef- ficientamenti sugli scarichi permet- tono, inoltre, di ampliare il numero di abitanti collegato alla rete di scarico senza nessun inve- stimento aggiun- tivo. Benefici che non ricadono solo sull’organizzazione che adotta questo tipo di tecnologia, attraverso un risparmio economico e un migliora- mento dei processi, ma anche su tutti i cittadini serviti dall’impianto di depurazione. Al fine di ottenere il miglior rendimento operativo dell’impianto, è stata implementata anche la piattaforma Onesait Effi- ciency Intelligence di Minsait. Questa soluzione, dotata di intelligenza artificiale, consente di ottenere un monitoraggio in realtime delle operazioni attraverso l’integrazione con i sistemi di automazione dell’impianto, una rilevazione continua e quantificazione economica dei costi, la generazione di report personalizzati e la possibilità di cre- are dashboard avanzate per la misurazione dei risparmi e la gestione ottimizzata del sistema. Il Phygital per la Customer Experience Oltre alla digitalizzazione degli asset, la rivoluzione Phygital riguarda anche l’integrazione tra i canali fisici e digitali, con l’obiettivo di offrire un’esperienza coerente, uniforme e personalizzata lungo l’intero journey dei clienti. Secondo il rapporto di Minsait ‘La digitalizzazione delle vendite in Italia’, realizzato in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e che ha coinvolto più di 630 aziende italiane, c’è ancora strada da fare. Se si guarda ai modelli di integrazione online-offline, stando ai dati del rapporto, i comparti di servizio (banche e assicurazioni, energy e utilities, telco e media, turismo) risultano ancora più avanzati rispetto a quelli di prodotto (automotive, fashion e retail, grocery). In questo ambito, il principale freno all’integrazione dei canali è l’aspetto organizzativo. Per realiz- zare il nuovo equilibrio fra canali (online e offline) è necessario un cambio di paradigma a livello di organizzazione aziendale. Ad oggi il 42% delle imprese gestisce inmaniera indipendente (a silos) ciascun canale presidiato: vi è una funzione o un responsabile ad hoc per canale. Solo il 15% delle aziende, pur avendo una gestione a silos, dichiara di aver instaurato alcuni meccanismi di coordinamento, più o meno strutturati, fra le funzioni che gestiscono i diversi canali. Gli scontri tra funzioni e le difficoltà ad abbattere i silos costituiscono una barriera all’integrazione di attività e processi legati ai singoli ca- nali di vendita e relazione. Minsait - www.minsait.com Vantaggiocompetitivo per le imprese italiane L’ambito della rivoluzione Phygital è la connessione dei processi aziendali con le operazioni nel mondo fisico, in tempo reale, grazie alla sensoristica e alle reti 5G Luigi Borrelli Nel mondo Phygital è possibile collegare gli asset e le infrastrutture, nonché i dati dei clienti e dei dipendenti, ai processi aziendali chiave, migliorando l’efficienza e supportando nuovi modelli di business Foto fonte Shutterstock

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz