AO 443

Attualità GENNAIO-FEBBRAIO 2023 AUTOMAZIONE OGGI 443 | 37 di prova. Tra queste una grande e moderna ca- mera semi-anecoica, dove vengono eseguiti test di compatibilità elettromagnetica, e un bunker per le prove non distruttive radiografiche. Il laboratorio è suddiviso in due aree: una acco- glie i laboratori dove si eseguono i test su un’am- pia gamma di prodotti; nell’altra sono collocate le strutture per i Controlli Non Distruttivi e per le varie prove e analisi in ambito industriale. Due anche le principali aree operative del labora- torio: controlli e test non distruttivi da un lato, attività di sorting o screening, in particolare per il settore automotive, dall’altro. In linea con que- sto scenario, il nuovo polo è stato ampliato per ospitare una salametrologica, dotata di moderni strumenti e software di ultima generazione per effettuare rilevamenti e controlli dimensionali per le più svariate componentistiche e forme ge- ometriche. Una seconda area è stata destinata al sorting automotive. Qui, il laboratorio riceve di- rettamente dal fornitore i componenti per auto- motive destinati alla casa produttrice ed esegue su di essi i controlli prima che vengano installati sui veicoli. Le case produttrice puntano così a evitare l’avvio di programmi di recall. Richia- mare prodotti già immessi sul mercato implica infatti notevoli costi, sia a livello di immagine, sia di spesa, a partire dall’invio delle informative ai clienti, per arrivare alle operazioni di ritiro delle merci e alla loro sostituzione o riparazione e suc- cessiva riconsegna. È dunque importante per le case automobilistiche identificare eventuali anomalie dei componenti in arrivo dai fornitori, o eventuali difetti di costruzione, prima che ve- gano montati sui veicoli, in modo da indentifi- care i problemi e risolverli in anticipo. Test per ogni esigenza Svariati test eseguiti da TÜV Italia riguardano la fase di ricerca e sviluppo prodotto, in collabo- razione con il cliente, per esempio per verificare le caratteristiche dei materiali impiegati, o l’ef- ficacia del tipo di lavorazione utilizzata per rea- lizzare un dato manufatto, soprattutto oggi che l’industria è alla continua ricerca di materiali in- novativi, più resistenti e sostenibili, o si affida a tecniche di lavorazione inedite, non ultime quelle legate all’additive manufacturing, per cui le caratteristiche e proprietà dei nuovi ma- teriali deve essere ancora provata e verificata. Il cliente viene supportato fino alla certifica- zione. Spesso quest’ultima non è obbligatoria, ma viene richiesta in quanto ‘plus’ distintivo rispetto alla concorrenza e valore aggiunto ri- conosciuto sul mercato. I laboratori sono attrezzati per test EMC, clima- tici e vibrazionali, in particolare per l’automo- tive, e per la verifica della sicurezza meccanica ed elettrica, soprattutto per prodotti destinati al settore consumer, dalle sedie alle scale, dagli elettrodomestici ai materiali in vetro usati, per esempio, per realizzare le pareti dei campi di paddle. L’ente è inoltre riconosciuto dal Mini- stero e abilitato al rilascio dell’omologazione per i componenti per automotive. Gruppo TÜV Italia funge anche da facilitatore per l’accesso ai mercati esteri, grazie a servizi di verifica delle conformità rispetto alle normative specifiche dei Paesi di destinazione. Gruppo TÜV Italia - www.tuvsud.com/it-it Una delle attività svolte a Volpiano riguarda il sorting automotive Il polo tecnologico di Volpiano occupa 8.000 m 2 , di cui 2.000 m 2 di uffici e un capannone di 6.000 m 2 che accoglie le numerose strutture di prova Gennaro Oliva, managing director Bytest - Gruppo TÜV Italia

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz